da sundance76 » 10/01/2011, 7:31
C'era una volta la Toleman, che poi divenne Benetton, che poi fu acquistata da un Costruttore che si chiama Renault.
Ma per secoli era già esistito questo Costruttore chiamato Renault, che nel '77 decide di entrare nel Mondiale F1 e ci corre fino al 1985. Quindi in concorrenza sia con Toleman sia con Benetton. Poi si ritira e resta a fornire motori per una quindicina d'anni.
Nel 2002 la Casa-madre Renault ha il ghiribizzo di rientrare in F1 totalmente, e allora si compra tutto il team Benetton ex-Toleman.
Quindi: la Renault 2002-2009 è discendente diretta della Renault 1977-1985? O forse della Benetton 1985-2001 ex-Toleman 1980-1985?
C'era una volta la Mercedes che vinceva con Fangio e poi si ritira.
C'era una volta la Honda che corse in F1 tra il 1964 e il 1968 con macchina e motore. Poi tornò a vendere motori e vincere mondiali tra l'84 e il '92.
C'era una volta la Tyrrell che dominava con Stewart. Poi Tyrrell fu acquistata dalla BAR, che poi fu acquistata dalla Honda, che vince una gara con Button.
Questa Honda 2006, è forse più parente diretta della Bar cioè della Tyrrell cioè di Ken e di Stewart? Oppure è diretta parente della Honda-Honda, cioè della Casa-madre, di Surtees degli anni '60?
Ma poi questa Honda viene comprata da Brawn, che poi la vende a Mercedes.
Ora: la Mercedes con cui corrono Schumacher e Rosberg, è sempre emanazione della Stella a Tre Punte che sta a Stoccarda. Ma è parente di quella di Neubauer, Fangio e Caracciola, oppure è più diretta parente della Honda (quale? quella Bar ex Tyrrell di Stewart? Oppure della Honda-Honda anni '60 di Surtees? ) ? E quindi: è più parente della Tyrrell, oppure della vera Mercedes di Neubauer, Caracciola e Fangio, oppure della Honda (di nuovo: quale? ).
Ma mica è finita.
C'era una volta la Lotus di Chapman, che correva innovava vinceva. Il team viene chiuso nel '95.
Nel 2010 un tizio si mette a correre con una macchina chiamata Lotus racing.
Ma per il 2011 la Renault ex-Benetton ex-Toleman (quindi una Renault differente da quella Renault che dava i motori al team di Chapman e poi Senna) crea questo bell'intruglio e crea coi detentori malesi del nome Lotus un'entità che si chiamerà Lotus-Renault (due menzogne enormi in una), cioè comprendendo la Renault ex-Benetton ex-Toleman di Enstone (non quella di Viry che dava i motori alla Lotus di Senna) ma il tizio iniziale non ci sta e vuole chiamare la sua Lotus racing col nome di Team Lotus, come quella scritta sulle fiancate di Jim Clark, e in più correrà coi motori Renault forniti dalla fabbrica Renault che però non era quella di Viry Chatillon (Renault 1977-85 e poi fornitore 86-97) bensì la Renault di Enstone ex-Benetton ex-Toleman...
Ma stiamo per un attimo al (demente) gioco: questo pasticcio Lotus-Renault della Proton, sarà formalmente parente di quale Renault? Quella di Enstone? O quella originaria (non ho detto originale, perchè nella globalizzazione non esiste questa parola) di Viry-Chatillon...?
Ma soprattutto: queste due Lotus bugiarde? Quale è la parente formale di quella "vera"?
Non credo che, a questo punto, esista una risposta..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI