Inauguro questa sezione della quale diverrò senz'altro lettore accanito parlando di libri non italiani in generale senza suddividerli in categorie (ad esempio: Piloti, Circuiti, Grandi corse ecc. ecc).
Poiché (ed ahimè) non vendo libri per vivere le mie segnalazioni non sono certo da intendere come consigli per gli acquisti, anche se io, generalmente, finisco per comprarli tutti...
Invito tutti voi bibliofili (non sarò l'unico bischero...) a dare il vostro contributo, intanto comincio con libri che non vi svenano e che trattano di argomenti adrenalinici.
Due su tutti.
Del primo, forse, vi ho già parlato: s'intitola "The last road race" di Richard Williams.
Una perla, un libro piccolo che parla dell'ultimo Gran Premio corso su un circuito davvero stradale: quello di Pescara, nel 1957.
L'altro è di Eoin Young e s'intitola "Forza Amon". Non è una semplice biogfrafia, ma un affresco (consentitemi l'esagerazione) sugli anni d'oro delle corse automobilistiche, il ritratto di un pilota cui il destino cinico e baro ha impedito non di vincere un mondiale, come nel caso di Moss, ma addirittura un singolo Gran Premio !!
Chris Amon, che ora è sparito di circolazione, ed in questo momento forse alleva pecore dritto sotto i nostri piedi, è stato il simbolo di un'epoca dell'automobilismo. Questo libro ne racconta in modo piacevole i trascorsi con molti aneddoti rivelatori di un mondo non dissimile, anche nei grandi team, a quello che Beat ci racconta quando ci delizia coi suoi ricordi dei tempi in cui girava il mondo con la Bellasi.
Veniamo alla parte economica.
Ho comprato entrambi i libri su ebay, dove non è facilissimo, ma si trovano specie se non si ha fretta.
Il prezzo, se si ha un po' di fortuna, può variare dai 15 ai 25 € per quello su Pescara e dai 20 ai 30 € per Amon, comprese le spese postali.
Il problema è proprio questo perché se il primo si trova anche in Inghilterra, il secondo l'ho trovato solo in USA o Australia e lì i costi lievitano.
Buona fortuna, casomai, se v'interessa, ve ne parlo ancora