Suzuka 1989 e 1990

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jim Cox » 14/04/2009, 13:16

So  che  di  questo  argomento  già  si  è  parlato  in  altre  discussioni .
So  che  con  questo  mio  intervento  mi  renderò  antipatico  a  qualcuno, ma  in  quanto  a  mio  tempo  supertifoso ( anche  se  imberbe ) del  grande  Alain  non  potevo  esimermi  dallo  scrivere  questo  messaggio.

Più  volte  ho  sentito  in  Tv  e  ho  letto  sui  giornali ( e  anche  su  questo  forum )  che  con  l' incidente  del  1990  a  Suzuka  Senna  volle  pareggiare  un  conto  in  sospeso  con  Prost, per  via  di  quanto  accaduto  l' anno  prima  sulla  stessa  pista. Addirittura  sento  dire  che  così  facendo  Senna  si  riprese  il  mondiale  che  gli  era  stato  scippato  da  Balestre  l' anno  prima .

Ciò  mi  sembra  assurdo, e  per  due  ragioni .

Innanzitutto  per  una  ragione  strettamente  legata  al  risultato.
Nel  1989  prima  della  gara  in  Giappone, e  così  al  termine  della  stagione  Prost  aveva  ben  16  punti  di  vantaggio  su  Senna. Quindi  anche  vincendo  in  Giappone  il  brasiliano, a  causa  del  ritiro  in  Australia, non  avrebbe  mai  potuto  raggiungere  Prost. Del  resto  Senna  e  la  McLaren  intendevano  proporre  ricorso  davanti  ad  un  Tribunale  civile  contro  la  decisione  della  Federazione  di  estromettere  Senna  dalla  classifica  del  Gran  Premio  di  Suzuka  e  non  lo  fecero  solo  a  seguito  del  tamponamento  con  Gugemin  nel  diluvio  di  Adelaide.

Diverso  è  il  discorso, invece, per  quanto  attiene  il  mondiale  1990, con  soli  11  punti  di  vantaggio  di  Senna  su  Prost  a  fronte  di  20  punti  a  disposizione  ( tralasciando  che  il  francese  si  è  classificato  terzo  ad  Adelaide) .

Da  un  punto  di  vista  più  prettamente  di  carattere  tecnico, in  relazione  alla  dinamica  delle  due  collisioni  mi  sembra  assurdo  porle  sullo  stesso  piano, richiamando  anche  gli  episodi  che  riguardano  Sua  Scorrettezza  Schumi ( 1994- 1997 ).
Ritengo, infatti, che  nel  1990,nel 1994  e  nel  1997  vi  siano  stati  dei  deliberati  speronamenti, da  punire  severamente .
Nel  1989 , invece, vi  fu  un  qualcosa  di  completamente  diverso  che  fa  capire  la  grandezza  del  Professore.
Ora, io  non  dico  che  Prost  non  abbia  intenzionalmente  chiuso  la  traiettoria  a  Senna .
Certo  che  lo  ha  fatto, lo  ha  detto  lui  stesso ( anni  dopo, e  non  pochi  minuti  dopo  come  invece  fatto  da  Senna  nel  90 ) come  ha  anche  lasciato  la  macchina  ferma  con  la  marcia  in  prima  al  fine  di  rendere  più  difficile  lo  spostamento  della  sua  vettura, come  è  anche  andato  dal  suo ( un  tempo  nemico : vedi  Jarama  1980 ) Balestre  a  chiedere  la  squalifica  di  Senna.
Ma  io  dubito  che  nel  1989 ( non  oggi  che  si  punisce  ogni  inezia )  i  commissari  avrebbero  mai  osato  squalificare  Prost , addirittura  togliendogli  il  mondiale. Per  un  motivo  molto  semplice : è  il  classico  incidente  di  gara, fra  due  vetture  che  lottano e  con  chi  è  in  testa  che  vuole  difendere  la  sua  posizione .
Ha  sbagliato  Senna  a  scegliere  proprio  quel  punto  così  stretto  per  effettuare  il  sorpasso ( vedasi  la  telecronaca  di  Poltronieri  di  quella  mattina), e  non  mi  si  dica  che  qualche  giro  dopo  nello  stesso  punto  ha  superato  Nannini ( quest' ultimo  non  aveva  interesse  a  resistergli, dato  che  non  lottava  per  il  mondiale ).
Faccio, poi,  anche  notare  che  mentre  l' incidente  del  1989  non  poteva  essere  portatore  di  nessun  dramma  dato  che  la  velocità  in  quella  curva  non  era  altissima  e  c'erano  solo  le  due  Mclaren, diverse  conseguenze  potenzialmente  nefaste  avrebbe  potuto  causare  l' incidente  del  1990  dato  che  si  era  al  termine  del  rettilineo  e  c' erano  a  pochi  metri  altre  ventiquattro  macchine  che  sopraggiungevano.

Per  quanto  riguarda  l' esclusione  dalla  classifica  del  G.P.  del  giappone  1989  per  Senna  mi  sembra  una  decisione  ineccepibile, per  due  ragioni :
1) il  motore  si  era  spento  ed  egli  è  potuto  ripartire  solo  per  le  spinte  dei  commissari ( non  mi  sembra  neanche  il  caso  di  ricordare  il  caso  di  Hamilton  al  Nurburing  nel  2007, perchè  in  quel  caso  il  motore  era  rimasto  acceso; solo  dal  GP  successivo  la  regola  sarebbe  state  rivista ),
2) Senna  ripartì  passando  dall' uscita  di  sicurezza, e  dunque  non  vi  fu  un  semplice  taglio  di  chicane  per  una  manovra  sbagliata , e  da  lì  i piloti  non  possono  passare.

Per  concludere, altrimenti  rischio  per  passare  come  un  ultra  di  Alain, devo  ammettere  due  cose :
- la  manovra  di  Senna  del  1990  a  Suzuka  si  spiega  con  la  scelta  inspiegabile  della  Federazione  di  far  partire  sullo  sporco  chi  era  in  pole ( ciò  non  toglie  la  gravità  dello  speronamento );
- un  altro  episodio  riguardante  i  rapporti  fra  Prost  e  Senna  non  mi  piace  ricordare ( Silverstone  1988  sul  bagnato  con  Prost  che  al  momento  del  doppiaggio  quasi  manda  fuori  Senna, beh  ma  Prost  non  si  trovava  a  suo  agio  sull' acqua ...)

Per  quanto  attiene  a  furbate  in  genere ( soprattutto  di  Senna  ) vi  invito  a  leggere  Cuore  da  corsa  di  autosprint ( uscito  il  18  Aprile  2007 ).

Ciao, e  spero  di  non  avervi  annoiato !
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da sundance76 » 14/04/2009, 13:30

Caro Estate 1987, a Suzuka 1990 la decisione di far partire la pole sul lato destro non è certo una decisione presa quell'anno: da quattro edizioni si era sempre partiti in pole da quel lato.

Il clamore che ancora oggi fa ricordare il '90 è dovuto soltanto al fatto che durante il weekend Senna aveva chiesto di spostare la pole sul lato sinistro, ma la direzione di gara non accolse la richiesta e decise di lasciare le cose così come erano state da tre anni...
Anzi, mi ricordo che Senna ancor prima di fare il tempo della pole definitiva, sapeva già che se fosse partito lui in pole, sarebbe partito sullo "sporco" (ho trovato un riferimento anche nel servizio di Quattroruote di dicembre 1990..).

Inoltre, Senna lo disse nel '91 che lo aveva fatto apposta, e non subito nel '90....

Per il resto, non ci annoi affatto col tuo intervento. Piuttosto, se vuoi leggere altri interventi molto mirati e motivati sulle collisioni di Suzuka, puoi vedere qui:
http://www.gpx.it/smf/http://www.gpx.it/forum/viewtopic.php?t=0
Ultima modifica di sundance76 il 14/04/2009, 13:47, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 14/04/2009, 14:46

Bv estate. Presentati nel thread apposito, qualora non l'avessi ancora fatto.
Anche io tifavo Prost e vedevo Senna col sangue agli occhi. Come ti ha detto Sun, c'è un thread aperto sui fattacci tra i due.
E il fatto che nell'89 l'incidente sia stato colpa di Alain è una balla colossale. Basta rivedere il filmato.
Ricordo che non vidi la gara in diretta ma registrata, non so perchè. Quando ci fu iol contatto mi ***** come una belva. Quando poi il brasiliano vinse la gara, superando quello straccio per lavare per terra di Nannini, che si fece fa parte in maniera scandalosa, mi sembra che tirai le sedie contro il muro o qualcosa del genere. Mia madre, agitata, mi disse di aspettare perchè, anche se non me lo disse per non rovinarmi la sorpresa, aveva sentito alla radio che quel maledetto era stato squalificato.
Mi dispiace solo che Alain non abbia vinto il titolo con la Ferrari nel 1990, per via del tentativo di assassinio non punito, purtroppo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 14/04/2009, 15:23

Estate1987, vedo che Niki ti ha già dato il suo benvenuto  :D
Diciamo che Niki, paradossalmente, è un pò il "Gilles Villeneuve" delle discussioni sul forum: infatti, come con Gilles, nel bene e nel male le sue performances non lasciano mai indifferenti  :laugh:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jim Cox » 14/04/2009, 16:01

Ragazzi, più  prostiani  di  me  ...

E' il  forum  che  fa  per  me   :thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:

In  effetti  Senna  già  nella  conferenza  stampa  del  GP  giappone  90  disse  che  già  aveva  minacciato  il  giorno  prima  di  buttare  fuori  chi  gli  stava  dietro  se  lo  avesse  passato  alla  prima  curva ( Storie-puntata  dell' Aprile  2003 ).
Non  sapevo  che  anche  negli  anni  precedenti  si  era  partiti  in  quel  modo ... GRAZIE

Sull' incidente  del  1989  beh  , sono  tifoso  di  Prost, ma  non  cieco  ...
Ciao  a  tutti ! 
Ultima modifica di Jim Cox il 14/04/2009, 16:07, modificato 1 volta in totale.
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da sundance76 » 14/04/2009, 16:13

[quote="Estate1987"]
Ragazzi, più  prostiani  di  me  ...

E' il  forum  che  fa  per  me   :thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:

In  effetti  Senna  già  nella  conferenza  stampa   del  GP  giappone  90  disse  che  già  aveva  minacciato  il  giorno  prima  di  buttare  fuori  chi  gli  stava  dietro  se  lo  avesse  passato  alla  prima  curva ( Storie-puntata  dell' Aprile  2003 ).
Non  sapevo  che  anche  negli  anni  precedenti  si  era  partiti  in  quel  modo ... GRAZIE

Sull' incidente  del  1989  beh  , sono  tifoso  di  Prost, ma  non  cieco  ...
Ciao  a  tutti ! 
[/quote]

Anche io ho quella puntata, ma guarda che c'è un errore!! Quella conferenza-stampa col microfono in mano è DOPO-SUZUKA '91!!!!
Sfide fa ottimi programmi, ma spesso "piega" gli avvenimenti passando sopra alle esatte scansioni temporali.....
Te lo posso dimostrare con giornali e riviste dell'epoca, in cui il testo dell conferenza stampa ( in tv sottotitolata) è di Suzuka '91, dopo il terzo titolo e appena dopo la caduta di Balestre....

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jim Cox » 14/04/2009, 16:18

Se  è  così  non  discuto !

Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da duvel » 14/04/2009, 16:51

[quote="Estate1987"]

Da  un  punto  di  vista  più  prettamente  di  carattere  tecnico, in  relazione  alla  dinamica  delle  due  collisioni  mi  sembra  assurdo  porle  sullo  stesso  piano, richiamando  anche  gli  episodi  che  riguardano  Sua  Scorrettezza  Schumi ( 1994- 1997 ).
Ritengo, infatti, che  nel  1990,nel 1994  e  nel  1997  vi  siano  stati  dei  deliberati  speronamenti, da  punire  severamente .
Nel  1989 , invece, vi  fu  un  qualcosa  di  completamente  diverso  che  fa  capire  la  grandezza  del  Professore.

[/quote]

Per come la vedo io 1989=1990=1994=1997, nè più nè meno la stessa cosa
Ultima modifica di duvel il 14/04/2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
duvel
Team Manager
Team Manager

da gelax » 14/04/2009, 17:10

[quote="duvel"]
[quote="Estate1987"]

[/quote]

[/quote]

solo che prima era "la" cosa da fare, dopo era una cosa spregevole.....................
mah...................................
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da AmanteMercedes » 14/04/2009, 17:47

Come ho detto tante volte, Senna sbagliò completamente a fare quella manovra nel '90. Anche ammettendo che avesse subito dei torti, questi non possono compensarsi con altri torti. Sono contento che poi Ayrton abbia vinto il titolo del 1991, perchè quello del '90, pur se sostanzialmente non immeritato, ha qualcosa che me lo fa andare di traverso, appunto per gli eventi di Suzuka.

L'unica cosa del 1989 che mi sento di criticare, è quella squalifica per taglio di chicane(?) spinta dei commissari(?).
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 14/04/2009, 21:13

[quote="duvel"]
[quote="Estate1987"]

[/quote]

[/quote]

Forse per gli ultimi 3 episodi si può affermare una certa analogia, ma non sono d'accordo sul primo. Non voglio discutere sul dopo gara (di cui Powerslide nel topic dedicato ci ha rivelato dei retroscena), ma per quanto riguarda l'incidente non vedo come si possa attribuire la responsabilità a Prost. Certo il fatto di avere mezza macchina ( e più)di vantaggio non autorizza a chiudere la traiettoria a chi tenta di superare, ma pare abbastanza chiaro dalle immagini che il tentativo di Senna fu quasi disperato, e il fatto di essere maledettamente veloci come lo era il brasiliano non significa che gli altri debbano scomparire dalla pista.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Jim Cox » 17/04/2009, 6:51

A  proposito  del  Gp  Giappone  1990  ho  trovato  su  web  community  gazzetta  l' intervento  di  un  utente  che  faceva  riferimento  ad  un  accordo  nel  weekend  fra  Prost, Senna  e  i  commissari  per  far  partire  chi  era  in  pole  dal  lato  pulito, però  poi  arrivò  Balestre  e  cambiò  le  cose ...
E'  così ?

Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da Pedro59 » 17/04/2009, 13:48

Nel 1989 credo che Prost avrebbe vinto lo stesso il Mondiale, ma fecero in modo, in maniera un po' goffa,  che non rischiasse.
Non sono mai stato tifoso nè dell'uno nè dell'altro ed anche quando il Professore approdò a Maranello mi lasciò molto tiepido nei suoi confronti e continuai a preferirgli Mansell.
Per quanto riguarda l'equazione proposta, la trasformerei in proporzione:

1989:1994=1990:1997

Nell'89 e nel '94 furono azioni "chirurgiche", fatte col cervello, tese ad eliminare l'avversario dalla corsa ai punti, nel '90 e nel '97, secondo me, ebbe la sua parte anche il fegato e furono gesti inconsulti, quasi reazioni istintive.

Infine, ma è una mia opinione che molti, inutilmente, hanno cercato di farmi cambiare, non credo e non crederò mai che Senna sia partito premeditando lo speronamento di Prost.
Secondo me, lo fece apposta, ma decise sul momento, sull'onda della rabbia di aver "pattinato" un po' troppo sullo sporco.
Era una manovra troppo pericolosa per premeditarla.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Jackie_83 » 17/04/2009, 18:04

Sicuramente la premeditazione intesa come "se mi capita a tiro lo siluro fuori!" c'era, ma se Prost non gli avesse dato il "La" mostrandogli le natiche della sua Ferrari così presto dubito l'avrebbe fatto...
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Pk90 » 17/04/2009, 19:00

Pensavo...
Ma per una manovra come quella di Senna a Suzuka '90, come verrebbe punita oggigiorno?
Ero indeciso tra fucilazione o sedia elettrica, visto cosa è stato fatto a Vettel solo in Australia.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta