Circuito del Montenero

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da jeanpierresarti » 17/06/2010, 13:51

mi sembra organizzata "piuttosto" bene, soprattutto per quanto riguarda le degustazioni :o
non come certe altre "rievocazioni"....
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Mclaren7C » 18/06/2010, 8:54

Il brutto tempo ha in parte rovinato la giornata ed il programma (es. niente sfilata per le vie del centro di Livorno), penso rimandato a domani, però alcune macchine presenti erano bellissime. Ecco alcune foto, poi ne posterò delle altre.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 18/06/2010, 9:56

Come promesso ecco la seconda parte delle immagini.....  :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Uitko » 18/06/2010, 10:46

grazie per le meravigliose foto  :o
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 18/06/2010, 12:05

Grazie!
Macchine veramente belle: la 250 TR un sogno  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 18/06/2010, 13:20

[quote="Powerslide"]
Grazie!
Macchine veramente belle: la 250 TR un sogno  :001_rolleyes:
[/quote]

Avevo quasi 6 anni alla vigilia di Pasqua '82, e andai con mio padre a Napoli perchè dovevo fare delle analisi. Prima di arrivare dal medico, vedemmo in un grande bar una vetrina con le uova di Pasqua e con il modellino Burago della 250 TR 1:18, e mio padre disse che se io non avessi fatto storie davanti all'ago del prelievo del sangue, lui poi mi avrebbe regalato quel modellino. Ovviamente io strinsi i denti e non emisi nemmeno un lamento mentre mi "bucavano" il braccio, così la Testarossa fu mia, ed è ancora qui 28 anni dopo.  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 18/06/2010, 13:23

[quote="sundance76"]
[quote="Powerslide"]
Grazie!
Macchine veramente belle: la 250 TR un sogno  :001_rolleyes:
[/quote]

Avevo quasi 6 anni alla vigilia di Pasqua '82, e andai con mio padre a Napoli perchè dovevo fare delle analisi. Prima di arrivare dal medico, vedemmo in un grande bar una vetrina con le uova di Pasqua e con il modellino Burago della 250 TR 1:18, e mio padre disse che se io non avessi fatto storie davanti all'ago del prelievo del sangue, lui poi mi avrebbe regalato quel modellino. Ovviamente io strinsi i denti e non emisi nemmeno un lamento mentre mi "bucavano" il braccio, così la Testarossa fu mia, ed è ancora qui 28 anni dopo:asd:
[/quote]

Singolare che questa porti proprio il 28 .....................  :thumbup1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 18/06/2010, 18:25

Molto belle grazie McLaren7c :thumbup1:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Mclaren7C » 19/06/2010, 9:52

La sfilata nel centro di Livorno non è stata rimandata per il mal tempo (come ipotizzavo), ma purtroppo per la morte di due lavoratori all'interno del porto nell'arco di tre giorni. Non posso che contraccambiare i vostri ringraziamenti.  ;)


Tuffo nel passato con un viaggio sulle auto d'epoca
il Tirreno — 18 giugno 2010  pagina 02

LIVORNO. Avvio in tono minore per la rievocazione della Coppa Montenero: in segno di rispetto per i tragici incidenti sul lavoro accaduti in questi ultimi giorni gli enti organizzatori hanno infatti deciso di annullare le iniziative in programma ieri pomeriggio a corredo della manifestazione come, ad esempio, il giro delle vetture nel centro cittadino.  Dopo il raduno alla Terrazza Mascagni gli equipaggi si sono infatti limitati ad una breve visita di saluto in Accademia Navale, venendo ricevuti dall’ammiraglio comandante Pierluigi Rosati, per poi rientrare subito al Grand Hotel Palazzo. Molti livornesi hanno comunque potuto assistere all’arrivo delle oltre quaranta vetture d’epoca (dal 1925 al 1972) iscritte che si sono via via schierate a semicerchio alla Terrazza Mascagni.. Fra le vetture più gettonate spiccava di sicuro l’Alfa Romeo 6c Gran Sport del 1930: il bolide disegnato da Vittorio Jano e protagonista di un celebre episodio della Mille Miglia di quell’anno, quando Tazio Nuvolari sbucò a fari spenti dietro all’eterno rivale Achille Varzi arrivando vincitore al traguardo di Brescia.  Un’altra vettura che ha suscitato molto interesse è stata la grossa Alfa Romeo 6c 2500 Coloniale del 1942, proveniente dal Museo della Cecchignola (Roma) e dalla caratteristica livrea sahariana. Particolare attrattiva ha suscitato inoltre la nutrita rappresentanza della Ermini, la famosa officina fiorentina che dal 1947 al 1955 ha realizzato una ventina di vetture da corsa su meccanica della Fiat 1100 (come le Ermini-Fiat”Siluro” carrozzate Motto).  Erano inoltre presenti un’Alfa Romeo Giulia 1300 della Polizia, una rombante Ferrari 250 TR Fantuzzi ed una monumentale Lancia Astura cabriolet carrozzata Pininfarina del 1938: tutte auto che, dopo il loro tour nella provincia livornese, potremo rivedere nel pomeriggio di sabato quando ripercorreranno il Circuito di Montenero passando dal Castellaccio e fra Ardenza ed Antignano.
Roberto Riu
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 05/08/2010, 11:16

Su youtube ho trovato questi video, relativi alla rievocazione della Coppa Montenero. Il secondo video in bianco e nero è fantastico, sembra di fare un bel tuffo indietro nel tempo!  :o



Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 03/09/2011, 11:53

Queste sono le immagini del monumento commemorativo dedicato a Nuvolari, che negli anni si rese protagonista sul circuito del Montenero ottenendo ben 5 affermazioni ('31, '32, '33, '35 e '36). La curva in cui sono posizionate le lastre celebrative è conosciuta con il nome del pilota mantovano; questo tratto di strada faceva parte del tracciato lungo del  Montenero che fu utilizzato dal 1921 al 1935. Nell'ultima foto la percorrenza del vecchio tracciato era da destra verso sinistra.

Immagine Immagine Immagine Immagine


La curva Nuvolari è quel tornante vicino al margine destro dell'immagine. Il percorso è in senso orario.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 30/05/2012, 9:23

Quest'anno ci sarà la riedizione storica della Coppa Montenero. Naturlamente sarò prensente. Per la prima edizione era stata allestita una mostra al museo di Storia Naturale, presenti auto storiche ed oggetti posseduti da Nuvolari, ecc.. però quest'anno sembra che non sia stata organizzata. Ecco il programma.

http://www.coppamontenero.it/programma
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 09/07/2018, 20:56

Ma esistono immagini di gara dell'edizione '34?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 09/07/2018, 22:22

sundance76 ha scritto:Ma esistono immagini di gara dell'edizione '34?


Boh, tolto il filmato British Pathè che sicuramente ha già visto non ho trovato niente
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 10/07/2018, 8:19

duvel ha scritto:
sundance76 ha scritto:Ma esistono immagini di gara dell'edizione '34?


Boh, tolto il filmato British Pathè che sicuramente ha già visto non ho trovato niente


Bello il filmato, ma io cerco foto di gara. E sono pochissime. Sul sito del circuito del Montenero nelle poche immagini, due sono anche sbagliate: una di Moll riguarda Pescara, e una riguarda l'edizione '36.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti