Abolizione dell'F-duct
Abolizione del diffusore Double Decker
Abolizione del buco nel fondo atto a convogliare l'aria verso il Double Decker
Abolizione della possibilità di variare l'incidenza dell'ala anteriore in corsa
Passaggio dalle Bridgestone alle Pirelli
Introduzione della regolazione dell'ala posteriore in corsa
Re-Introduzione del KERS
Da quanto ho appena letto sul FIA F1 Official Website gli ultimi due punti sono descritti come non obbligatori!!! (testualmente parlando dell'ala posteriore ad incidenza variabile dell'abitacolo:"Also like Kers, it won't be compulsory")
Premesso che ero rimasto al fatto che il KERS fosse obbligatorio per regolamento dal 2011 la sua non obbligatorietà a mio parere apre scenari tecnicamente tra l'interessante ed il preoccupante.
Mi spiego meglio: contrariamente al 2009 ora i rifornimenti sono aboliti. Tutte le vetture hanno serbatoi più grossi pertanto posizionare il KERS con tutti i suoi suppellettili (batterie ed altro) è decisamente più problematico che non nel 2009 (e fu già un mezzo casino allora).
Sbaglierò ma, complice pure l'aumento del peso minimo di 20kg, ci saranno dei team che cercheranno di pescare il Jolly come nel 2009, rinunciando al KERS in favore di una perfetta distribuzione dei pesi anche in vista dell'adozione delle nuove coperture Pirelli.
Sapete è dal 2009 che penso che la potenza extra del KERS sia una sorta di specchietto per le allodole, e che la partita si giochi invece come al solito sul piano aerodinamico. E soprattutto nelle zone d'ombra del nuovo regolamento assieme alla valutazione della FIA su scelte borderline operate eventualmente in tal senso dalle squadre di F1. Premesso che il KERS nel 2009 servì più in difesa che non a sorpassare la RBR di quell'anno fu la dimostrazione esemplare di come facendone a meno si riuscì a mettere assieme una monoposto talmente sublime che, fossero state dichiarate illegali le varie Brawn (e Toyota, e Williams), avrebbe vinto entrambi i titoli a metà stagione.
Secondo me qualcuno ci proverà anche nel 2011 a fare a meno del KERS in favore di una progettazione estrema a livello regolamentare.
Voi che ne pensate?