le ultime decisioni

Discussioni sulla stagione 2009

da tom » 07/05/2009, 20:38

ragazzi ma le ultime decisioni mi fanno pensare che la f1 sia degenerando ... non capisco piu nulla verso dove si sta andando????help ???
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da Niki » 07/05/2009, 20:55

Sono anni che la F1 è degenerata. D'altronde ogni volta che la politica entra nello sport, o nello spettacolo, nel caso della F1, è la fine di questo.
Ormai un pilota che si infila in un'auto è l'ultima cosa a cui si pensa.
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da tom » 07/05/2009, 21:01

già ... la risposta di mosley poi alla ferrari di giorni fa o presunta tale è da follia ( possiamo fare anche senza la ferrari).
ma perchè non lasciano che i team si gestiscano da soli mettendosi d accordo e scegliendo che so ... ognuno di sviluppare la tecnologia che piu lo appaga e le aerodinamiche piu svariate.
poi via i pit stop .... e cambio mnuale vecchipo stile ... sogno troppo???
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da Niki » 07/05/2009, 21:17

I pitstop dovrebbero già essere vietati dal prossimo anno, se non modificano di nuovo le cose. Il cambio automatico... magari.
Però se il baraccone dovesse rimanere in mano ai costruttori, penso che sarebbe comunque la fine: renderebbero i budget liberi rendendo impossibile a qualunque squadra privata, piccola o media, di pensare anche ad entrare.
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da sundance76 » 08/05/2009, 9:08

Una piccola cosa positiva è che la Fia ha rifiutato la proposta di accorciare i Gran Premi, quindi saranno ancora di 300 Km.

Per il resto, non so più cosa dire....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da bschenker » 08/05/2009, 9:15

I pitstop dovrebbero già essere vietati dal prossimo anno, se non modificano di nuovo le cose.


Forse un disguido, a parere mio non e stato abbandonando il pitstop, soltanto il rifornimento.

Non si parla di smettere con quella farsa dei due mescole di gomme. In questa caso nessuno parla di poter risparmiare portando soltanto un tipo di mescola per il asciuto.
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da Baldi » 08/05/2009, 10:01

Certo, la gestione di un organo come la FIA al di sopra delle parti ci vuole comunque... i costruttori da soli s'inventerebbero chissà che regole.

Tuttavia questo "braccio di ferro" e questa strategia della FIA e di Mosley di sparare regole all'impazzata con soli "fini contrattuali" per giocarsela nelle trattative successive è aberrante.

Aberrante poi avere regole così diverse a seconda del budget...

Ci puo' stare (al massimo) il tetto budget ma allora imporlo e basta, non attribuire regole diverse!

Un conto è avere regole che "consentano" certi dispositivi come quast'anno (per esempio il kers che è facoltativo)... ogni team fa le sue valutazioni economiche e tecniche e decide se utilizzarlo o meno...

Un conto è dare espressamente due tipologie di regole diverse.... praticamente la F1 diventa come le gare Sport, Prototipi e quant'altro con suddivisione di classe!
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da Powerslide » 08/05/2009, 10:56

[quote="bschenker"]
Non si parla di smettere con quella farsa dei due mescole di gomme. In questa caso nessuno parla di poter risparmiare portando soltanto un tipo di mescola per il asciuto.
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da Baldi » 08/05/2009, 12:56

[quote="Powerslide"]
[quote="bschenker"]
Non si parla di smettere con quella farsa dei due mescole di gomme. In questa caso nessuno parla di poter risparmiare portando soltanto un tipo di mescola per il asciuto.
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  :thumbup:
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Appunto!

Spese ridotte (non annullate) consistentemente.

Una gomma "di legno" che non si degradi troppo, che non faccia blister (a meno di aver voluto usare un assetto da incompetenti), che duri tutta la gara con le prestazioni accettabili, che permetta buona tenuta (essendo cmq scarsina) anche con pista "sporca" e quindi discretamente in ogni traiettoria.

Basta con le situazioni "perfettine" che è sufficiente una farfalla che attraversi la pista per far abbattere l'aderenza!  :)
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da bebehaineaux » 08/05/2009, 18:43

A  me  non  dispiacerebbe  un  ritorno  ai  vecchi  garagisti.  L' ultimo  che  è  rimasto  è  Williams .
Sarebbe  bello  il  ritorno  in  F1  di  vecchie  scuderie ( a  me  manca  tanto  la  Lotus )
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da Pisy » 08/05/2009, 19:59

Pensate che tutte le regole inutili e costose proposte ultimamente, sono state volute dai costruttori. Purtroppo come nelle società elefantiache, si perde di vista il limite e la realtà delle cose, inventando regole che non producono risultati.
Speriamo che presto si stanchino di vedere questa F1 offuscata anche nei deserti dell'Arabia e nelle risaie orientali, così finalmente si cambierà registro. Finchè il "nano malefico" potrà proporre il suo carrozzone ignobile a paesi nuovi e digiuni di questo sport, che lo accetteranno per la novità e il clamore che porta, continuerà a combinare danni e a trarne enormi guadagni.
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da bschenker » 09/05/2009, 19:03

[quote="bebehaineaux"]
A  me  non  dispiacerebbe  un  ritorno  ai  vecchi  garagisti.  L' ultimo  che  è  rimasto  è  Williams .
Sarebbe  bello  il  ritorno  in  F1  di  vecchie  scuderie ( a  me  manca   tanto  la  Lotus )
[/quote]

Credo che almeno dei tempi di Alan Jones, di Williams parlare di un garagista sia una esagerazione, con stessa ragione dovrebbe fare parte la McLaren. Se la Williams attualmente e un puo sotto tono, in confronte dei suoi tempi d'oro, non fa piu diventare quello di prima dei anni 1978.

I garagisti in quel senso non tornerano mai, oggi basterebbe neanche per i categorie minori.
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da Baldi » 10/05/2009, 12:00

Intanto le "scellerate" proposte della FIA (magari qualcuna non è malaccio... non piaciono alle case costruttrici.

La Ferrari ha già dichiarato la sua opposizione e sta strizzando l'occhio alla 24 di Le Mans (e sarebbe una cosa bellissima a prescindere).

La Toyota ha già dichiarato ufficialmente che se la Federazione non ritira ste decisioni... lascia la F1!
(az Trulli!)

e anche altri hanno già dichiarato che riconsidereranno la partecipazione nelle prossime settimane in base a quello che scaturererà dalla riunione tra squadre e FIA.

E' guerra aperta e ogni eventuale decisione di compromesso non spegnerà il fuoco che arde sotto le ceneri!
E' guerra aperta e ad oltranza.

Finirà solo se in qualche modo le case riusciranno a mandare a casa Mosley e quindi ridimensionare pure Ecclestone.
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da Niki » 11/05/2009, 21:30

Riflettevo su una cosa.
La Toyota ha detto che se non cambiano le regole si ritira, e dico io, per come stanno andando da quando sono in F1, farebbero bene.
Ora anche la Red Bull dice di volersene andare se verranno varate le nuove regole. E posso capirli, visto che hanno una macchina vincente.
Vedremo quale sarà la prossima squadra a paventare il ritiro.
Durante il fine settimana i commentatori hanno detto che il boss nano avrebbe 20-21 squadre pronte ad iscriversi, se non ricordo male.
La guerra tra FOTA-ma FIA-BOSS NANO è nota com'è noto il motivo: il tentativo di spaccare il fronte delle case per imporre le proprie regole. Ora, se quello che ha detto fosse vero, ossia se veramente ci fossero 20-21 squadre pronte ad iscriversi, qualora qualche squadra come Toyota, Red Bull o altre, dovesse ritirarsi per un qualsiasi motivo, ecco che Ecclestone avrebbe il (_Y_) parato e avrebbe la sicurezza di riempire comunque la griglia.
Oltretutto non avendo la grandi case costruttrici tra le OO, potrebbe fare il bello e cattivo tempo, lui con le sue fregnacce e la grana, la ma FIA con le sue regole assurde. E senza rischiare che le nuove squadre si uniscano per fare fronte comune dato il peso infinitamente minore alle grandi case costruttrici.
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