IPSE DIXIT:LCDM incontra i giornalisti

Discussioni inerenti la stagione 2011

da Aviatore » 14/12/2010, 14:14

La versione natalizia di LCDM
Pubblicato da Leo Turrini Mar, 14/12/2010 - 00:20


Cronaca di una cena natalizia con LCDM. Dico subito la cosa che più mi ha colpito: mai, in oltre due ore di chiacchiere, il presidente-duca-luca-conte-marchese-principe ha pronunciato, manco per scherzo, le seguenti parole: Agnelli-Marchionne-Fiat. Non male, come coincidenza!

Prima del summit gastronomico, i poveri giornalisti, quorum ego, hanno realizzato una sequenza di cambi gomme al box della pista di Fiorano. Dentro l’abitacolo c’era Andrea Bertolini, fresco neo campione del mondo GT1 con la Maserati. Io, per manifesta inadeguatezza, reggevo il lollipop, con l’assistenza del leggendario capomeccanico Uguzzoni. Eseguito un pit stop in meno di sei secondi (tutto merito mio). Poi ci hanno portato a visitare il simulatore e abbiamo persino incrociato El Banco, che gentilmente, al volante di una Punto, ha formulato gli auguri di Buon Natale a todos, va mò là.

Inoltre segnalo che ho vinto il Premio Colajanni alla Coerenza, assegnato dalla giuria composta dal solo Colajanni e da egli medesimo presieduta. Mi è stato rimproverato di aver scritto male di Alonso dopo Spa e di averne parlato bene in sede di bilancio di fine stagione. Mah.

Veniamo alle cose meno serie. Menù: tortellini in ristretto di cappone, tagliata di chianina cotta alla griglia con balsamico tradizionale più misticanza più melograno più formaggio di fossa, quindi cotechino con lenticchie, a seguire carpaccio di frutta fresca e panettone e pandoro tradizionali con creme calde.

Uno schiaffo alla dieta (e alla miseria).

Bevande. Refosco del Peduncolo Rosso Ronchi di Manzano, Lambrusco Grasparossa Cialdini, Moscato Vignaioli Santo Stefano.

Vi ho dato le notizie più significative.

Si passi ora alle esternazioni di LCDM, contenenti almeno alcune risposte alle vostre domande. Non tutte, ma ve ne farete una ragione, I hope. Vado? Vado.

1)    “Per certe cose il bicchiere è mezzo pieno, per altre mezzo vuoto. Purtroppo sono abituato a perdere i mondiali all’ultima gara, mi capitò già con Regazzoni nel 1974. Ma grande è stata la nostra rimonta”.

2)    “Abu Dhabi. Sarò breve. Avessimo avuto una terza macchina in pista, avremmo richiamato pure quella. E’ stato un errore enorme e stop. Ma ho fatto preparare una tabella da Domenicali. Nella classifica di chi ha sbagliato di più ai box, al primo posto c’è la Mercedes e poi c’è la Red Bull. Noi siamo solo terzi…’

3)    ‘Ovviamente riconosco che il nostro resta l’errore più grave, perché abbiamo sbagliato un rigore a porta vuota nei minuti di recupero. Punto. E’ andata così, sono ancora deluso, ma da presidente il momento peggiore resta Jerez’97, lì quella domenica notte, dopo l’incidente tra Michael e Villeneuve, ci fu davvero il rischio che si sfasciasse tutto…’

4)    ‘Massa non è andato bene. Massa ha trovato un Alonso molto forte, forse più forte di quanto Felipe pensasse. Vi ricordo che Massa nel 2006 non sfigurò accanto all’ultimo Schumi, nel 2007 fu fondamentale nel successo mondiale di Raikkonen e nel 2008 sapete come ha perso il titolo…’

5)    ‘Nel 2010 non è stato all’altezza della situazione, il brasiliano. Mi aspetto torni quello che era e ho fiducia. Oggi era qui con noi, l’ho trovato determinato, più motivato, sorridente…’

6)    ‘Di Alonso io parlo soltanto bene. In tutta la stagione gli imputo un unico errore grave, il sabato a Montecarlo. Ci ha portato una mentalità positiva, è sempre ottimista. Ci ha aiutato tanto nella fase della stagione in cui la nostra macchina non era al top. Sono contento di averlo ingaggiato, anche lui oggi era qui, viene spessissimo a Maranello…’

7)    ‘A Raikkonen sono grato per i mondiali che ha vinto con noi. Lo seguo un po’ nei rally, ho l’impressione che si cappotti un po’ troppo spesso, però non sono un esperto del ramo’.

8)    ‘I test? Abbiamo sbagliato ad accettarne la riduzione, anzi, la quasi eliminazione, a suo tempo. Io lo ripeto da un po’. La F1 è diventata l’unica disciplina nella quale non ci si può allenare. Questa è una cosa da cambiare. Assolutamente. Ci batteremo per questo’.

9)    ‘L’ala mobile per il 2011? Ho chiesto chiarimenti. Ce li hanno dati. Sono abbastanza tranquillo, nessuno dovrebbe riuscire a fare il furbo. La macchina la presenteremo alla fine di gennaio, farà il debutto a Fiorano neve permettendo, poi andremo a Valencia per i test Fia’.

10)  ‘I circuiti? Mi sono stufato. Li fanno nuovi per scopi architettonici, senza pensare allo spettacolo, al divertimento, alla gente. Valencia, Singapore, Abu Dhabi, anche la Corea se non piove: non si sorpassa mai. Ma come si fa?’

11)  ‘Bisogna lavorare sul format dei Gp. Sono troppo lunghi, io li accorcerei almeno di dieci minuti. Poi sono troppi, vogliono arrivare a venti, ne bastano diciotto’.

12)  ‘A me Briatore un po’ manca, nel senso che le sue idee per modernizzare la F1 erano e restano interessanti. Comunque nel 2012 scadono i contratti con Ecclestone e vediamo, ci sono tante tante cose da sistemare, in F1’.

13) ‘Forse con la Fota abbiamo sbagliato a non rompere, a suo tempo. Forse dovevamo andare fino in fondo, all’epoca della polemica con Mosley. Todt? Mi pare abbia portato un clima nuovo, più sereno, meno rissoso. Ma ha tanto da fare anche lui’.

14)  ‘Veramente non capisco perché Hulkenberg non abbia più un volante in Formula Uno. C’è un problema generale nei confronti dei piloti giovani. Per niente aiutati da quella schifezza dei nuovi team, che non sono serviti a nulla e a nessuno. A me dispiace moltissimo vedere uno come Trulli, che è ancora competitivo, costretto a portare in pista una macchina che prende cinque secondi al giro…’

15)  ‘Una soluzione potrebbe essere una mia vecchia idea: la terza vettura. Bisogna permettere ai top team di schierarla, magari affidandola ad un team indipendente che abbia i soldi per gestirla. Ditemi voi: è meglio vedere una terza McLaren o una Hrt? Una terza Red Bull o una Virgin? Una Ferrari o una Lotus o come si chiama?’

16)  ‘Senza test e senza terza macchina ci tagliamo le gambe. Se ci fossero i test, uno come Valentino magari nei Gp a quattro ruote sarebbe entrato sul serio. Se mi avessero concesso la terza auto, oggi Schumi sarebbe ancora con noi e sarebbe più contento, credo…’

17)  ‘Non faremo rivoluzioni. Non farò rotolare teste. Non mi piace, è un metodo nel quale non ho mai creduto. Ho un gruppo compatto, ho portato avanti il rinnovamento senza Todt, senza Brawn, senza Byrne. E siamo sempre lì, in lizza per il titolo’ (ma Chris Dyer verrà sostituito e forse pure Smedley, ndT).

18)  ‘Dopo Hockenheim a Massa ho detto chiaro e forte quello che gli dovevo dire. Io da sempre difendo gli ordini di scuderia, siamo una azienda, prima della Malesia’99 a Schumi ho spiegato che doveva aiutare Irvine e lui lo fece. Ed era Schumi’.

19)  ‘A proposito, mi aspetto nel 2011 una Mercedes più competitiva, non possono sbagliare macchina per due anni che seguono. Ce la giocheremo, al solito, con la Red Bull e con la McLaren’.

20)  ‘Potremmo tornare a Le Mans, se ci fosse un programma ampio, non limitato alla sola 24 Ore. Teniamo d’occhio le corse Usa, a maggior ragione dopo l’operazione Chrysler. In F1 vogliamo che la tecnologia delle corse sia applicabile alla produzione di serie, se no che ci stiamo a fare? Per questo il ritorno del Kers mi può andar bene, ma il 4 cilindri dal 2013 mi sgomenta, non ci sarà mai una Ferrari da strada con un motore 4 cilindri…’

21)  ‘Sinceramente, la Red Bull il titolo l’ha meritato e io lo considero il secondo consecutivo, perché già nel 2009 Newey aveva fatto l’auto più competitiva, fu fregato da Brawn con il doppio diffusore e non era giusto…’

22)  ‘Ma nel 2011 la monoposto migliore deve essere la nostra. Mi dica Turrini, mi dica: da quanti minuti sto parlando?’ Per la precisione, 123 (centoventitrè).


Constatato il fatto che ormai non lo salverebbe più nemmeno un setto nasale al titanio (altro che l'argento del suo papi) dopo questo ennesimo sfoggio di ****** paurose annuncio che dal prossimo anno tifo Kubica e basta
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 14/12/2010, 16:18

Sono contro il punto 11 e mi preoccupa il 12 perchè a me Flavio proprio non manca.

Sono d'accordo sul punto 20 ma:

1) credo che il suo interesse per l'endurance sia un bluff;
2) ma lui sul regolamento del prossimo motore non ci ha messo bocca?
3) un 4 cilindri stradale by Maranello c'è già stato, ma si chiamava ASA  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Racer Cek » 14/12/2010, 16:39

[quote="Powerslide"]
Sono contro il punto 11 e mi preoccupa il 12 perchè a me Flavio proprio non manca.

Sono d'accordo sul punto 20 ma:

1) credo che il suo interesse per l'endurance sia un bluff;
2) ma lui sul regolamento del prossimo motore non ci ha messo bocca?
3) un 4 cilindri stradale by Maranello c'è già stato, ma si chiamava ASA  8)
[/quote]


l'ho pensato anche io Power,però lì non penso che si limitasse a parlare di Ferrari,certo che quando l'anno scorso si parlava addirittura di "via libera al progetto Le Mans " non sapevo se piangere o se ridere...
ma poi:gli spiace per trulli ed Hulkenberg...ma si tiene Massa?!contento lui...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 14/12/2010, 17:20

[quote="Powerslide"]
Sono contro il punto 11 e mi preoccupa il 12 perchè a me Flavio proprio non manca.

[/quote]

In che mani siamo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 14/12/2010, 19:07

d'accordissimo anche sull'8 e, scontato, sul 10
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Jackie_83 » 14/12/2010, 20:13

La lisciata a Briatore mi sa di "politically correct"

Accorciare i Gp?? io li allungherei a 3 ore!
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 14/12/2010, 20:39

Questo neanche si droga, è troppo oltre. Un drogato gli fa una sega.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da AmanteMercedes » 14/12/2010, 22:08

[quote="l'Aviatore"]

2)     “Abu Dhabi. Sarò breve. Avessimo avuto una terza macchina in pista, avremmo richiamato pure quella. E’ stato un errore enorme e stop. Ma ho fatto preparare una tabella da Domenicali. Nella classifica di chi ha sbagliato di più ai box, al primo posto c’è la Mercedes e poi c’è la Red Bull. Noi siamo solo terzi…’


7)     ‘A Raikkonen sono grato per i mondiali che ha vinto con noi. Lo seguo un po’ nei rally, ho l’impressione che si cappotti un po’ troppo spesso, però non sono un esperto del ramo’.


19)  ‘A proposito, mi aspetto nel 2011 una Mercedes più competitiva, non possono sbagliare macchina per due anni che seguono. Ce la giocheremo, al solito, con la Red Bull e con la McLaren’.

[/quote]

2) Fare una tabella dove segnate i secondi da quello davanti e da quello dietro?

7) Non mi sembra, e non mi è mai sembrato.

19) Nel 2011 la mia favorita è la Mercedes.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Aviatore » 14/12/2010, 22:44

[quote="Niki"]
Questo neanche si droga, è troppo oltre. Un drogato gli fa una sega.
[/quote]
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)


Torna a 2011

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti