Immortale. * Non vinse molto, ma vinse nell'anno ''giusto''.
Ce ne fu (di gloria, e di polvere) per lui e Niki, ed alla fine entrambi lo avrebbero meritato, quel titolo.
Ha detto Jochen Mass (con lui in Mc Laren in quella stagione e nell'anno seguente)che lo straordinario spirito della stagione 1976 in qualche modo aleggia ancora sulla Formula uno.
Penso che sia in fondo davvero così, e non mi riferisco alle (tante) polemiche sulle classifiche di corse cambiate a tavolino in quella stagione epica(Spagna,Gran Bretagna, la griglia monzese...ecc),ma ad esempio alla pressione che ha gravato su Hunt (e Lauda, reduce da una avventura terribile, come il rogo del 1 agosto) fino al traguardo giapponese,quando rientrando tentò di uccidere la sua crew, certo d'aver perso il tiolo per un tardivo cambio gomme: invece,un meccanico che si divincolava dallo strangolamento riuscì a spiegare che era lui il campione!: qualcosa di simile lo si è rivisto all'ultimo giro del'ultima gara della stagione 2008...
Ad ogni modo, e so che siamo in molti qui, a pensarla così, come sono contento di averla vissuta,quella stagione!
Levataccia del Fuji inclusa, anche se l'amarezza della sconfitta di Super niki me la portai dietro anche un pò a sorpresa...mi scoprii tifoso del giovanotto quel mattino là, così remoto ormai.
* anche per la t-shirt, of course