[quote="alesiforever"]
So che sono OT da bestia, ma queste foto mi mettono una gran tristezza.
A quei tempi si rischiava la vita ad ogni gp, eppure i piloti riuscivano a PARLARE tra di loro, senza l'interferenza continua di addetti stampa, portavoce e lecca****. Non solo, ma in quegli anni finalmente cominciarono ad alzare la voce per far valere i propri diritti, contro i parrucconi della FIA e gli affaristi della FOCA. >:(
Se i piloti di oggi corrono in condizioni di quasi assoluta sicurezza, gran parte del merito è di quei ragazzi di 20 anni fa, alcuni dei quali sono morti prima di vedere in che stato si è ridotto lo sport che amavano

[/quote]
Se non ricordo male fu proprio a Kyalami che prese corpo lo sciopero di piloti contro la FIA.
Fu un weekend che con i personaggi di oggi sarebbe impensabile.
Allora Lauda e soci piegarono la resistenza dei tromboni che reggevano le fila e ottennero una vittoria che fece bene alla Formula 1.
Ci sono dei filmati bellissimi su quei giorni, uno particolarmente toccante (almeno per me) in cui si vede Elio De Angelis suonare il pianoforte con gli altri che cantano. La qualità è pessima, ma l'insieme è meraviglioso.
Giusto ricordare che se oggi si sono fatti sensibili passi avanti nella sicurezza è merito di queste prese di posizione, ma anche che se la Formula 1 è diventata un videogioco dal vivo per sceicchi multimilionari e un affascinante contenitore di messaggi pubblicitari è anche perché non ci sono più personaggi di quella levatura capaci di dire anche di no.