[quote="jerry64"]
[quote="sundance76"]
So che è una cifra solo indicativa, però dire che da 25 gare Kimi "non c'era", è molto esagerato.
Altrimenti direi che Massa negli ultimi 11 non c'era nemmeno lui.
E' evidente che quest'anno fino a Budapest la Ferrari non era da vittoria, Kimi o non Kimi e Massa o non Massa.
Inoltre sappiamo che dalla Spagna 2008 alla Francia 2008, Kimi c'era eccome, visto che a Montreal e Magny Cours ha fatto tutto ciò che era in suo potere per vincere. Soltanto degli accidenti come la tamponata di Hamilton e lo scarico rotto lo hanno privato di due vittorie che a quel punto dell'anno avrebbero messo Massa in una situazione super-pesante.
Quindi direi che Kimi è sparito a partire da Hockenheim 2008 fino a fine stagione.
[/quote]
Ben detto sundance, ti quoto in pieno. Ed ho anche la mia teoria, su cosa e' successo tra Silverstone e Hockenheim 2008, che ha ridimensionato il rendimento di Kimi.
Ricordate i 5 testacoda di Massa a Silverstone, con la pista bagnata, quando Kimi era in piena corsa per la vittoria contro Hamilton, e solo la sciagurata scelta ai box di non cambiare le gomme usate nel primo stint lo taglio' fuori dalla vittoria ?
Ebbene, secondo me, dopo quei 5 testacoda Massa - evidentemente sulla graticola - si e' difeso in seno alla squadra criticando gli assetti di Silverstone suggeriti da Kimi, e mettendo in dubbio (con voce grossa) che la squadra lo assecondasse abbastanza in termini di sviluppo della monoposto e di sostegno mediatico.
Secondo me in quella fase della stagione il Felipe ha preteso - per dimostrare appieno la sua competitivita' - di poter essere lui e non Kimi a dettare da quel momento in poi le linee guida dello sviluppo tecnico, ed effettivamente fin dalle qualifiche di Hockenheim si era visto che stavolta era lui ad essere a suo agio con la guida sia in prova che sul passo gara, e non il finlandese. Ecco, secondo me e' da li' che Kimi ha perso il filo della stagione e della sua competitivita', ed e' da li' che la squadra ha cominciato a basarsi sui consigli di Massa per lo sviluppo della F2008, puntando tutto sul brasiliano (per par condicio rispetto al 2007) per recuperare l'uomo, il pilota e lanciare la sfida per il titolo ad Hamilton.
[quote="sundance76"]
Ma quest'anno aveva già ottenuto un podio, una prima fila e qualche punto ben prima di Massa.
Se poi vogliamo tirar fuori che fino a Budapest Massa aveva 22 punti contro i 10 di Kimi, a mio parere erano roba da pallottoliere, cioè roba dal quarto all'ottavo posto.
Terruzzi dice che Kimi si è svegliato per il suo contratto 2010, qualunque sia la squadra di destinazione, ed è impensabile che la Ferrari prima lo abbia sfavorito rispetto a Massa.
Tuttavia Cavicchi adombra che forse, prima, la Ferrari si fidava di più a seguire le regolazioni di Massa. Poi Kimi ha potuto imporre le sue, e ora è migliorato.
Ora, se lo sviluppo è bloccato da più di un mese, i casi sono due:
- o le indicazioni di Massa (con lo sviluppo in corso) erano fuorvianti e non troppo competitive mentre quelle di Kimi magari lo erano ma non erano ascoltate,
- oppure il risveglio di Kimi è dovuto a chissà quali inaspettate doti di guida venute fuori ora, visto che con lo sviluppo bloccato si permette di superare concorrenti ben più quotati e lanciati verso la lotta per il titolo....
In entrambi i casi, Massa non ne esce molto bene....
[/quote]
Questa ricostruzione dei fatti e' a mio parere corretta, ed il modo in cui sono andate le cose da quando Felipe e' uscito di scena confermerebbe la mia teoria di cui sopra.
[/quote]
Jerry, innanzitutto nel 2008 si è rotto il matrimonio di Kimi con Jenny ex Miss Finlandia e ICEMAN ha sbroccato alla grande dimostrando che può anche essere molto distante dall'essere un ICEMAN. Detto questo a mio parere la tua teoria sta in piedi, tant'è che Kimi a Monza 2008 smozzicò un "siamo tornati agli assetti/regolazioni pre-estive con le quali mi son sempre trovato meglio". Se la mafia in rosso segue/predilige(va) Massa l'unica vera colpa di Kimi è sempre la solita: non ha fatto breccia nel cuore di chi lavora attorno a lui. Quindi se Felipe il pasionario cala l'asso del "chi mi ama mi segua" finisce che Kimi il freddo è quello che ha più da perderci di tutti. Ma attenzione: LCDM ieri si è affrettato a precisare in occasione della presentazione dello sponsor Santander per i prossimi 5 anni che è la Ferrari e non gli sponsor a scegliere i piloti. Questo assieme al grosso punto interrogativo delle condizioni future di Massa a mio parere può significare che Kimi Raikkonen completerà la sua permanenza a Maranello fino a fine 2010 come da contratto attualmente in vigore.