02 Gran Premio d'Olanda, 31 maggio 1959

Forum dedicato alla rivisitazione della stagione agonistica di 50 anni fa

da Niki » 31/05/2009, 21:02

Per via della cancellazione del Gran Premio del Belgio che si corre sul circuito di Spa-Francorchamps, questa domenica si è corso in Olanda a Zandvoort.
La settimana precedente alle prove, Stirling Moss ha effettuato un centinaio di giri con una BRM per provare gli pneumatici. Allo stesso tempo ha provato una Aston Martin, al debutto in Formula 1, e di una Cooper dotata di un cambio Colotti di progettazione italiana. Con tutte le auto Moss ha ottenuto tempi inferiori agli altri piloti, che a loro volta hanno provato le tre monoposto.
Alla fine delle prove la scelta del pilota britannico è caduta sulla Cooper nonostante il rischio legato al tipo di cerchi che equipaggiano l'auto. Questi sono del tipo in lega leggera, anziché in acciaio, e hanno i quattro fori per il fissaggio come sulle auto di serie, anziché il bullone centrale singolo. La pista consuma molto le gomme ed in caso di temperatura alta, il pilota si sarebbe dovuto fermare ai box per sostituire gli pneumatici. Alla fine delle qualifiche Bonnier su BRM si è aggiudicato la pole position, seguito da Brabham e Moss. In seconda fila Behra su Ferrari e Graham Hill su Lotus.

Immagine
Carlo Chiti, al centro con gli occhiali scuri, assiste nei box alle operazioni sull'auto di Behra (copyright © LAT)

Al via Bonnier è balzato in testa seguito da Gregory su Cooper, che partiva dalla terza fila, e dal compagno di squadra Schell.

Immagine
Il via della corsa con Bonnier al comando (copyright © LAT)

Al secondo giro Gregory è addirittura primo seguito da Bonnier e Brooks, che ha superato Schell.
Il ferrarista però è stato superato da Brabham, Behra, Graham Hill e Moss che era partito male.

Immagine
Behra davanti a Graham Hill (copyright © LAT)

Al 4° giro l'Aston Martin, guidata da Salvadori, si è ritirata per la rottura del motore. All'11° giro Gregory è stato superato da Bonnier prima e successivamente da Brabham. Dietro di loro Moss stava rimontando furiosamente. Al 16° giro ha superato Graham Hill, al 23° Behra il quale, nella lotta ingaggiata, lo aveva ostacolato involontariamente.
Anche Hill, nella lotta ingaggiata con Behra per superarlo, è andato in testacoda.
Al 29° giro Brabham ha superato Bonnier che lo ha sorpassato di nuovo dopo pochi giri.

Immagine
Brabham davanti a Brooks e Schell (copyright © LAT)

Al 44° giro Brooks si è ritirato per via di una perdita d'olio. Nel frattempo Bonnier ha guadagnato qualche secondo su Brabham che è stato raggiunto e superato da Moss. Il pilota britannico ha continuato a guadagnare fino a raggiungere Bonnier. Al 59° giro i due piloti al comando hanno raggiunto Behra e si apprestavano a doppiarlo, quando Moss, forte della propria classe ed esperienza, ha approfittato del doppiaggio per superare anche Bonnier portandosi in testa alla gara.

Immagine
Stirling Moss in azione (copyright © LAT)

Il pilota della Cooper ha continuato a guadagnare sul pilota svedese fino a che, dopo soli due giri, il cambio della sua auto ha ceduto costringendolo al ritiro.
Così Bonnier ha tagliato il traguardo in prima posizione, seguito da Brabham, Gregory ed il debuttante Innes Ireland, su Lotus.

Immagine
Ireland davanti a Trintignant (copyright © LAT)

Ordine d'arrivo:

1° J. Bonnier - 2h 05' 26” 8 alla media di 150,406 Km/h
2° J. Brabham - 2h 05' 41”
3° M. Gregory - 2h 06' 49” 8
4° I. Ireland - 74 giri
5° J. Behra - 74 giri
6° P. Hill - 73 giri
7° G. Hill - 73 giri
8° M. Trintignant - 73 giri
9° C. Allison - 71 giri
10° G. de Beaufort - 68 giri

Giro più veloce:

42° S. Moss in 1' 36” 6 alla media di 156,267 Km/h

Ritirati:

4° giro: R. Salvadori - motore
26° giro: C. Shelby - motore
44° giro: T. Brooks - perdita olio
47° giro: H. Schell - cambio
64° giro: S. Moss - cambio

Classifica del campionato:

15 - Brabham
8 - Bonnier
6 - Brooks
4 - Trintignant, Gregory
3 - P. Hill, Ireland
2 - McLaren, Behra
1 - Moss
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da alesiforever » 29/06/2009, 11:50

Prima vittoria della BRM 8)
Avatar utente
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 05/01/2008, 0:00

da Uitko » 29/06/2009, 15:17

ma quindi son partiti in solo 15?  :confused1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5045
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 14/10/2010, 9:33

Behra - Ferrari D246 Nell'immagine a destra il pilota francese è seguito dalla Cooper di Moss.
Immagine Immagine Immagine

Bonnier - BRM P25 Nell'ultima foto Bonnier è in lotta con Brabham.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Brabham - Cooper T51
Immagine

Hill - Lotus 16
Immagine

Schell - BRM P25
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno


Torna a 1959

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti