Audi si ritira da LMS e ALMS!!

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Elio11 » 29/11/2008, 9:05

italiaracing.net

CLAMOROSO - L'Audi abbandona
la LMS e, forse, anche l'ALMS

Durante una conferenza-stampa al Motorshow di Essen, Michael Dick, responsabile dello sviluppo tecnico dell’Audi AG, ha annunciato che “purtroppo, per ragioni di budget”, l’Audi non parteciperà alla Le Mans Series 2009, dove ha vinto i tre titoli (costruttori, team, piloti) quest’anno. Non ci sarà dunque un bis del duello Audi-Peugeot, mentre non è escluso che la marca continui ad essere presente attraverso una o due R10 private.

Ma le indiscrezioni provenienti dalla Germania affermano che l’Audi potrebbe anche ritirarsi dall’ALMS, limitando la propria partecipazione a qualche classica (Le Mans, Sebring, Petit Le Mans), sia per motivi di budget sia perchè lo sviluppo della nuova R15 TDI si sta rivelando "un passo più grande" del previsto, secondo quanto avrebbe detto Wolfgang Ullrich. Di certo, invece, si sa che la nuova vettura sarà aperta.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da GTO » 29/11/2008, 10:48

Azz che notizia devastante  :scared:.....non sono un patito del genere ma queste sono notizie molto brutte e preoccupanti anche per le altre categorie....
A voler essere dietrologo....sembra che Pirro quasi quasi se la sentisse :(
Ultima modifica di GTO il 29/11/2008, 10:49, modificato 1 volta in totale.
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 29/11/2008, 11:27

io penso che sgarbo ci darà lumi su ciò. da quello che ho appreso da lui il 2009 per il mondo endurance/gt sarà un anno di transizione............giusto sgarbo?
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Mad » 29/11/2008, 11:37

Ho come il presentimento che i team privati potrebbero subire una finesimile a quella del team Kronos nel 2006... :asd: :asd: :asd:
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 29/11/2008, 12:32

Siccome sono molto interessato al reparto "Audi Tradition", cioè quelli che curano i modelli autentici e le repliche fedeli delle monoposto anni '30, avevo avuto sentore molti mesi fa che, secondo il responsabile di tale settore, "i soldi sono ormai finiti per queste iniziative promozionali" visto che si sentiva già aria di crisi. Ma non pensavo che anche l'attività sportiva venisse fermata...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da duvel » 29/11/2008, 13:12

Veramente brutto. Spero che una volta passata la crisi (quando.....) ci ripensino :-\
duvel
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 29/11/2008, 13:43

Eccomi qui.

Ho appena inolotrato un editoriale da mettere su 422 che ve lo posterò al più presto.

Comunque: come già mi aveva anticipato Dindo i soldi anche in Audi quest'anno sono diminutiti (vedi BMW, Mercedes, GM, Aston...) e fra poco scoprirete che anche Peugeot non farà tutte le gare il prossimo anno.

La sitazione di crisi c'è, anche per le case, perciò al momento i programmi sono questi...se poi le cose miglioreranno allora può darsi che Audi farà anche la Petit Le Mans.
Loro hanno deciso di investire su una nuova macchina: la R15, che in termini di sviluppo pare essere "estrema", sicchè il progresso fra R8 ed R10 sarà inferiore rispetto a quello fra R10 ed R15....in più non scordiamoci che svilupperanno nuovi aggiornamenti per l'A4 DTM e l'Audi R8 GT3..che dal 2010 con il cambio dei regolamenti diventerà GT2.

Tuttavia come ho scritto nell'editoriale c'è una cosa da non trascurare, ovvero la filosofia diversa che c'è in queste corse a differenza della Formula 1.
Nel passato delle formule chiunque si poteva iscrivere alle gare che voleva, senza essere legato al campionato, così nel mondo endurance GT ci sono gara, dove chi vuole può parteciparvi, tenendo come gara più importante la 24 ore di Le Mans, che giustamente è un avvenimento fine a se stesso, ma che attira vetture da tutti gli altri campionati più importanti.

Audi il prossimo anno farà solo due corse: Sebring e Le Mans (e se ci saranno i soldi pure Petit Le Mans). Hanno scelto le due gare più importanti, che se vogliamo sono entrambe fine a se stesse, perchè Le Mans non è gara di campionato LMS e Sebring è si gara di campionato ALMS..ma è la prima, perciò non ci sono giochi di scuderia...

Non faranno altre gare, ma i test li faranno comunque, con simulazioni su 30 ore addirittura, come hanno fatto lo scorso aprile al Paul Ricard, perciò non c'è tanto da temerea riguardo...solo che in una situazione di crisi hanno preferito evitare di spendere come l'anno passato in trasferte per gare che non interessano troppo(tanto l'ACO nel 2010 anche se non vincono a Le Mans nel 2009 li invita comunque.... ;))
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 29/11/2008, 14:20

La decisione dell'Audi non mi coglie di sorpresa: la crisi ha colpito il mondo delle auto in modo devastante. Mi spiace, quindi, ma non fi fa girare i santissimi.

Quelli che invece non riesco a mandar giù è l'intenzione della ACO di limitare per il 2011 il numero dei cilindri  >:( >:( >:(

Ma è possibile che le cose più schifose della F1 arrivino ad inquinare dappertutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :cursing: :cursing: :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 29/11/2008, 14:54

[quote="Powerslide"]
Quelli che invece non riesco a mandar giù è l'intenzione della ACO di limitare per il 2011 il numero dei cilindri  >:( >:( >:(
[/quote]

Da appassionato non ho gradito nemmeno io l'abolizione di V10 e V12, ma alla fine in confronto alla standardizzazione dei motori voluta perla F1 non mi lamento.

Il problema che ACO sta arginando (necessario per far sopravvivere l'endurance...) è quello che per "tarpare le ali" alla categoria ci sia sempre dietro la scusa che queste vetture girando tanto producono molte polveri sottili....

Quest'anno hanno creato la Michelin Energy Endurance Cghallenge, una classifica a parte dove il team che consuma meno va a Le Mans...(è emerso ad esempio che la RS Spyder ha consumi incredibilmente bassi ed un potenziale incredibile, per me infatti è stata la miglior macchina del 2008).

I V12 e i V10 consumano teoricamente di più, così come producono più rumore, per questo per far star zitte le critiche ACO deve cercare di accontentare anche i maligni, però alla fine lo reputo un male minore....rispetto a quello che fra poco verrà approvato in F1..(recentementemi è stato detto che ormai è quasi certo che metteranno i motori standard) ed è per questo che Toyota il 23 novemebre non ha annunciato il programma LMS, perchè vuole provare a spingere la FIA a non approvare i futuri cambiamenti in F1...
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 29/11/2008, 14:57

http://www.422race.com/2008/scelta-saggia-in-casa-audi-per-il-2009/

Ecco quello che ho scritto oggi come editoriale....

N.B.: Legendo qua e latrovo che comunque Italiaracing abbia dato un taglio troppo drammatico alla notizia...chissà, non se l'aspettavano....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da AmanteMercedes » 29/11/2008, 15:47

Messa giù come da titolo la cosa mi aveva fatto gelare un pò il sangue nelle vene, anche se non sono un esperto di questa categoria, ma l'ALMS la seguo spesso (a livello di sintesi) su SI.
Tuttavia, il fatto che correranno Le Mans e Sebring, come è stato posto in rilievo, ridimensiona molto le cose.
Di fatto, l'idea di dell'AUDI mi sembra intelligente, a fronte della situazione dell'economia, e condivido molto i pensieri esposti dall'ottimo articolo del sempre ottimo Sgardo.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 29/11/2008, 17:29

[quote="sgarbo"]

Il problema che ACO sta arginando (necessario per far sopravvivere l'endurance...) è quello che per "tarpare le ali" alla categoria ci sia sempre dietro la scusa che queste vetture girando tanto producono molte polveri sottili....

Quest'anno hanno creato la Michelin Energy Endurance Cghallenge, una classifica a parte dove il team che consuma meno va a Le Mans...(è emerso ad esempio che la RS Spyder ha consumi incredibilmente bassi ed un potenziale incredibile, per me infatti è stata la miglior macchina del 2008).

I V12 e i V10 consumano teoricamente di più, così come producono più rumore, per questo per far star zitte le critiche ACO deve cercare di accontentare anche i maligni, però alla fine lo reputo un male minore....[/quote]

Che i plurifrazionati facciano più rumore e consumino di più è tutto da dimostrare: dipende da molti altri fattori. Se vogliono ridurre i consumi e le potenze è sufficiente (come è nelle regole 2011) ridurne la cubatura, non il numero dei cilindri.

Sul fatto delle polveri sottili i tanto decantati filtri antiparticolato dovrebbero aver risolto il problema. O no ?  8) 
Il fatto è che per anni ci anno rotto, esaltando i diesel (facendo cambiare a tutti la macchina) per fare in modo che le Case non fallissero, infischiandosene che senza FAP ora le nostre città siano invivibili. I dati parlano chiaro: le polveri sottili sono aumentate in rapporto ai motori a gasolio circolanti.
Nel frattempo hanno aumentato il prezzo del gasolio per metterlo in quel posto a chi sperava di risparmiare  e parandosi le chiappe da minori introiti :cursing:

Già negli anni '60 a LeMans esisteva una classifica per le vetture più parche nel loro rapporto km percorsi/litri consumati, mica è un'invenzione di oggi!

Che la Porsche RS Spyder sia la migliore in circolazione non ci piove, peccato che sia talmente costosa sia in acquisto che in manutenzione, che tutti i team che la facevano correre si stiano ritirando  :o e, guarda caso, le nuove regole sembrano fatte apposta per favorire la Casa di Stoccarda  :001_rolleyes:

Quelli del ACO sapevano benissimo che Audi e Pegeout viaggiavano in cattive acque, mentre la Porsche (nonostante abbia venduto negli ultimi mesi il 40% in meno nel mercato USA) i soldi deve averli visto che s'è comprata la VW a prezzi folli.

Insomma: tutta una questione di denaro.
Bernie docet  :'(
Ultima modifica di Powerslide il 29/11/2008, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 30/11/2008, 12:41

Premetto che io ho come punto debole la tecnica, semplicemente perchè non ho mai avuto a che fare con ingegneria ma solo con quello che mi viene riferito, perciò a conti fatti non so se V10  e V12 consumino di meno ;)

Una cosa però: ultimamente ho sentito parlare male del FAP e mi sto chiedendo da quel giorno il perchè? Essendo all'oscuro ho provato a chiedermelo e l'unica risposta che sono riuscito a darmi è che sminuzzando leparticelle ne crea di più (teoria forse baanle, ma come detto:"di ingegneria non ci capsico un tubo")
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 30/11/2008, 16:28

[quote="sgarbo"]
Premetto che io ho come punto debole la tecnica, semplicemente perchè non ho mai avuto a che fare con ingegneria ma solo con quello che mi viene riferito, perciò a conti fatti non so se V10  e V12 consumino di meno ;)

Una cosa però: ultimamente ho sentito parlare male del FAP e mi sto chiedendo da quel giorno il perchè? Essendo all'oscuro ho provato a chiedermelo e l'unica risposta che sono riuscito a darmi è che sminuzzando leparticelle ne crea di più (teoria forse baanle, ma come detto:"di ingegneria non ci capsico un tubo")
[/quote]

Sui plurifrazioneti facciamo un ragionamento semplice semplice.
Per prima cosa fissiamo una cilindrata (sennò il discorso non vale): più sono i cilindri, più pago in attriti (e quindi in consumo); più sono i cilindri, migliore è il rendimento grazie a camere di scoppio più compatte (e quindi diminuisco il consumo). Quindi a parità di materiali, disegno e lavorazioni da una parte si guadagna e dall'altra si perde. Uno ad uno e palla al centro. Se poi da un 12 ottengo pià cavalli che da un 8, è ovvio che consumi di più, ma come consumo specifico sono pari.

Sul FAP non ho esperienza. Comunque non sminuzza le particelle, ma serve proprio a trattenerle.
Non vorrei ci fosse somiglianza col problema delle marmitte catalitiche: quando le imposero, insieme alla benzina verde, specificarono che la loro vita era limitata e che dopo tot chilometri occorreva sostituirle perchè ormai inefficienti. Peccato che il catalizzatore fosse realizzato in palladio e platino (metalli a buon prezzo  :001_rolleyes: ) e che nessuno si sia mai sognato di sostituire la marmitta. Riflessione: la vostra macchina è mai stata bocciata alla revisione biennale perchè inquinante?  8)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta