Alettoni sulle vetture a ruote coperte

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

Trovate giusto che le vetture Turismo, GT, Superstar montino alettoni anche qundo di serie non sono previsti?

Il sondaggio termina il 04/02/2052, 3:21

Si
8
38%
No
10
48%
Non so
3
14%

Voti totali : 21

da Luco » 12/01/2011, 15:49

@bschenker:
visto che parli tedesco, che ne dici di andare a spulciare il regolamento per sapere qual'è il peso minimo ?
E se ne hai voglia, anche la potenza massima   :001_rolleyes: !
Ultima modifica di Luco il 12/01/2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Luco
Go-Kart
Go-Kart

da Luco » 12/01/2011, 15:51

@sundance76:
Ho capito ma se le ali non ti piacciono (tuo diritto sacrosanto) mi spieghi come fai ad apprezzare l'automobilismo moderno ?
Luco
Go-Kart
Go-Kart

da bschenker » 12/01/2011, 15:53

[quote="Luco"]
@bschenker:perché "ogni tanto (ci) si deve vergognare" ?[/quote]

Vedi diversi votazioni del ultimo tempo, al piu spesso da parte di Blocher (il suo nonno era tedesco e con le norme di oggi, voluti del suo partito, non sarebbe neanche diventato Svizzero), che sono il contrario di quello che sono le origine della Svizzera (obbligato da Napoleone) odierno.

E maggari ha sentito qualcosa di "balla i ratt", sempre del stesso partito, soltanto questa volte del Ticino.

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 12/01/2011, 15:55

[quote="Luco"]
250 cv per una motoGP io personalmente NON ci credo, non fosse altro perché le Vmax dal 2004 ad oggi non sono aumentate in conseguenza...
Se avessimo un ingegniere sottobraccio potrebbe calcolare la potenza a partire dalla sezione frontale comparando le Vmax nel corso degli anni a parità di circuito. Potrei farlo io ma mi obbligherebbe a passare una giornata intera a verificare calcoli e dati... senza affidabilità nel risultato ! :-\
(sopratutto perché non saprei dove prendere le sezioni frontali)
[/quote]

tale valore mi è stato riportato da persona direttamente coinvolta "nell' ambiente tecnico". Magari mi ha raccontato una balla, non so .... anche se vedendo le potenze delle SBK, non mi sembra un valore troppo sballato !!!!
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 12/01/2011, 15:57

[quote="Luco"]
@sundance76:
Ho capito ma se le ali non ti piacciono (tuo diritto sacrosanto) mi spieghi come fai ad apprezzare l'automobilismo moderno ?
[/quote]

Di certo non lo apprezzo come quello di qualche anno fa, ma non è un discorso concludente: io amo l'Italia, ma non è detto che debba amare anche le organizzazioni criminali che sono ben insediate anche nelle Istituzioni repubblicane fino al più altissimo livello...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da bschenker » 12/01/2011, 16:01

[quote="Luco"]
@bschenker:
visto che parli tedesco, che ne dici di andare a spulciare il regolamento per sapere qual'è il peso minimo ?
E se ne hai voglia, anche la potenza massima   :001_rolleyes: !
[/quote]

Il peso e la potenza non e tutto, guardi i tempi della FJ quando venuto il pasaggio da fronte e centrale. Non parlare quando cambiava la F1 (guardi nel 1960 si parla di Buenos Aires) il Cooper con il 4 cil. Climax avveva la meta di potenza dei Ferari ecc. , e circa 50kg in meno.
.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Luco » 12/01/2011, 16:05

@Pennywise:
Un motore di F1 secondo te (la questione non è retorica, intendo fissare un punto di riferimento) quanti cavalli ha ?

@bschenker:
balla i ratt ? Sì, ora che me lo dici mi ricordo, ho capito, grazie !!

Quanto al rapporto peso/potenza non è certo tutto! Però noialtri se si deve fare un disorso serio, mi sembra che in prima approssimazione sia un buon punto di partenza, non credi?
Luco
Go-Kart
Go-Kart

da bschenker » 12/01/2011, 16:06

[quote="Pedro59"]
Ho visto delle foto di un'improbabile ala posticcia su una Porsche 550 (anni '50), ma sostanzialmente fino alla metà degli anni '60 la scienza del vento era praticamente estranea allo sport dell'auto.
[/quote]

Era un certo Michael May, conosciuto anche in Italia.
Lo hanno piu o meno obbligato ad abbandonare l'idea, parlavano di un riscio per la sicurezza.

Lo visto in Novembre durante l'inaugurazione del "Wall of fame" Svizzero.

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 12/01/2011, 16:16

[quote="Luco"]
@Pennywise:
Un motore di F1 secondo te (la questione non è retorica, intendo fissare un punto di riferimento) quanti cavalli ha ?

@bschenker:
balla i ratt ? Sì, ora che me lo dici mi ricordo, ho capito, grazie !!

Quanto al rapporto peso/potenza non è certo tutto! Però noialtri se si deve fare un disorso serio, mi sembra che in prima approssimazione sia un buon punto di partenza, non credi?
[/quote]

con le attuali regole (non ho più seguito molto per la noia), non ne ho la più pallida idea  :D :laugh: ...... dai 680 ai 750 !

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Luco » 12/01/2011, 16:21

E il rapporto corsa/alesaggio ? (sto cercando ma non trovo) ?
Luco
Go-Kart
Go-Kart

da Pennywise » 12/01/2011, 16:28

[quote="Luco"]
E il rapporto corsa/alesaggio ? (sto cercando ma non trovo) ?
[/quote]

toyota 2007 --> 96,8 mm x 40,7mm ........ risulta a qualcuno ???

98 max per regolamento

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Luco » 12/01/2011, 17:09

toyota 2007 --> 96,8 mm x 40,7mm = 2395 cc, a me sta bene (rapporto corsa/alesaggio: 0,42 certamente NON è un motore di serie!!). Velocità media del pistone al regime di 19000trm: 25,8m/s (n*c/30000).

2,4 litri / 8 = 300 cmc di cilindrata unitaria, che in un 4 cilindri farebbe 1,2 litri.

680+750 / 2= 715 cioé circa 298 CV al litro.

Migliore SBK di serie la BMW 1000 RR, con 200 CV all'albero (col filtro e la linea di scarico di serie) se togliamo queste limitazioni "stradali", possiamo ragionevolmente concederle un +10%, cioé 220 CV.

Dichiarazioni "ufficiali" per una SBK: 240 CV, il che è credibile perché utilizzano carburante a 100 o 110 ottani, e poi perché il motore non dura niente (Crutchlow nel 2009 ha utilizzato 39 motori  :scared: per vincere il titolo 600 SSP). Utilizzano un rapporto di compressione più spinto rispetto alla serie, pistoni, bielle ed alberi a camme specifici, ma francamente il motore di serie è già abbastanza estremo.

Quindi 240 CV di potenza specifica significano 192 CV per un 800 cmc. Ora io vorrei che avessimo un coefficiente condiviso per estimare la potenza di un motore prototipo. Se ammettiamo 250 CV come dice Pennywise siamo ad un coefficiente di 1,3. (ma su questo forum non c'è un benedetto ingegniere meccanico per darci un consiglio?). A me 1,3 sembra francamente troppo (+30%) perché la base è già un motore da competizione (perdipiù alimentato con un carburante illecito nei GP che sono limitati a 98 ottani), benché derivato dalla serie.

Ci sono due limitazioni da prendere in conto:
1- il fronte di fiamma avanza a 40m/s; se si conosce l'alesaggio ed il numero di giri/minuto, si può estimare la veridicità dei dati (perché si può calcolare se il tempo della combustione è sufficiente).
2- i metri/secondo di velocità media del pistone, sapendo che un F1 non può sorpassare i 24-25 m/s pena un'affidabilità insufficiente (dixit).

Allora se consideriamo un 800 cc di motoGP:
(fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Ducati_Desmosedici ) 230 CV, cioé  287.5 CV per litro (potenza specifica quindi al livello di un F1), un dato che mi sembra credibile. Ora NON riesco a trovare alesaggio e corsa per un motoGP... work in progress...
Ultima modifica di Luco il 12/01/2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Luco
Go-Kart
Go-Kart

da Pedro59 » 12/01/2011, 17:12

[quote="Luco"]
[quote="Pedro59"]
Un esempio evidentissimo è la curva che a Le Mans immette sul rettifilo dell'Hunaudiéres: guardate la differenza fra una Jaguar D-Type, una Ford Mark IV, una Porsche 917 e una barchetta Audi dei giorni nostri e capirete perché sarebbe il caso che chi davvero ha il potere di cambiare le cose dovrebbe seriamente pensare di farlo.
[/quote]

E' possibile avere un filmato Youtube o una descrizione per capire meglio ?
[/quote]

Su youtube ci dovrebbe essere qualcosa, io ho visto qualche filmato di repertorio su Le Mans. Mi colpì particolarmente il fatto che la Type D "strisciava", non mi viene il termine, insomma allargava progressivamente il raggio di curvatura finendo sull'esterno del rettifilo, già la MkIV  e la 917k avevano una traiettoria più chiusa, le "barchette" di oggi sono letteralmente su un binario.  
Certo che se l'effetto aerodinamico, oggi ottimizzato, ha prodotto le forme attuali viene da ammirare ancora di più le prestazioni di certi manici con auto che dovevano risentire di ogni genere di turbolenza e che puntavano ai 400Km/h alleggerendo l'anteriore sul "kink" prima di Mulsanne.   :o
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 12/01/2011, 17:14

F1
Alesaggio 98
Corsa 39.7
Potenza 710 CV
Coppia 33 kilogrammetri

MotoGP
Potenza 230/240 CV
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 12/01/2011, 17:18

Migliore SBK di serie la BMW 1000 RR, con 200 CV all'albero (col filtro e la linea di scarico di serie) se togliamo questa limitazioni "stradali", possiamo ragionevolmente concederle un +10%, cioé 220 CV.

Dichiarazioni "ufficiali" per una SBK: 240 CV,

secondo me hai un po esagerato con i cavalli ....... mi sembrano tanti per il BMW stradale di SERIE (190) e SBK (210 / 220 ) ..... sono o dovrebbero essere derivate dalla serie ......

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta