Lettera di Fisichella (ipotetica)

Discussioni sulla stagione 2010

da Powerslide » 23/08/2010, 22:01

Mi chiamo Giancarlo e fra poco avrò 38 anni. Un anno fa mi sentivo ancora giovane a dispetto dell'anagrafe che, per noi piloti, sembra spostato di un paio di lustri avanti: un po' come una strana età legale.
Questo fino a un anno fa, dicevo, quando con una macchina semplice semplice, mi battevo con i più forti sul circuito di Spa che ancora oggi dicono sia uno dei pochi in cui il pilota faccia la differenza. E a momenti vinco se non ci fosse stata quella maledetta SC!
E sì, proprio Spa, mica Abu Dhabi o Singapore! Vabbè, è vero che ora fare l'Eau Rouge in pieno è facile, solo a gomme calde però, ma vi ricordo che io ci provavo lo stesso quando ancora sembrava di camminare su un filo. Ci provavo e mi anche capitato di picchiarci, picchiarci di brutto a più di 250. Quanto s'incaxxò Flavio quella volta! Ma tanto lui era sempre incaxxato con me: Fernando gli gridava alla radio che mi dovevo fare da parte e subito lui me lo ripeteva in cuffia. Sì, sempre, anche le volte (poche ad onor del vero) in cui ero veloce come lui.
Sì, vabbè, molti mi accusano di essere sempre stato un piagnone ed in parte è vero, ma se voi sapeste quante cose non si sanno, quante non ve ne dicono mentre state comodi sulle vostre poltrone davanti alla televisione. E quante non ne sappiamo noi. Prendete l'ultima gara che ho fatto in F1: nei primi due intermedi ero sui tempi di Kimi, nell'ultimo, che se vogliamo è anche il più facile con tutte curve ad angolo retto, mi prendevo quasi un secondo. Cos'è, son capace di guidare prima e divento un fermo poi? Giravo il volante ed ero in sottosterzo, mai una volta, mai, che il muso andasse dove volevo. E il bottone per i flaps l'avevo schiacciato: giuro!
Per quelli che dicono che sono una pippa, che si vadano a rivedere cosa ho fatto prima della F1! E quando ci sono arrivato il mio compagno me lo mangiavo ed era il fratellino di Schumi che non credo fosse proprio l'ultimo della lista.
Il fatto è che sono sempre stato innamorato della Rossa ed anche questo mi ha fregato. L'altra domenica guardavo lo scherzetto che Schumi ha fatto a Rubens e mi è tornato alla mente quando lui l'ha fatto a me. Ricordate? Che fesso son stato: per non colpire la Rossa e rovinare la festa ai tifosi mi son buttato io contro il muro! Da solo!
Poi mi son sentito tanto scemo che la gara dopo ho fatto fuori una Ferrari: tanto era quella sbagliata, quella che nessuno si filava neppure in piazza a Maranello. Tutti per il Kaiser e nessuno per l'altra Rossa.
E dopo tutto questo c'è anche chi mi ha accusato di aver tagliato apposta la gomma a Schumi in Brasile! Ma che sono, un chirurgo? Il bello è poi che molti ne sono ancora convinti e dimenticano che quando sbaglio il punto di frenata alla S Senna faccio uno strike di macchine, mica sfioro una gomma e basta.
Vieni, vieni a salvarci, mi dicevano dopo il rifiuto del Kaiser ed io l'unico scemo a voler credere che fosse veramente per il collo e che Badoer fosse improvvisamente diventato fermo. Eppure era un sogno che si realizzava, il sogno di un bambino che si avvera: come facevo a dire di no?
Molti dicono che ho la faccia da stupido, nessuno capisce che è ancora l'espressione di un bimbo. E i bimbi sognano.
Ed io sognavo. Facevo un'equazione facile facile, una di quelle che anch'io, ignorante patentato, son capace a fare. Se io e Kimi andavamo uguali a Spa, io su una Force India e lui su una Ferrari, perchè non potrei andare più veloce di lui a parità di vettura?
Sognare fa male e farlo ad occhi aperti è ancora peggio. Mi vedevo sul podio a Monza, sul gradino più alto a spruzzare champagne. Fisico 43 anni dopo Ludovico. Ma ci pensate? Ecco, lì poteva anche finire la mia carriera: cosa poteva fregarmi più, cosa poteva interessarmi del 2010?
Non è andata così, anzi peggio non poteva andare. Ora ho una tuta rossa col cavallino e una 430 sotto al culo. Insieme ad Alesi siamo un po' tristi perchè ancora non riusciamo a fare i tempi dell'amico di Kimi, quello che nessuno ha voluto in F1 perchè troppo lento. Imparerò e forse un giorno sarò il più veloce delle Ferrari in GT: questo ancora mi spinge.
Domenica sarò davanti alla tv a guardarmi Spa e ancora sognerò di essere su una Ferrari, magari davanti a tutti. E stavolta non alzerò il piede al Eau Rouge, men che meno se c'è dietro Fernando.
Ho fatto tanti errori in carriera, errori di testa, di carattere, non ho saputo realizzarmi, non sono mai stato sicuro di me fino in fondo. Perchè il manico c'era eccome.
L'ultimo errore è stato il più grande, ma l'ho fatto per amore.
Vorrei che almeno questo i tifosi della Rossa me lo riconoscessero.

Ciao a tutti.

Fisico
Ultima modifica di Powerslide il 25/08/2010, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 23/08/2010, 22:14

Direi che c'è proprio poco da aggiungere,ha detto cose davvero sacrosante e forse,è giusto riconoscerglielo.
Quando correva per una Benetton in disarmo totale i suoi colleghi lo reputavano il migliore di tutti e la sua vittoria ad Interlagos rimane una gemma che in pochi possono vantare,ancor meglio di Vittorione Brambilla.
Ha ragione che le scelte "sbagliate" le ha fatte rincorrendo la Rossa:ripenso al 2004 dove parcheggiato in Sauber,faceva gare fantastiche nella speranza di sostituire Rubens.Penso che lo meritasse.
Poi il caso ha voluto che arrivasse in Renault,ma quando nel 2005 vinse...beh quasi ci credevo che potesse lottare per il titolo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Prinz4L » 23/08/2010, 23:00

[quote="Powerslide"]
...voi sapeste quante cose non si sanno, quante non ve ne dicono mentre state comodi sulle vostre poltrone davanti alla televisione...
...l'unico scemo a voler credere che fosse veramente per il collo e che Badoer fosse improvvisamente diventato fermo...
...l'ho fatto per amore...[/quote]


:001_rolleyes:  8)
Non commento e non ho la presunzione di porre un giudizio (positivo o negativo) sull'intera carriera del Fisico, soprattutto perchè come lui per amore, sogno o ambizione qualche pirlata l'ho commessa anch'io.
Più in generale mi sembra che ormai ci siamo persi una generazione di piloti e la nuova è ben folta di piedi e teste telecomandate. >:(
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Uitko » 24/08/2010, 9:05

la lettera è molto interessante e condivisibile, l'ho divisa però dal contesto di Spa perchè era OT e si piò dibattere ampiamente qui

A Fisico va riconosciuto il suicidio sportivo senza ombra di dubbio...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da gilles70 » 24/08/2010, 10:33

Bella lettera,  un'anlisi lucida senza cercare scuse.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 24/08/2010, 10:38

HAHAHAHAHAHA

La intitolerei "Auto analisi di un perdente".
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 24/08/2010, 10:42

a me pare stia sputando sul piatto dove ha mangiato..e ringrazi la rossa che lo fa correre in gt...
a fisico!!!!! ma che ci stai a di!
p.s. e x favore..alla parata piloti le mans il prossimo anno..niente faccia da funerale..e non negare autografi che non 6+in f1 grazie! se non ti va di essere li col culo sulla gt ritirati...
dimmi te se a le mans don panoz derek bell i vari piloti audi ecc tutti si concedono x una foto o autografo e tu ci scansi e fai l'annoiato...è vero molte cose a "noi in poltrona" non vengono dette..ma certi atteggiamenti non fanno altro che confermare le idee su certe persone...anke viste dalla poltrona
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da bschenker » 24/08/2010, 10:43

E non dimenticare, vincente e perdente sono molto stretto vicino.

Vedi come esempio Schumacher (salve che la vettura diventa superiore della concurenza).

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 24/08/2010, 10:47

Leggendo le fandonie della ***** io, da romano, dico una volta in più di che brutta gente si tratta. Considerate che la grande maggioranza dei romani ragiona come la ****** del Tiburtino.
Meno male che c'è Pirro che è di un'altra pasta e di un altro livello.

PS: magari la ***** poteva anche aggiungere che quest'anno, visto di che ***** si tratta, hanno allungato gli stint ad Alesi per non fare una figura di m***a totale.
E ancora parla...
Ultima modifica di Niki il 24/08/2010, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da depailler on tyrrell p34 » 24/08/2010, 10:53

gimmi bruni è romano ma è troppo forte...alla parata è rimasto 5min a parlare con me e altri miei 2 amici che poi ha dovuto rincorrere l'auto che era già andata avanti..e lui si ferma sempre..mai , mai ,mai una volta che abbia fatto finta di non vedere un tifoso..e gimmi in questi anni tra le mans series le mans e gt l'ho visto (x mia fortuna) mote volte..è veramente un grande  :thumbup: :thumbup1:


[quote="Niki"]
Leggendo le fandonie della pippa io, da romano, dico una volta in più di che brutta gente si tratta. Considerate che la grande maggioranza dei romani ragiona come la megapippa del Tiburtino.
Meno male che c'è Pirro che è di un'altra pasta e di un altro livello.

PS: magari la strapippa poteva anche aggiungere che quest'anno, visto di che pippa si tratta, hanno allungato gli stint ad Alesi per non fare una figura di m***a totale.
E ancora parla...
[/quote]
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da depailler on tyrrell p34 » 24/08/2010, 10:58

parata piloti a le mans: auto con fisico alesi vilander. gli ho urlato fisico ridi che qui non sei in f1 quando arrivò col muso lungo e annoiatissimo...vilander si gira verso di me e scuotendo la testa mi dice: hai ragione!
adirittura un mio amico dall'altra parte (verso la fine,io ero all'inizio) ha visto fisico nascondersi tra fotografi e adetti sicurezza x non entrare in contatto coi tifosi...
voi ditemi quello che volete..ma è la verità...
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Powerslide » 24/08/2010, 11:03

Ragazzi scusate, non vorrei aver creato confusione senza volerlo.

La "lettera" è una mia libera invenzione di una notte di mezza estate, in cui immaggino cosa possa provare Fisico ad un anno di distanza dal suo bel Gp di Spa.

Credevo si capisse ed invece ho solo creato un piccolo caso: un casino, insomma  :-[

Chiedo scusa a tutti, Fisico in testa  :blushing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 24/08/2010, 11:10

[quote="Powerslide"]
Ragazzi scusate, non vorrei aver creato confusione senza volerlo.

La "lettera" è una mia libera invenzione di una notte di mezza estate, in cui immaggino cosa possa provare Fisico ad un anno di distanza dal suo bel Gp di Spa.

Credevo si capisse ed invece ho solo creato un piccolo caso: un casino, insomma  :-[

Chiedo scusa a tutti, Fisico in testa  :blushing:
[/quote]

Non voglio fare "quello che l'aveva detto", ma io ho subito pensato che fosse scritta da Power, un pò alla maniera di Turrini che "interpreta" i reconditi pensieri dei piloti.

Poi tutti commentavano la lettera come fosse di Fisichella, e allora stavo per mettermi a verificare sul web, ma ecco la conferma di Power.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 24/08/2010, 11:17

Anche perchè il "pilota" la lettera avrebbe dovuto farsela scrivere da qualcuno.
:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 24/08/2010, 11:31

A Spa 2009 Fisico fece una grande corsa, ma in quella gara e a Monza le prestazioni delle Force India furono invero un po' sospette.
Bisogna inoltre precisare che il posto per quest'anno l'avrebbe perso comunque.
Non ho colto invece la precisazione sul confronto con gli intermedi di Raikkonen, sembra vi sia il sospetto di favoritismi. Favoritismi insensati, visto che in gioco non c'era proprio nulla.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

Prossimo

Torna a 2010

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite