Telai del futuro?

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Baldi » 26/12/2010, 15:36

Una cosa che mi sto chiedendo... un pò vedento la discussione sui vecchi telai, ma anche pensando alla Mercedes del 2010...


Visto e considerando che con le regole attuali i telai (come altre componenti) come progetto sono "depositati" e quindi non modificabili.
E che invece la parte aerodinamica del telaio ha cmq una grossa importanza e che sarebbe importante poterla modificare in funzione degli sviluppi aerodinamici introdotti durante la stagione...

(ormai abbiamo visto che si predilige l'aspetto aerodinamico su ogni altro aspetto progettuale e che ogni elemento PRIMA viene pensato aerodinamicamente...)

Nessuno (a parte, appunto nella Merceder 2010 per quanto riguarda la zona roll-bar) sta pensando di tornare a realizzare un telaio avente la sola funzione portante, di sicurezza etc e una carrozzeria soprastante che "modelli" la vettura... un pò come succedeva fino al periodo a cavallo degli anni ottanta-novanta.

La soluzione permetterebbe di poter intervenire durante la stagione e in sintonia con gli sviluppi aerodinamici delle altre componenti, in maniera più marcata e positiva.

Lo scorso anno la Mercedes ha fatto qualcosa del genere nella zona del roll-bar... realizzando tra l'altro una soluzione che a detta di molti era davvero interessante e degna di attente valutazioni.
La stessa cosa potrebbe avvenire in altre zone del telaio tipo la parte intorno all'abitacolo o intorno all'ingresso delle pance laterali.

Quindi non un vero talaio separato dalla carrozzeria, ma nemmeno una soluzione unica... ma qualcosa di misto.
Ultima modifica di Baldi il 28/12/2010, 17:20, modificato 1 volta in totale.
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da Jackie_83 » 27/12/2010, 14:00

Penso che se non nell'immediato in un fututo abbastanza vicino potrebbe essere conveniente (se non cambiano di nuoco i regolamenti)
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da Baldi » 28/12/2010, 17:22

Quest'anno molti progettisti penseranno alla sospensione posteriore pull-road... o altre genialate ispirandosi alla Red Bull.

Ma non mi sorprenderei se Newey (ma anche altri intendiamooci) prendessero spunto proprio dal concetto espresso nella Mercedes.
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da Jackie_83 » 28/12/2010, 20:15

La cosa bella è che alla fine...stiamo tornando indietro  :thumbup:
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da Uitko » 29/12/2010, 10:10

dove si vede/legge qualcosa di questa soluzione mercedes?  :confused1:
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da Baldi » 29/12/2010, 10:19

[quote="Uitko"]
dove si vede/legge qualcosa di questa soluzione mercedes?  :confused1:
[/quote]

La soluzione Mercedes era quella che avevavo utilizzato per la monoposto dello scorso anno.
Nella zona del roll-bar il telaio (ossia la zona resistente=) NON comprende la presa d'aria, come su tutte le altre monoposto, ma è solo una ""nervatura" centrale.

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questa è l'immagina alla presentazione


Successivamente hanno avanzato quelle due piccole prese d'aria laterali...
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ma la vera modificazione si è avuta durante la stagione, quando hanno rifatto completamente la zona dietro al casco del pilota.
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Di fatto (e nell'ultima immagine si vede bene) Il roll-bar soludale col telaio è solo la nervatura centrale... tutto il resto era solo carrozzeria.
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da depailler on tyrrell p34 » 03/01/2011, 9:33

MI PARE DI AVER LETTO SU AUTOSPORT CHE TRA LE RIGHE DEL REGOLAMENTO DI QUEST'ANNO C'è UNA REGOLA CHE VIETA I ROLL BAR/PRESE D'ARIA A LAMA STILE MERCEDES
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da Baldi » 03/01/2011, 10:34

Puo' essere... e la cosa potrebbe avere anche ragioni validissime, in tema di sicurezza.

In ogni caso l'idea è stata tirata fuori ormai e potrebbe esser adottata questa "filosofia" per altre zone del telaio... giusto per coniugare il telaio "omologato" con l'esigenza dei progettisti di restare "liberi" di apportare modifiche durante l'anno.
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da depailler on tyrrell p34 » 03/01/2011, 10:56

[quote="Baldi"]
Puo' essere... e la cosa potrebbe avere anche ragioni validissime, in tema di sicurezza.

In ogni caso l'idea è stata tirata fuori ormai e potrebbe esser adottata questa "filosofia" per altre zone del telaio... giusto per coniugare il telaio "omologato" con l'esigenza dei progettisti di restare "liberi" di apportare modifiche durante l'anno.
[/quote]

infatti l'idea di brawn era quella essendo la zona vasca telaio/rollbar omologata ad inizio anno...
peccato...avrei vouluto vedere dove portava questa novità..per me aveva ancora margini di sviluppo...
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da Baldi » 03/01/2011, 14:55

puo' anche che riescano a coniugare le regole con quanto inventato per la presa d'aria...
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da depailler on tyrrell p34 » 03/01/2011, 15:19

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da Roberto82 » 03/01/2011, 20:51

[quote="depailler on tyrrell p34"]
MI PARE DI AVER LETTO SU AUTOSPORT CHE TRA LE RIGHE DEL REGOLAMENTO DI QUEST'ANNO C'è UNA REGOLA CHE VIETA I ROLL BAR/PRESE D'ARIA A LAMA STILE MERCEDES
[/quote]

La prima cosa che mi chiesi appena vidi la nuova presa d'aria mercedes fu se non fosse pericolosa in caso di ribaltamento. la forma a lama avrebbe potuto benissimo spezzarsi oppure conficcarsi nella ghiaia vanificando così la sua funzione primaria.

Ora non so se ricordo male, ma all'epoca dell'incidente mortale del povero Alboreto lessi che avrebbe potuto salvarsi se soltando l'Audi non avesse ristretto considerevolmente il roll bar rispetto all'anno precedente.
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