[quote="Niki"]
Grazie Giorgè, ma non prenderlo come il Vangelo. Sarebbe ora che cominciassi a modellare. I pressofusi sono fatti sempre meglio, ma non c'è soddisfazione più grande che creare qualcosa e vedere il risultato finito: quando lo si può vedere
La fresa non è altro che una delle molte punte che generalmente vengono fornite con i mini trapani. La spesa iniziale per prendere l'indispensabile non credo che sia superiore a 50-100 euro: una volta che hai le lime da orologiaio, un paio di forbicette, un paio di pinzette, qualche foglio di carta abrasiva in varie grane, un cutter, si può dire che già puoi lavorare, specialmente se il kit è in plastica.
Poi ci sono pennelli e vernici, dipende se usi roba tipo Humbrol o vernici per auto vere e proprie.
Il salto di qualità lo fai con utensili come il mini trapano e l'aerografo. Il secondo è il culmine dell'attrezzatura e costa abbastanza, dato che dovrebbe essere di buona qualità. I giorni scorsi stavo dando un'occhiata agli Iwata, tanto per fare un esempio, e nel caso dovessi prenderlo non me la caverei con meno di 200-250 euro. Se conti però che il kit della B3 è venuto 250 e rotti euro...
Il lato positivo è che gli utensili ti rimangono sempre; quelli che si consumano di più sono le punte del mini trapano, ma costano 1 o 2 euro l'una.
Per iniziare ti consiglierei di cimentarti o con gli Heller in scala 1/24 o i Revell o altre marche, ma sempre in quella scala: da 1/32 in poi diventano piccoli e più difficoltosi.
Una volta presa confidenza con quelli, potrai passare a scale più piccole o a materiali differenti come metallo o resina.
Fammi sapere quando inizi che ti spedisco la Mc di Sua Santità così anche se arriverà rotta, farai un bel restauro.
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io dico sempre di iniziare con degli "insulsi" kit heller scala 1/43... in plastica, ultra economici su ebay... permettono di prendere pratica col modo di lavorare e consentire di esercitarsi e nel contempo di iniziare coi primi "esperimenti" e tentativi di modifiche e migliorie senza rischiare di "rovinare" un kit di valore e magari troppo complesso per un neofita.
E' interessante anche lavorare sulle colorazioni della carrozzerie in più colori... per mascherare non c'è storia: meglio dei nastri appositi della Tamiya non c'è nulla.
Non incollano, non portano via la vernice ma mascherano davvero molto bene senza far passare sotto la vernice data spray.... che sia bomboletta o aerografata.
Per la carrozzeria non provare coi pennelli... anche lavorando con cura il risultato non è il massimo... piuttosto prova con carrozzeria monocolore e con bombolette (prima uno strato di fondo).
I pennelli (e colori acrilici in barattolo (per esempio maimeri) vanno molto bene per gli interni e i vari particolari meccanici opachi.