[GP2 Spa] Perchè Pantano non è più in Formula 1...

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sgarbo » 18/09/2008, 11:53

[quote="Niki"]
Se dovessi indicare la destinazione migliore per Pantano basandomi su suo carattere e sul suo entusiasmo, manifestato apertamente, direi sicuramente la IRL.
[/quote]

Io invece me lo vedrei bene in LMS (non a caso lui se non va in Formula 1 ha già detto che le porte sono due: IRL o LMS), senza nulla togliere all'IRL, ma credo che per correre negli ovali dovrebbe riniziare tutto da zero e non so se gli convenga a 30 anni. Dico LMS perchè l'endurance ti offre la possibilità di fare errori (lui è uno che cerca sempre il limite...) ma poi riesci a rimediarli col tempo. L'eta dei piloti poi non è così "esagerata" come in monoposto, così potrebbe andare avanti a correre fino a 50 anni. Diciamo che è più alla vecchio stile come mondo e Pantano secondo me (questo lo penso da sempre..) è un pilota "sputato fuori dagli anni '80"....

Poi ragazzi, secondo me queste corse saranno il futuro. Sto lavorando adesso al regolamento per il biennio 2009 e 2010, in vista della rivoluzione 2011...vi segnalerò gli articoli che farò a riguardo, proprio per farvi capire come diventeranno i prototipi le Formula 1 del futuro, non perchè vado più veloci, ma perchè saranno auto che "serviranno per la produzione in serie" (come dovrebbe ma non è la formula 1).
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 18/09/2008, 12:13

Pantano ha fatto capire che, se non riceverà offerte dalla F1 (ma sarebbe un po' ingiusto e non favorevole alla sponsorizzazione della GP2) ha sempre dichiarato di voler continuare a ruote scoperte. Il suo carattere poi (molto piede e poca testa) non mi sembra si sposi bene con le gare di durata.

In quanto a queste, io le adoro, ma ci sono cose che non mi piacciono. Due su tutte: sono delle formule carrozzate (che nulla hanno a che vedere con i prototipi degli anni '60) e la strozzatura dei motori (e questo vale anche per le GT).
Se devono come giusto porre un limite alle prestazioni, trovino un sistema che non influisca sul rendimento volumetrico come la castrazione dell'aspirazione.

Altro punto su cui hanno molto da lavorare, i legislatori intendo, è quello di trovare un modo per farle stare più a terra: troppo spesso volano.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 18/09/2008, 12:53

[quote="Powerslide"]
Pantano ha fatto capire che, se non riceverà offerte dalla F1 (ma sarebbe un po' ingiusto e non favorevole alla sponsorizzazione della GP2) ha sempre dichiarato di voler continuare a ruote scoperte. Il suo carattere poi (molto piede e poca testa) non mi sembra si sposi bene con le gare di durata.

In quanto a queste, io le adoro, ma ci sono cose che non mi piacciono. Due su tutte: sono delle formule carrozzate (che nulla hanno a che vedere con i prototipi degli anni '60) e la strozzatura dei motori (e questo vale anche per le GT).
Se devono come giusto porre un limite alle prestazioni, trovino un sistema che non influisca sul rendimento volumetrico come la castrazione dell'aspirazione.

Altro punto su cui hanno molto da lavorare, i legislatori intendo, è quello di trovare un modo per farle stare più a terra: troppo spesso volano.
[/quote]

Nemmeno con la F1 odierna direi........voglio dire in condizioni di gara regolari (asciutto, niente SC) basta una leggerezza come quella di Hamilton in Bahrein e si finisce doppiati........o, per semplificare, un mezzo testacoda, un'escursione fuori dalla sede stradale et similia e via che la zona punti diventa un miraggio........a mio parere Felipe Massa ha lavorato come una bestia, riuscendovi, dall'ultimo anno di Sauber ad oggi per scrollarsi di dosso una nomea simile (che fino alla Malesia di quest'anno lo perseguitava ancora allegramente, e la colpa era tutta sua) e se ci è riuscito ci è riuscito grazie al contratto blindato "made in Todt jr" con la Ferrari oltre al "fratello maggiore" Domenicali che l'ha preso da parte dopo la Malesia e l'ha fatto riflettere........con questi presupposti visto e considerato che Pantano entrerebbe in F1 attraverso un "pertugio" dell'ultima ora e sarebbe conseguentemente mandato allo sbaraglio non avrebbe speranza alcuna di ben figurare, tutt'altro, con ogni probabilità un anno in F1 (o meno in caso probabile di appiedamento) potrebbe essere il suo peggiore investimento in assoluto........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da marcostraz » 17/06/2009, 17:42

Io penso che l'errore di Pantano, che è un pilota sicuramente molto veloce, sia stato quello di pensare solo alla Formula 1 e di fossilizzarsi su F3000/GP2 pensando che prima o poi i team di Formula 1 sarebbero caduti ai suoi piedi...Pantano doveva cercare altre vie 4/5 anni fa, concludere qualcosa di buono da qualche altra parte e ripresentarsi dai team di Formula 1 con un curriculum più serio e corposo...presentarsi con un titolo di F3 e dieci anni di F3000/Gp2 a me non sembra un grosso curriculum...purtroppo lui si è intestardito, ha perso pure l'opportunità di andare a correre negli USA (dove aveva fatto intravedere qualcosina, sempre ricordando che si era ancora in tempi di separazione)...da questo punto di vista, ho molto più rispetto per i vari Biagi, Bobbi, Bertolini (per non parlare poi dei Papis, dei Pirro, dei Capello) che hanno avuto il coraggio di andare a correre anche altrove...perchè bisogna sempre ricordare che l'uatomobilismo è altro dalla Formula 1, che ne rappresenta una categoria...ma ce ne sono altre altrettanto, se non più, dignitose...Pantano avrebbe fatto bene a sfruttare il suo talento altrove...e magari oggi sarebbe un campione del Mondo GT, o un vincitore di ChampCar, o un vincitore di ALMS o Le Mans Series...e non uno che ha 30 anni ha vinto un titolo di GP2...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Niki » 17/06/2009, 20:24

Infatti credo che a materia grigia Pantano difetti parecchio.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da AmanteMercedes » 17/06/2009, 20:49

Non so se ne è parlato in questa lunga discussione, perdonate ma non sono riuscito a leggere tutto. Cmq, vorrei sottolineare come Pantano da giovane fosse legato al programma giovani della McLaren. Nel 2001, pensate, Dennis gli fa fare un test e sentite cosa dice. "Paffet was tried because of our connection with him through the Autosport award and Pantano is an interesting prospect we also wanted to have a look at"

A questo punto, da quel che mi risulta, da Woking non si fa più sentire nessuno, il che è strano, considerato quanto la McLaren punti sul suo programma e quanto valorizzi i piloti che vi fanno parte. Pare, ma sono solo voci che ho raccolto nelle mie "navigazioni in rete", che possa essere accaduto qualcosa tra i manager di Pantano e la McLaren. Praticamente si sarebbe giocato lì la possibilità di avere una carriera ben avviata.

C'è da dire che poi in gp2 non ha mostrato moltissimo acume, anche se è un discreto driver.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 17/06/2009, 20:55

[quote="Niki"]
Infatti credo che a materia grigia Pantano difetti parecchio.
[/quote]
>:(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da giorgio_deglianto » 17/06/2009, 20:58

Perchè Pantano non è in F1? Perchè in Italia non c'è attenzione verso i piloti giovani e l'ACI non fa abbastanza per sostenerli dato che non c'è la cultura di quel tipo, tutta dedicata invece alla Ferrari. Ora non ditemi che sono un provocatore perchè è vero.

Una volta lo stesso Gabbiani a proposito di questo disse "in Italia c'è quella cosa grande e rossa che toglie spazio ai piloti italiani".
giorgio_deglianto

da Aviatore » 18/06/2009, 10:43

[quote="giorgio_deglianto"]
Perchè Pantano non è in F1? Perchè in Italia non c'è attenzione verso i piloti giovani e l'ACI non fa abbastanza per sostenerli dato che non c'è la cultura di quel tipo, tutta dedicata invece alla Ferrari. Ora non ditemi che sono un provocatore perchè è vero.

Una volta lo stesso Gabbiani a proposito di questo disse "in Italia c'è quella cosa grande e rossa che toglie spazio ai piloti italiani".
[/quote]

Beppe Gabbiani! Ancora mi ricordo un filmato di quasi 30 anni fa, una gara di F2 che dominò dalla pole, inquadratura dalla linea di arrivo, ultimo giro, ultima curva........si va a schiantare all'ultima curva, addio vittoria
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 10:46

[quote="Andras"]

[/quote]

Beppe Gabbiani! Ancora mi ricordo un filmato di quasi 30 anni fa, una gara di F2 che dominò dalla pole, inquadratura dalla linea di arrivo, ultimo giro, ultima curva........si va a schiantare all'ultima curva, addio vittoria

[/quote]

Beh questo cosa centra col ragionamento che ha fatto?
giorgio_deglianto

da Aviatore » 18/06/2009, 11:20

Beh questo cosa centra col ragionamento che ha fatto?
[/quote]

come che c'entra? Gabbiani, esattamente come Pantano, era uno di quei "fini pensatori" che i team di F1 tendevano a scansare con leggiadra decisione
Fisichella non sarà stato una cima come pilota, ed è pure stato lamentoso ad oltranza, ma almeno la testa di non suicidarsi contro il sistema a mezzo di quintali di polemiche su quintali di polemiche come ha invece fatto Pantano coi risultati tristemente noti ce l'ha avuta
;)
*****, Pantano è riuscito a non arrivare in F1 nonostante Bernie Ecclestone avesse detto a chiare lettere "volante F1 garantito per il 2009 a chi vince la GP2 nel 2008"!
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 18/06/2009, 11:25

Però Gabbiani raccontò di aver fatto un test di F1 con Eddie Cheever dove lui andò un secondo più veloce di Eddie e la Ferrari scelse lui nonostante fosse più lento.
giorgio_deglianto

da Die Mensch-Maschine » 18/06/2009, 12:19

[/quote]

Guardate che lui si riferiva a un cocomero!  :001_tt2:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 18/06/2009, 12:43

Però Gabbiani raccontò di aver fatto un test di F1 con Eddie Cheever dove lui andò un secondo più veloce di Eddie e la Ferrari scelse lui nonostante fosse più lento.
[/quote]

L'esatta dimostrazione di quanto ho detto prima, Giorgio: partendo dal presupposto che è follia pura scartare chi ha un secondo in meno al giro nel piede destro la domanda che dovremmo farci è la seguente ossia:"com'è riuscito nell'intento il buon Beppe?"
;)
sappiamo che papà De Angelis segò le gambe al povero Elio uscendosene con Ferrari in persona dicendo "le presento il futuro campione del mondo".
Magari Gabbiani è riuscito a far di peggio
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Niki » 18/06/2009, 14:21

[quote="Andras"]...Pantano è riuscito a non arrivare in F1 nonostante Bernie Ecclestone avesse detto a chiare lettere "volante F1 garantito per il 2009 a chi vince la GP2 nel 2008...[/quote]

Si, aspetta: quella frase probabilmente l'ha detta a metà campionato quando ancora non si sapeva chi avrebbe vinto alla fine :asd:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta