Benvenuti nella sezione dedicata a Cuore da Corsa

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 06/05/2009, 16:25

In questa sezione vogliamo discutere degli argomenti che ha trattato e tratterà Mario Donnini, il giornalista che si occupa della stesura dell'articolo settimanale, da tanti di noi preferito.

Se ogni volta che ti capita un Autosprint in mano, le prime pagine che leggi sono quelle riferite alla storia della F1 da lui scritte, beh qui ti troverai a casa.
Per ogni numero sarà aperto un thread dedicato che approfondirà gli argomenti trattati, non saranno ammessi altri thread al di fuori di questi nella sezione.

Buona lettura e discussione!

News di pubblicazione
Abbiamo finalmente iniziato ad archiviare, in formato pdf,  gli splendidi articoli di "Cuore da Corsa", la sezione storica che appare settimanalmente sulla rivista Autosprint, curata da Mario Donnini.

Cliccando su questo link, potrete leggere quanto scrivemmo in occasione del 100° numero.

Nel contempo abbiamo aperto una sezione nel forum dove sarà possibile discuterli numero per numero.
In questo momento sono presenti solo gli ultimi numeri pubblicati, speriamo col tempo di riuscire a colmare le lacune degli anni precedenti, se qualcuno di Voi volesse dare una mano, si metta in contatto con noi.
Buona lettura dalla sezione download e buone discussioni nel nuovo forum!
Ultima modifica di Uitko il 06/05/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Elio11 » 06/05/2009, 18:01

Grazie!!!!!  :thumbup: :thumbup:

E' per me una splendida notizia, perchè desideravo una iniziativa del genere!!

Non me ne voglia il nostro caro Littlewomen però purtroppo per "tradizione" non sono mai stato, nè qualcuno in famiglia, un fruitore di Autosprint, ed in più oggi come oggi  non me la sento di spendere 2,50 euro per quel solo articolo/rubrica che andrei senza esitazione, ed anzi, con curiosità vorace a leggere.
Ultima modifica di Elio11 il 06/05/2009, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Littlewomen » 06/05/2009, 20:14

Carissimi,

non mi stupisce scrivere gratis queste righe, anzi, mi va di culo, perché, vi assicuro, pagherei pur di farlo.
Perché sento come un privilegio potervi dire Grazie per l'attenzione, per le belle, bellissime parole che tanti di voi avete sempre avuto verso Cuore da Corsa, ma Grazie anche per le critiche, i rilievi, le sottolineature che, vi assicuro, ogni volta mi insegnano qualcosa.
Cuore da Corsa nasce a fine 2006, se ricordo bene. Per un anno avevo curato, senza firmarla, la rubrica "Bastian Contrario", l'ultima pagina controcorrente del giornale che a quanto pare finché c'è va bene, fila come una fucilata, ma è anonima. Non si sa chi la scrive. Fin qui nulla di male. Il problema è un altro. Quando sento dire che in giro c'è chi ne rivendica la paternità, un po' m'*****, perché i pezzi son tutti miei, ostia. O zitti tutti, o, se qualcuno parla, devo essere io. Allora da lì in poi chiedo di firmarla, sennò ciao. Mi viene risposto no, allora ciao davvero. Con un pezzo dedicato alla difesa e alla tutela della pericolosità della Dakar, prendo cappello. "Bastian Contrario" va avanti per qualche numero, poi muore.
Ma il rapporto di stima e fiducia col mio direttore d'allora non s'incrina affatto - per la verità continua tuttora, anche se lui non è più il mio dir e siamo amici più di prima -, se è vero che mi chiede di lavorare per l'inverno 2006 su un progetto strano, roba fatta con un taglio trasversale, mai visto prima. Cuore da Corsa.
Cioè, le corse non le abbiamo viste mai. Pignoleria un po' inglese, un pizzico di poesia e l'emotività tutta italiana. Le cose che piacciono a me, insomma che prima di tutto mi sento (tale e quale a voi) race fan, appassionato e lettore-spettatore un po' onnivoro.
Tutti corrono dietro alla cronaca? Noi ce ne freghiamo. Tutti stanno nel coro, composti e plastificati? Noi no, diciamo bartalianamente che l'è tutta da rifare, 'sta Formula 1 e con essa va ribilanciata tutta l'attenzione che nello spazio viene (o non viene) dedicata alle altre categorie, a gare e tracciati di culto e nel tempo a tanti episodi, uomini, fatti e storie della storia del Motorsport.
L'accordo è che io faccia al massimo 8 puntate, di più è impossibile - mi spiega il dir - perché poi si rischia di fondere. Boh, ci provo. I riscontri, la reazione dei lettori, il confronto che ogni volta si apre e i messaggi che arrivano in redazione cambiano i piani e un po' anche me. La prossima settimana, se non sbaglio, uscirà il numero 123.
E oltre a dire grazie di Cuore a Roberto Bocafogli, posso e devo fare lo stesso con Alberto Sabbatini, il mio attuale dir resp, che ogni volta mi dà gli stimoli e la fiducia per continuare. Ma io a raccontare, almeno per ora, mi fermo qui. Perché il resto è soprattutto e quasi esclusivamente merito vostro. Credetemi, scrivere per gente preparata, sensibile e reattiva come voi siete è facile, perché so che ovunque lancerò la freccia, voi gli pitturerete un bersaglio attorno, facendomi credere di aver centrato un obiettivo che in realtà non esiste ma è tutto nelle vostre sfumature, nei colori, nei sapori e nelle sensazioni della bella passione per le corse, che sapete così ben coltivare.
Ecco, Cuore da Corsa resta una semplice rubrica e piuttosto, voi, ora più che mai, siete i miei lettori ideali.
Cavolo, tanto ideali - e parlo degli amministratori e degli habitué del sito -, da creare un archivio tutto dedicato ad essa.
Okay, lo prendo come uno stupendo regalo. E spero che a voi sia utile a qualcosa.
Come dissi la prima volta al direttore di As, proponendogli il progetto di CdC, cerchiamo semplicemente di divertire e divertirci, senza disinserire né Cuore né cervello, il resto ci correrà incontro da solo.
Un caro saluto

Mario Donnini
Avatar utente
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/03/2007, 0:00

da Niki » 06/05/2009, 20:22

Appena scrivi un libro di poesie fammi un fischio che lo compero. Lo metto sullo scaffale accanto ad Hikmet.
:001_tt2:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Elio11 » 06/05/2009, 20:45

[quote="Littlewomen"]
[...] ovunque lancerò la freccia, voi gli pitturerete un bersaglio attorno, facendomi credere di aver centrato un obiettivo che in realtà non esiste ma è tutto nelle vostre sfumature, nei colori, nei sapori e nelle sensazioni della bella passione per le corse ... [...]
[/quote]

Questa frase me la sono riletta più volte, mi ha davvero colpito per la bellezza evocativa e metaforica. Credo sia il miglior manifesto di quel che mi ha insegnato Gpx nel corso degli anni.

Non sapevo fosse stato dedicato un numero di Cuore da Corsa a Stanton Barrett. Conoscevo tra l'altro appena la storia del padre. Da appassionato di Indycar devo dire però che forse schierare una seconda vettura per Thomas Scheckter - come si è a lungo ipotizzato nel team Beck/3G - possa essere molto utile anche per lo stesso Barrett, in forte difficoltà in queste primi tre fine settimana agonistici.

Un bel gesto dedicare un numero a due storie cosi' poco conosciute e destinate a rimanere nell'oblio visto che il pilota in questione è abbastanza considerato un outsider.

Un' ulteriore domanda se posso: le foto che vengono usate nei numeri da Corsa molte le riconosco a prima vista perchè a forza di frequentare siti e forums specializzati mi sono restate impresse nella memoria. Le foto le cerchi e scegli direttamente tu?
Ultima modifica di Elio11 il 27/04/2010, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sundance76 » 06/05/2009, 21:17

Sono felicissimo di questa iniziativa e del successo che Cuore da Corsa ha raggiunto tra gli appassionati!!
Non vedo l'ora che vengano archiviate anche le prime "puntate", cioè dalla seconda metà del 2006 (la rievocazione dell'epopea di Lauda nel '76 fu l'anteprima di questo mitico appuntamento settimanale)!! Io ovviamente le ho tutte (ho tutti gli AS dal 1989 a oggi) ma non ho uno scanner per inserirle....

Per Elio: anche io ho avuto la stessa sensazione nel leggere quella frase!! E poi io so che Little le sceglie personalmente le foto, lo disse Power una volta in un topic, anzi, proprio nel topic su CDC e mi pare che parlavamo della puntata sulla storia di Ron Dennis...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 06/05/2009, 21:21

Io ho avuto l'occasione di vedere a casa di un amico TUTTI gli AS dal 1961 a oggi, tutti rilegati con copertina rigida anno per anno, uno spettacolo spettacoloso.
Io, come detto, li ho tutti dal 1989, più numeri sparsi dal 1968 al 1988, ma anche se fosse solo per la rubrica "Cuore da Corsa", lo comprerei lo stesso...  :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 06/05/2009, 21:25

Bravo Sun, non volendo hai risolto un quesito. Qual'era il primo numero di CdC.
Quello sul Doge è stato appena fatto :asd:
Per cui da lì è nata la rubrica. Bene.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 06/05/2009, 21:27

I numeri non li rilegherei mai, perchè viene tagliata una discreta parte di pagina che, se è importante per controllare dei particolari su una foto, viene tagliata.
Sulla baia tempo fa c'erano quelli del 1977 e non li ho presi per questo motivo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 06/05/2009, 21:31

[quote="Niki"]
I numeri non li rilegherei mai, perchè viene tagliata una discreta parte di pagina che, se è importante per controllare dei particolari su una foto, viene tagliata.
Sulla baia tempo fa c'erano quelli del 1977 e non li ho presi per questo motivo.
[/quote]

Davvero? Non lo sapevo, mi pare strano.... Forse se si usa una particolare rilegatura (che vidi in certi numeri di Quattroruote del 1959-60 in una...parrocchia!! I fascicoli all'epoca venivano stampati senza dorso, con le spillature centrali come l'attuale AS) si può evitare ciò...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Littlewomen » 06/05/2009, 21:50

un caro saluto a tutti, in particolare a Elio11 dico che la maggior parte delle foto di CdC le cerco e le scelgo io privilegiando anche esigenze di contenimento costi, quindi di copyright free. De' sti tempi...
Sul discorso Barrett-3G-Scheckter, hai perfetamente ragione, tanto più che solo un miracolo può far qualificare Stanton alla Indy 500, mentre sul superspeedway Tomas può dire la sua per un piazzamento finale più che onorevole.
Avatar utente
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/03/2007, 0:00

da sundance76 » 06/05/2009, 21:58

Io però proporrei di caricare prima le "vecchie" puntate di CdC, cioè pian piano dal 2006 in poi, anche per dare "respiro" al settimanale che esce in edicola....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 06/05/2009, 22:02

Facciamo quello che possiamo, finora il lavoro è stato di Jackie che si è scansionato tutto e poi mi ha passato le immagini.

Ora penso sia internato in cantina a cercare di recuperare i numeri vecchi, vediamo che si può fare l'importante era iniziare... solo che senza dubbio sarà più facile commentare i numeri in uscita, oppure iniziate a commentare quelli già fuori ;)

@Littlewomen
che dire... continua così e non mollare  :thumbup1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 07/05/2009, 17:39

Grande Donnini!!!

Io proprio so di non riuscire a trovare le parole adatte alla tua bravura e al grande livello di ogni tuo articolo... anche se parlasse di risotto ai funghi!

Da leggere gondendoseli piano piano come solo le cose migliori meritano!

Ti dico una cosa... che magari qualcuno t'ha già suggerito...

Se la Conti Editori proponesse un volume con la raccolta di tutti i tuoi Cuore da Corsa... andrebbe a ruba!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sellix » 07/05/2009, 20:53

Grazie a Littlewomen per i fantastici articoli ma anche a Utiko e Baldi per la straordinaria iniziativa!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

Prossimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti