36-2009 Il tempio è galantuomo - Monza 1979

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 19/02/2010, 17:44

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Racer Cek » 19/02/2010, 23:28

direi che un ricordo di "nonno" Power sarebbe quantomeno doveroso... :)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Prinz4L » 20/02/2010, 0:04

[quote="Racer Cek"]
direi che un ricordo di "nonno" Power sarebbe quantomeno doveroso... :)
[/quote]

Per quel poco che vale, vi racconto il "mio":
una giornata di festa, ma coscienti (?) o almeno avvisati che un'epoca stava per finire e confinava nel passato sia alcune scelte tecniche sia uomini dotati di carisma oltre che piede pesante.
Per tutto il GP (più o meno...) la convinzione che il più forte era lealmente e felicemente secondo, e questo lo rendeva ancora più forte e ancora più grande.
  :'(
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Racer Cek » 20/02/2010, 0:20

[quote="Prinz4L"]
Per quel poco che vale, vi racconto il "mio":
una giornata di festa, ma coscienti (?) o almeno avvisati che un'epoca stava per finire e confinava nel passato sia alcune scelte tecniche sia uomini dotati di carisma oltre che piede pesante.
Per tutto il GP (più o meno...) la convinzione che il più forte era lealmente e felicemente secondo, e questo lo rendeva ancora più forte e ancora più grande.
 :'(
[/quote]

Sbagliato Prinz: ogni ricordo di qualsiasi persona vale moltissimo sopratutto per chi quei momenti non li ha potuti vivere (come me...).Ho chiamato in causa Power soltanto perché lo ritengo autorevole e competente e presumo anche presente in prima persona all'evento... (e poi anche perché é una sorta di "VIP" del  forum  :asd: ) ma chiunque abbia un ricordo di quella giornata è pregato di raccontarlo: fate sognare questo ventenne nostalgico di qualcosa che non ha neppure visto...... :)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Powerslide » 21/02/2010, 1:28

[quote="Racer Cek"]
direi che un ricordo di "nonno" Power sarebbe quantomeno doveroso... :)
[/quote]

Il mio ricordo non può essere di grande aiuto. Non ero stato convocato a Monza (era il mio primo anno ed ero l'ultima ruota del carro).
Avevo due alternative: guardare in televisione il GP nella locanda di Gorzano dove vivevo 14 giorni su 15 oppure andare in fabbrica e vederlo lì.
Scelsi la terza: tornai a casa a Milano e lo vidi con mia moglie onde evitare la crisi del settimo anno :D 8)

Fui certamente felice ed orgoglioso, ma anche a me restò l'idea che il migliore fosse arrivato secondo  :blush: ed il dubbio che gli altri fossero progrediti troppo per i mie gusti :-\ 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Powerslide » 21/02/2010, 1:43

[quote="Racer Cek"]

Sbagliato Prinz: ogni ricordo di qualsiasi persona vale moltissimo sopratutto per chi quei momenti non li ha potuti vivere (come me...).Ho chiamato in causa Power soltanto perché lo ritengo autorevole e competente e presumo anche presente in prima persona all'evento... (e poi anche perché é una sorta di "VIP" del  forum  :asd: ) ma chiunque abbia un ricordo di quella giornata è pregato di raccontarlo: fate sognare questo ventenne nostalgico di qualcosa che non ha neppure visto...... :)

[/quote]

Ti ringrazio per le belle parole, ma qui mi piace sentirmi come tutti gli altri. Sapeste quante cose ho imparato da voi e quanto mi fa piacere leggervi  :001_wub:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 21/02/2010, 8:53

Io avevo 11 anni, e mi ricordo queste due bellissime macchine rosse davanti a tutti.
Era un'immagine talmente affascinante, che mi sembrava che quelle macchine avrebbero potuto continuare a vincere per sempre.
Mi sbagliavo di grosso.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da sundance76 » 10/12/2013, 9:45

Dal magnifico blog di milotemesvar, tutti i contenuti F1 dei due AS successivi al G.P. d'Italia 1979. Il n.37 è stato quello con la più alta tiratura della Storia: oltre trecentomila copie:

http://nullaimported.wordpress.com/2013/12/10/1979-gran-premio-ditalia-la-gara/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da lauda12 » 10/12/2013, 19:03

[quote="sundance76"]
Dal magnifico blog di milotemesvar, tutti i contenuti F1 dei due AS successivi al G.P. d'Italia 1979. Il n.37 è stato quello con la più alta tiratura della Storia: oltre trecentomila copie:

http://nullaimported.wordpress.com/2013/12/10/1979-gran-premio-ditalia-la-gara/
[/quote]
Senza malizia alcuna e dopo aver riconosciuto che sono tra quelli che ritiene Gilles Villeneuve il vero campione del 1982, non del 1979, perché Scheckter guidò da campione del mondo e fu il coronamento di una carriera, vi devo dire che io ho goduto, come forse mai nella mia vita da tifoso, la domenica successiva a Imola quando Niki fornì una delle sue più grandi lezioni di guida, forse per salutarci prima dell'addio.
Gli sberleffi che presi, con la mia maglietta di Niki, prima della corsa, si trasformarono in un orgoglio infinito dopo
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da Niki » 10/12/2013, 19:10

Non ti dico io. Davanti al televisore, una volta visto che la BT48 non si sfasciava, fui preso dalla sensazione che l'Immenso avrebbe trionfato.
Uno sgarro al vecchio mica da poco  :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 10/12/2013, 20:38

Gara veramente appassionante  :thumbup:

Peccato sia finita con quella toccata, perchè sono certo che se ne sarebbero viste ancora delle belle.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da lauda12 » 10/12/2013, 21:06

Ero alla tosa all'inizio della salita e ho ancora nelle orecchie il rumore dei motori delle 2 macchine affiancate durante il tentativo di Lauda di risorpassare Villeneuve. Erano i due motori della mia vita e pensavo che quello di Niki si sarebbe rotto da un momento all'altro..
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da Runaway108 » 11/12/2013, 8:18

Per quello che può contare, il podio di Monza '79 è il primo ricordo nitido che ho (sono del '72) di qualuque manifestazione motoristica.

Probabilmente se oggi continuo ad andare in autodromo a vedere qualsiasi tipo di gara, lo devo a quello.
Avatar utente
Runaway108
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/03/2012, 20:39


Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite