Una cosa che mi sto chiedendo... un pò vedento la discussione sui vecchi telai, ma anche pensando alla Mercedes del 2010...
Visto e considerando che con le regole attuali i telai (come altre componenti) come progetto sono "depositati" e quindi non modificabili.
E che invece la parte aerodinamica del telaio ha cmq una grossa importanza e che sarebbe importante poterla modificare in funzione degli sviluppi aerodinamici introdotti durante la stagione...
(ormai abbiamo visto che si predilige l'aspetto aerodinamico su ogni altro aspetto progettuale e che ogni elemento PRIMA viene pensato aerodinamicamente...)
Nessuno (a parte, appunto nella Merceder 2010 per quanto riguarda la zona roll-bar) sta pensando di tornare a realizzare un telaio avente la sola funzione portante, di sicurezza etc e una carrozzeria soprastante che "modelli" la vettura... un pò come succedeva fino al periodo a cavallo degli anni ottanta-novanta.
La soluzione permetterebbe di poter intervenire durante la stagione e in sintonia con gli sviluppi aerodinamici delle altre componenti, in maniera più marcata e positiva.
Lo scorso anno la Mercedes ha fatto qualcosa del genere nella zona del roll-bar... realizzando tra l'altro una soluzione che a detta di molti era davvero interessante e degna di attente valutazioni.
La stessa cosa potrebbe avvenire in altre zone del telaio tipo la parte intorno all'abitacolo o intorno all'ingresso delle pance laterali.
Quindi non un vero talaio separato dalla carrozzeria, ma nemmeno una soluzione unica... ma qualcosa di misto.