[13] Italia - Monza

Discussioni sulla stagione 2009

da Aviatore » 11/09/2009, 8:06

[quote="jerry64"]
[quote="sundance76"]
So che è una cifra solo indicativa, però dire che da 25 gare Kimi "non c'era", è molto esagerato.

Altrimenti direi che Massa negli ultimi 11 non c'era nemmeno lui.

E' evidente che quest'anno fino a Budapest la Ferrari non era da vittoria, Kimi o non Kimi e Massa o non Massa.

Inoltre sappiamo che dalla Spagna 2008 alla Francia 2008, Kimi c'era eccome, visto che a Montreal e Magny Cours ha fatto tutto ciò che era in suo potere per vincere. Soltanto degli accidenti come la tamponata di Hamilton e lo scarico rotto lo hanno privato di due vittorie che a quel punto dell'anno avrebbero messo Massa in una situazione super-pesante.

Quindi direi che Kimi è sparito a partire da Hockenheim 2008 fino a fine stagione.
[/quote]

Ben detto sundance, ti quoto in pieno. Ed ho anche la mia teoria, su cosa e' successo tra Silverstone e Hockenheim 2008, che ha ridimensionato il rendimento di Kimi.
Ricordate i 5 testacoda di Massa a Silverstone, con la pista bagnata, quando Kimi era in piena corsa per la vittoria contro Hamilton, e solo la sciagurata scelta ai box di non cambiare le gomme usate nel primo stint lo taglio' fuori dalla vittoria ?
Ebbene, secondo me, dopo quei 5 testacoda Massa - evidentemente sulla graticola - si e' difeso in seno alla squadra criticando gli assetti di Silverstone suggeriti da Kimi, e mettendo in dubbio (con voce grossa) che la squadra lo assecondasse abbastanza in termini di sviluppo della monoposto e di sostegno mediatico.
Secondo me in quella fase della stagione il Felipe ha preteso - per dimostrare appieno la sua competitivita' - di poter essere lui e non Kimi a dettare da quel momento in poi le linee guida dello sviluppo tecnico, ed effettivamente fin dalle qualifiche di Hockenheim si era visto che stavolta era lui ad essere a suo agio con la guida sia in prova che sul passo gara, e non il finlandese.  Ecco, secondo me e' da li' che Kimi ha perso il filo della stagione e della sua competitivita', ed e' da li' che la squadra ha cominciato a basarsi sui consigli di Massa per lo sviluppo della F2008, puntando tutto sul brasiliano (per par condicio rispetto al 2007) per recuperare l'uomo, il pilota e lanciare la sfida per il titolo ad Hamilton.

[quote="sundance76"]

Ma quest'anno aveva già ottenuto un podio, una prima fila e qualche punto ben prima di Massa.

Se poi vogliamo tirar fuori che fino a Budapest Massa aveva 22 punti contro i 10 di Kimi, a mio parere erano roba da pallottoliere, cioè roba dal quarto all'ottavo posto.

Terruzzi dice che Kimi si è svegliato per il suo contratto 2010, qualunque sia la squadra di destinazione, ed è impensabile che la Ferrari prima lo abbia sfavorito rispetto a Massa.
Tuttavia Cavicchi adombra che forse, prima, la Ferrari si fidava di più a seguire le regolazioni di Massa. Poi Kimi ha potuto imporre le sue, e ora è migliorato.

Ora, se lo sviluppo è bloccato da più di un mese, i casi sono due:

- o le indicazioni di Massa (con lo sviluppo in corso) erano fuorvianti e non troppo competitive mentre quelle di Kimi magari lo erano ma non erano ascoltate,

- oppure il risveglio di Kimi è dovuto a chissà quali inaspettate doti di guida venute fuori ora, visto che con lo sviluppo bloccato si permette di superare concorrenti ben più quotati e lanciati verso la lotta per il titolo....

In entrambi i casi, Massa non ne esce molto bene....
[/quote]

Questa ricostruzione dei fatti e' a mio parere corretta, ed il modo in cui sono andate le cose da quando Felipe e' uscito di scena confermerebbe la mia teoria di cui sopra.
[/quote]

Jerry, innanzitutto nel 2008 si è rotto il matrimonio di Kimi con Jenny ex Miss Finlandia e ICEMAN ha sbroccato alla grande dimostrando che può anche essere molto distante dall'essere un ICEMAN. Detto questo a mio parere la tua teoria sta in piedi, tant'è che Kimi a Monza 2008 smozzicò un "siamo tornati agli assetti/regolazioni pre-estive con le quali mi son sempre trovato meglio". Se la mafia in rosso segue/predilige(va) Massa l'unica vera colpa di Kimi è sempre la solita: non ha fatto breccia nel cuore di chi lavora attorno a lui. Quindi se Felipe il pasionario cala l'asso del "chi mi ama mi segua" finisce che Kimi il freddo è quello che ha più da perderci di tutti. Ma attenzione: LCDM ieri si è affrettato a precisare in occasione della presentazione dello sponsor Santander per i prossimi 5 anni che è la Ferrari e non gli sponsor a scegliere i piloti. Questo assieme al grosso punto interrogativo delle condizioni future di Massa a mio parere può significare che Kimi Raikkonen completerà la sua permanenza a Maranello fino a fine 2010 come da contratto attualmente in vigore.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Aviatore » 11/09/2009, 8:27

e intanto........

La Ferrari vuole chiedere ai rivali un'esenzione per far girare Massa
La Ferrari provera' di nuovo ad ottenere un'esenzione dal divieto di test durante la stagione. Il mese scorso gli altri team hanno impedito alla Scuderia di Maranello di far girare Michael Schumacher al volante della vettura di quest'anno. Oggetto della prossima richiesta della Ferrari sara' probabilmente Felipe Massa che secondo Stefano Domenicali "tornera' in pista appena ricevera' il via libera dei medici".

A parte brevi run con gomme promozionali e alcuni test in rettilineo, le prove durante la stagione sono del tutto vietate.

"Chiederemo un'esenzione per Massa, e sono convinto che gli altri team saranno d'accordo" ha dichiarato Domenicali a La Gazzetta dello Sport.

I team boss a Monza hanno discusso ieri della possibilita' di permettere alcuni test nel 2010 nel caso in cui i team abbiano necessita' di modificare la formazione o per il debutto di nuovi piloti.


Voglio proprio vedere chi è la testa di *****o che si oppone questa volta
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GTO » 11/09/2009, 8:30

[quote="Andras"]
e intanto........

La Ferrari vuole chiedere ai rivali un'esenzione per far girare Massa
La Ferrari provera' di nuovo ad ottenere un'esenzione dal divieto di test durante la stagione. Il mese scorso gli altri team hanno impedito alla Scuderia di Maranello di far girare Michael Schumacher al volante della vettura di quest'anno. Oggetto della prossima richiesta della Ferrari sara' probabilmente Felipe Massa che secondo Stefano Domenicali "tornera' in pista appena ricevera' il via libera dei medici".

A parte brevi run con gomme promozionali e alcuni test in rettilineo, le prove durante la stagione sono del tutto vietate.

"Chiederemo un'esenzione per Massa, e sono convinto che gli altri team saranno d'accordo" ha dichiarato Domenicali a La Gazzetta dello Sport.

I team boss a Monza hanno discusso ieri della possibilita' di permettere alcuni test nel 2010 nel caso in cui i team abbiano necessita' di modificare la formazione o per il debutto di nuovi piloti.


Voglio proprio vedere chi è la testa di *****o che si oppone questa volta
:cursing:

[/quote]

Mah...qualcuno si trova sempre vedrete... ;) una cosa è certa che ne ho le balle piene di questi discorsi (Kimi va..resta..che azzo..fa?. e Alonso?...e Massa?...FlavioVSNelsigno....3 vettura...."giovine italia con Fisichella!? :drool:)...roba che al confronto il "bar dello sport" e i battibecchi fra Lippi e Moratti sembrano la Sorbona... :thumbdown:
Ultima modifica di GTO il 11/09/2009, 8:34, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da jerry64 » 11/09/2009, 8:32

[quote="Andras"]
Jerry, innanzitutto nel 2008 si è rotto il matrimonio di Kimi con Jenny ex Miss Finlandia e ICEMAN ha sbroccato alla grande dimostrando che può anche essere molto distante dall'essere un ICEMAN.
[/quote]

Scusa la parentesi "gossipara", ma intendi veramente "rotto" o semplicemente "incrinato" ?  :confused1:
Non mi risulta che Kimi sia ufficialmente separato, ma puo' essere una lacuna mia dal momento che non seguo questo genere di news..
Chiudo subito l'OT, scusate  :-[
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da GTO » 11/09/2009, 8:36

[quote="jerry64"]
[quote="Andras"]
Jerry, innanzitutto nel 2008 si è rotto il matrimonio di Kimi con Jenny ex Miss Finlandia e ICEMAN ha sbroccato alla grande dimostrando che può anche essere molto distante dall'essere un ICEMAN.
[/quote]

Scusa la parentesi "gossipara", ma intendi veramente "rotto" o semplicemente "incrinato" ?  :confused1:
Non mi risulta che Kimi sia ufficialmente separato, ma puo' essere una lacuna mia dal momento che non seguo questo genere di news..
Chiudo subito l'OT, scusate  :-[
[/quote]

Niente di personale Jerry  ;) ma.....ECCHISSENEFREGA!!! ...mi riallaccio al post di cui sopra... :drool:
Come del fatto che il "temerario" MSC l'altro giorno si è fatto un giro di pista IN MOTO...!... :thumbdown: :sneaky2:
Ultima modifica di GTO il 11/09/2009, 8:40, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Aviatore » 11/09/2009, 8:47

[quote="jerry64"]
[quote="Andras"]
Jerry, innanzitutto nel 2008 si è rotto il matrimonio di Kimi con Jenny ex Miss Finlandia e ICEMAN ha sbroccato alla grande dimostrando che può anche essere molto distante dall'essere un ICEMAN.
[/quote]

Scusa la parentesi "gossipara", ma intendi veramente "rotto" o semplicemente "incrinato" ?  :confused1:
Non mi risulta che Kimi sia ufficialmente separato, ma puo' essere una lacuna mia dal momento che non seguo questo genere di news..
Chiudo subito l'OT, scusate  :-[
[/quote]

Se ben rammento la bella Jenny lo mollò e lui sbroccò perchè impossibilitato ad "inseguirla" (tra test, allora non vietati, ed impegni nei weekend di gara)
;)
@FXX: rassegnamoci, ho idea che la matassa si sbroglierà molto più in là. Anche se, a sentire LCDM, non c'è nessuna matassa da sbrogliare con 2 piloti con un contratto in corso di validità anche per il 2010 ed un terzo pilota neoassunto
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sgarbo » 11/09/2009, 8:58

Per la prima volta in tutta la mia vita tiferò una Ferrari domenica. Forza Fisico!!!!
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da GTO » 11/09/2009, 8:59

[quote="sgarbo"]
Per la prima volta in tutta la mia vita tiferò una Ferrari domenica. Forza Fisico!!!!
[/quote]
Già fra qualche minuto si inizia...anzi si è già iniziato...buon GP a tutti amici! ;)

[quote="Andras"]
@FXX: rassegnamoci, ho idea che la matassa si sbroglierà molto più in là. Anche se, a sentire LCDM, non c'è nessuna matassa da sbrogliare con 2 piloti con un contratto in corso di validità anche per il 2010 ed un terzo pilota neoassunto[/color][/i]
[/quote]

Già....sia fatta non la nostra ma la volontà del "nostro" presidente  :drool:...il fatto che il contratto con gli spagnoli valga 5 anni mi insospettisce ed inquieta allo stesso tempo. :'( :cursing:
Ultima modifica di GTO il 11/09/2009, 9:04, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da bschenker » 11/09/2009, 9:00

[quote="Andras"]
@FXX: rassegnamoci, ho idea che la matassa si sbroglierà molto più in là. Anche se, a sentire LCDM, non c'è nessuna matassa da sbrogliare con 2 piloti con un contratto in corso di validità anche per il 2010 ed un terzo pilota neoassunto[/color][/i]
[/quote]

Mi pare aver sentito dire LCDM, si sta per completare l'ingaggio di Schumacher come pilota, allora sarebbero quattro. Uno per la pantomatica terza vettura.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da echoes » 11/09/2009, 9:12

intervista di kimi prima del gp...

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200909articoli/22547girata.asp

certe risposte mi fan morire dal ridere...per me resta sempre un grande, altro che massa!!!
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da GTO » 11/09/2009, 10:29

P    Name           Best        Gap Sec 1 Sec 2 Sec 3 Laps            
1  1 L. HAMILTON    1:23.936        27.4  28.2  28.0  26                   
2  2 H. KOVALAINEN  1:24.332  0.396  27.5  28.5        26                 

3 20 A. SUTIL       1:24.471  0.535  27.7  28.5  28.1   24                    
4  7 F. ALONSO      1:24.477  0.541  27.5  30.4         21                    
5  6 N. HEIDFELD    1:24.683  0.747  28.0  29.2         25                    
6 12 S. BUEMI       1:24.703  0.767  28.0               35                    
7 22 J. BUTTON      1:24.706  0.770  27.7  28.5  28.4   21                    
8  3 G. FISICHELLA  1:24.732  0.796                     24                    
9 14 M. WEBBER      1:24.759  0.823  27.8               19                    
10  4 K. RAIKKONEN   1:24.761  0.825  27.8  28.6  28.4   26                    
11 23 R. BARRICHELLO 1:24.826  0.890  27.8  28.9  28.7   24                    
12  5 R. KUBICA      1:24.843  0.907  27.7  28.8         19                    
13 16 N. ROSBERG     1:24.927  0.991                     29                    
14 17 K. NAKAJIMA    1:25.150  1.214  28.0  28.7         27                    
15  8 R. GROSJEAN    1:25.612  1.676  28.3               18                    
16 21 V. LIUZZI      1:25.689  1.753  27.9  28.9  28.8   29                    
17 11 J. ALGUERSUARI 1:25.742  1.806  28.1  29.2  28.7   30                    
18 15 S. VETTEL      1:25.951  2.015  27.9  29.1  28.7    8                    
19  9 J. TRULLI      1:26.051  2.115  28.2  29.0         22                    
20 10 T. GLOCK       1:26.325  2.389  28.4  29.1  28.7   17

siamo più o meno agli sgoccioli delle prime prove libere.... tutto come previsto (o quasi..) no?.....:asd: :lol:
Ultima modifica di GTO il 11/09/2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da guny » 11/09/2009, 10:30

[quote="echoes04"]
intervista di kimi prima del gp...

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200909articoli/22547girata.asp

certe risposte mi fan morire dal ridere...per me resta sempre un grande, altro che massa!!!

[/quote]


......sara', ma a me le sue riposte fanno venire il latte alle ginocchia......
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da GTO » 11/09/2009, 10:34

[quote="guny"]
[quote="echoes04"]
intervista di kimi prima del gp...
http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200909articoli/22547girata.asp
certe risposte mi fan morire dal ridere...per me resta sempre un grande, altro che massa!!!
[/quote]
......sara', ma a me le sue riposte fanno venire il latte alle ginocchia......
[/quote]

Mah...non sei il solo a pensarlo :001_rolleyes:...ma ogni pilota ha il suo "stile"....piaccia o no...io preferisco comunque che LE RISPOSTE LE DIA COI TEMPI.....IN PISTA!
Ultima modifica di GTO il 11/09/2009, 10:43, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da jerry64 » 11/09/2009, 10:40

[quote="guny"]
[quote="echoes04"]
intervista di kimi prima del gp...

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200909articoli/22547girata.asp

certe risposte mi fan morire dal ridere...per me resta sempre un grande, altro che massa!!!

[/quote]


......sara', ma a me le sue riposte fanno venire il latte alle ginocchia......
[/quote]

Guny, dico una bestialita' se questo tipo di risposte mi ricordano tanto quelle di una certa persona con la quale  "tu stai sempre" nella tua firma ?

Ho nel mio archivio interviste filmate dell'epoca, ti confermo che lo stile secco e dissacrante delle risposte che dava il Piccolo Grande Aviatore a certe domande non e' molto diverso da quello di Kimi...
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Aviatore » 11/09/2009, 11:22

[quote="jerry64"]

Guny, dico una bestialita' se questo tipo di risposte mi ricordano tanto quelle di una certa persona con la quale  "tu stai sempre" nella tua firma ?

Ho nel mio archivio interviste filmate dell'epoca, ti confermo che lo stile secco e dissacrante delle risposte che dava il Piccolo Grande Aviatore a certe domande non e' molto diverso da quello di Kimi...

[/quote]

Nessuna bestialità, anche nella sua ultima intervista rilasciata dopo Imola 1982 parlò di come protesse Scheckter a Monaco 1979 e Monza 1979 senza attaccarlo e di come si aspettava lo stesso trattamento da Pironi ad Imola. E ne parlò senza mai andare sopra le righe benchè quanto accaduto lo fece soffrire e nemmeno poco. Poi vabbè, il buon Kimi flirta costantemente col confine tra l'introversione e l'autismo ma questo è un discorso diverso
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti