31-2006 Quando Lauda e la F1 cambiarono volto - L'incidente di Lauda

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 06/05/2009, 22:34

Ultima modifica di Uitko il 14/01/2010, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 07/05/2009, 8:54

Dopo questo eccezionale report (di Boccafogli) sul Lauda '76 uscito nel numero 31 del 2006, vi fu un altro anteprima nel numero 32, e stavolta era scritto proprio da Mario Donnini, che poi dall'autunno sarà l'unico costante autore della rubrica.
Ultima modifica di sundance76 il 07/05/2009, 8:56, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 07/05/2009, 9:10

speriamo che il mitico Jackie non affoghi nella polvere della cantina e ritrovi il più possibile  :thumbup1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 07/05/2009, 16:36

Come Boccafogli??? Ma stai scherzando?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 07/05/2009, 16:52

[quote="Niki"]
Come Boccafogli??? Ma stai scherzando?
[/quote]
no, è suo l'articolo grande  ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Elio11 » 07/05/2009, 17:07

A proposito di numeri vecchi io ne ho uno di fine Agosto 2007 in cui si parlava di Didier Pironi. E' stato l'unico AS che ho comprato in vita mia, però non ho lo scanner....
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da roger » 07/05/2009, 17:54

Io sono nato più o menoi dieci anni dopo, ma mi potete dire se davvero il cambiamento della formula1 iniziò da li?L' articolo, se ben ricordo, afferma in pratica che i boss del circus usarono l incidente fare della formula 1 un evento mondiale e mediatico..cominciò veramente da li?
Avatar utente
roger
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 09/12/2006, 0:00

da sundance76 » 07/05/2009, 18:47

[quote="roger"]
Io sono nato più o menoi dieci anni dopo, ma mi potete dire se davvero il cambiamento della formula1 iniziò da li?L' articolo, se ben ricordo, afferma in pratica che i boss del circus usarono l incidente fare della formula 1 un evento mondiale e mediatico..cominciò veramente da li?
[/quote]

Dipende da cosa intendi per cambiamento... Però se intendiamo dal punto di vista prevalentemente mediatico, è vero: la clamorosa e drammatica stagione '76 e l'epopea di Lauda hanno dato il più grosso "salto" mediatico alla F1.

Nella bella opera in cinque volumi usciti nella primavera 2006 con la Gazzetta, "Grand Prix - la febbre della velocità" di Mark Hughes, c'è una illuminante dichiarazione di un pilota di quegli anni, Jochen Mass: "C'è stata una sorta di pseudo-intensità intorno alla stagione del 1976, che è rimasta a far parte del carattere della Formula 1. Non è sempre presente, ma la si può creare rendendo le cose più importanti di quel che sono. E' questo il business dello spettacolo".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 07/05/2009, 20:48

Mi sono appena reso conto che questo numero non è un vero e proprio CdC, o sbaglio? Sun, cosa c'è nel numero successivo?
Se allora è così, ossia non è il primo numero di Cdc, allora bisognerebbe toglierlo per rendere puro l'elenco dei numeri inseriti qui.
O magari spostarlo altrove.
Purtroppo i momenti in cui la F1 ha cambiato, che ho vissuto di persona, sono sempre seguiti ad incidenti: Niki, Villeneuve, De Angelis, Senna, e chissà chi sarà il prossimo.
Diciamo che nel 1976 la Formula 1 è esplosa come fenomeno mondiale quasi di massa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pedro59 » 18/05/2009, 20:15

[quote="Niki"]
Mi sono appena reso conto che questo numero non è un vero e proprio CdC, o sbaglio? Sun, cosa c'è nel numero successivo?
Se allora è così, ossia non è il primo numero di Cdc, allora bisognerebbe toglierlo per rendere puro l'elenco dei numeri inseriti qui.
O magari spostarlo altrove.
Purtroppo i momenti in cui la F1 ha cambiato, che ho vissuto di persona, sono sempre seguiti ad incidenti: Niki, Villeneuve, De Angelis, Senna, e chissà chi sarà il prossimo.
Diciamo che nel 1976 la Formula 1 è esplosa come fenomeno mondiale quasi di massa.
[/quote]
Come testimone (ahimè) oculare, posso garantirvi che il '76 fu davvero un salto di qualità, ma il cambiamwento era già stato avviato negli anni immediatamente precedenti, almeno in Italia.
Nel '74 e nel '75, sotto la spinta di Bernie-boy e degli sponsor tabaccai ci fu una levitazione notevole nell'attenzione dei media, non solo televisivi. Anche giornali serissimi che prima snobbavano lo sport automobilistico  cominciarono ad ospitare articoli sulla F1 e sui suoi protagonisti, e non solo nelle pagine sportive,
Certo che l'avvento di un tipo come Niki Lauda fu il toccasana dopo il ritiro di Stewart e attorno al velocissimo ragazzo austriaco qualcuno costruì il suo impero, ma aiutò moltissimo anche l'ingresso del giovane Montezemolo con tutto quello che aveva dietr.o
Logico che quando al resto (che era già abbastanza) si aggiunse la tragedia il business decollò e da allora non è più atterrato.
Next stop 2010 ?
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da sundance76 » 07/08/2012, 8:34

Questo magnifico blog che, QUOTIDIANAMENTE, pubblica numeri di AS, Rombo, Quattroruote e Auto Italiana, oggi ha messo on line l'AS dell'incidente di Lauda. Se cercate nell'archivio, ci sono tantissimi numeri di anni come il 76, 70, 72, ma comunque per ogni stagione dal 68 all'82 ci sono grosse quantità di materiale ghiotto...

http://laletterascarlatta.blogspot.it/2012/08/3-17-agosto-1976.html
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 07/08/2012, 18:08

[quote="sundance76"]
Questo magnifico blog che, QUOTIDIANAMENTE, pubblica numeri di AS, Rombo, Quattroruote e Auto Italiana, oggi ha messo on line l'AS dell'incidente di Lauda. Se cercate nell'archivio, ci sono tantissimi numeri di anni come il 76, 70, 72, ma comunque per ogni stagione dal 68 all'82 ci sono grosse quantità di materiale ghiotto...

http://laletterascarlatta.blogspot.it/2012/08/3-17-agosto-1976.html
[/quote]
E' bellissimo, mi consola della perdita di 15 anni di numeri di AS. A proposito chi lo gestisce?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Norisring » 07/08/2012, 20:33

Nooooooooo 15 anni è tanta roba. :blink:
Tutta,tutta la mia solidarietà.
Coraggio... ;)..
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Roberto82 » 08/08/2012, 13:40

Appena letto il numero sull'incidente di Lauda. Sia  Lunger che Merzario nelle testimonianze a caldo hanno detto che Niki aveva il casco e che siano stati loro a levarglielo. boh....


Curioso anche l'articolo sul sequestro della RAM :D
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sundance76 » 19/09/2015, 16:25

Nel Gruppo Facebook "Formula Uno Amarcord" è stato pubblicato un video amatoriale inedito (per me) dell'incidente di Niki. L'autore sembra essere posizionato proprio all'esterno della piega dove Lauda perde il controllo della vettura in prossimità del cordolo.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti