il mistero di Kimi Raikkonen

Discussioni sulla stagione 2008

da Jackie_83 » 01/10/2008, 22:30

Dopo un sacco di tempo mi è venuta voglia di riaprire un topic, spinto dai continui interventi al riguardo che trovo sparpagliati in giro mi è venuta voglia di raccogliere le vostre impressioni sul + grande mistero di questo 2008: Che fine ha fatto il Campione del Mondo in carica Kimi "Iceman" Raikkonen?? :confused1:

Ho sentito paragoni con il Jody Scheckter del 1980, forse in parte può essere vero, ma ricordo a tutti che Jody "staccò la spina" già dopo Monza '79...nono in griglia in Canada (anche se poi quarto alla fine) e addirittura 16esimo al Glen, poi nel 1980 sappiamo tutti come si comportò...

Kimi fino alla Spagna (Melbourne a parte) ha corso egregiamente, se vi sforzate un pò con la memoria ricorderete che a Montecarlo si presentò con 9 punti di vantaggio in classifica e già tutti lo davano Bi-Campione in maniera quasi scontata, invece...cosa può essere successo?

Demotivato? non credo, sennò non avrebbe rinnovato fino al 2010...

Malvoluto dal team? idem con patate..se non fosse piaciuto a Montezemolo & Co. state sicuri che avrebbe preso la porta massimo a fine anno, non credo in quel famoso cavillo x cui Kimi ha imposto il rinnovo...puoi essere campione fin che vuoi, ma se io dimostro che non ottieni risultati e non hai amalgama con la squadra ti straccio il contratto e t caccio a pedate senza troppe rèmore, il caso Prost nel '91 penso sia un buon esempio...

Problemi di dattamento alla monoposto? Qua forse qualcosa può incominciare a intravedersi...ricordiamo tutti le difficoltà ad ingranare di Kimi sulla F2007, monoposto pensata e costruita ancora sui dettami di un certo eptacampione che guidava in maniera diametralmente opposta al finnico.
Quando capirono dove mettere le mani l'alcolico iniziò a volare...fino a metà di questa stagione.
Dato x assodato il fatto che Kimi è comunicativo con gli ingegneri quanto un mattone può essere che non abbia saputo dare riferimenti agli ingegneri x lo sviluppo e così la palla sia passata a Massa? il quale ha ovviamente basato le modifiche della F2008 secondo il suo stile di guida, che tutti ricordiamo essere simile a quello del kaiser ricacciando alcool ai livelli di inizio 2007?

Sindrome del secondo?...Può essere che la vista costante di un Massa che lo surclassa in qualifica e che vola in vetta alla classifica lo abbia stordito e quindi demotivato, lui che ha sempre fatto polpette dei compagni di squadra

Vedendolo in gara si ha l'impressione di un pilota senza voglia...il talento c'è ancora e la rabbia pure(basta guardarsi la gara di Spa) ma x un motivo o x l'altro vengono soffocati da qualcosa, voi che ne pensate?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Uitko » 01/10/2008, 22:45

Molto in breve, io direi che la colpa è proprio di esser diventato campione del mondo in quel modo.
Quasi inaspettatamente si è ritrovato al centro dell'attenzione in una concatenazione di eventi davvero insperata.
Forse nel subconscio si è montato la testa e non ha continuato nello sviluppo vettura, davvero non saprei, è un bel mistero... sopratutto i suoi 10 giri veloci in gara  :confused1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 01/10/2008, 22:53

Già...vero pure questo, sembrano quasi piazzati lì apposta x dire "guardate ke il migliore alla fine sono ancora io!"
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gillesthegreat » 02/10/2008, 9:03

secondo me il fatto è che mal si adatta alle gomme. specie sul giro secco in prova e nei primi giri di gara quando deve portare la mescola in temperatura. sembra che abbia bisogno di almeno 4 o 5 giri per scaldare le gomme. se guardate i primi 7 giri a singapore perdeva in maniera imbarazzante poi si è ripreso alla grande. vedremo con le slick 2009
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da gillesthegreat » 02/10/2008, 9:04

il discorso della notorietà improvvisa mi pare che non stia in piedi sia per le sue attitudini caratteriali, ma sopratutto perchè è dal 2002 sulla cresta dell'onda
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Aviatore » 02/10/2008, 9:48

Non ha cuore, punto.
Senza quello puoi pure portare a casa un titolo in circostanze assolutamente irripetibili come nel 2007, ma non vai molto più in là.
Probabilmente Massa non sarà mai Campione del Mondo Piloti ma ha un cuore che Kimi se lo può solo sognare.
Vedasi il suo gesto a fine gara col meccanico "colpevole" dell'errore alla sua ripartenza dal pitstop "dell'apocalisse".
Si parlava di quanto il Santo fosse un ragioniere, che avesse poco cuore, blablablabla.
Il Santo si è presentato in pista a Monza nel 1976 che ancora sanguinava per le ustioni del Ring.
Col ***** che Kimi avrebbe fatto altrettanto.
E sapete qual'è la cosa più "sinistra" di tutto ciò?
Che l'anno prossimo con un pò di fortuna in più (cancelliamo Montreal/Magny Cours e la pioggia di Spa a 3 giri dalla fine quest'anno ad esempio) rischia di rivincerlo il Mondiale.
Scommettiamo?
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 02/10/2008, 10:01

quella "sfortuna" sono la bellezza di 22 punti persi...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 02/10/2008, 10:11

Al momento del rinnovo di Raikkonen per il 2010, qualche settimana fa, alla trasmissione "Grand Prix" hanno detto che questa è la controprova dell'arrivo di Alonso in Ferrari proprio per il 2010...

Motivi? Il rinnovo è stato voluto da Kimi, non dalla Ferrari, perchè Kimi aveva un'opzione a suo favore e l'ha esercitata in tempo. Ma proprio questa mossa apre le porte a Alonso: infatti una volta rinnovato il contratto per il 2010, la Ferrari può esercitare la facoltà di rescindere il contratto a fine 2009, pagando una salatissima penale a Kimi. Chi la pagherà? La paga il nuovo prossimo sponsor Ferrari, cioè il Banco Santander, grazie al quale Alonso planerà in Ferrari nello stesso 2010...

Onore al campione asturiano, che come pilota mi piace molto sin da quando fece il diciassettesimo tempo in qualifica a Monza 2001 con la Minardi, praticamente senza motore. Ma i campioni del mondo io preferisco da sempre che vincano il loro primo titolo in Ferrari, per cui non posso provare eccessivo entusiasmo per questa operazione.

Forza Massa, che se vince, ci troviamo con 2 campioni del mondo "soloFerrari" nella squadra 2009....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Aviatore » 02/10/2008, 10:14

[quote="sundance76"]
Al momento del rinnovo di Raikkonen per il 2010, qualche settimana fa, alla trasmissione "Grand Prix" hanno detto che questa è la controprova dell'arrivo di Alonso in Ferrari proprio per il 2010...

Motivi? Il rinnovo è stato voluto da Kimi, non dalla Ferrari, perchè Kimi aveva un'opzione a suo favore e l'ha esercitata in tempo. Ma proprio questa mossa apre le porte a Alonso: infatti una volta rinnovato il contratto per il 2010, la Ferrari può esercitare la facoltà di rescindere il contratto a fine 2009, pagando una salatissima penale a Kimi. Chi la pagherà? La paga il nuovo prossimo sponsor Ferrari, cioè il Banco Santander, grazie al quale Alonso planerà in Ferrari nello stesso 2010...

Onore al campione asturiano, che come pilota mi piace molto sin da quando fece il diciassettesimo tempo in qualifica a Monza 2001 con la Minardi, praticamente senza motore. Ma i campioni del mondo io preferisco da sempre che vincano il loro primo titolo in Ferrari, per cui non posso provare eccessivo entusiasmo per questa operazione.

Forza Massa, che se vince, ci troviamo con 2 campioni del mondo "soloFerrari" nella squadra 2009....
[/quote]

Nel 2001 fece pure il nono posto a Suzuka partendo ultimo in una gara senza ritiri
;)
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 02/10/2008, 11:22

Kimi non è un collaudatore ma soprattutto non coinvolge e nè si fa coinvolgere dal team; sembra non faccia parte del gruppo. Se gli si da' sotto il deretano un missile, lui lo fa andare piu' forte di chiunque, ma se deve fare strategia, provare, collaudare, proporre, imporsi......boh.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da Aviatore » 02/10/2008, 11:43

[quote="guny"]
Kimi non è un collaudatore ma soprattutto non coinvolge e nè si fa coinvolgere dal team; sembra non faccia parte del gruppo. Se gli si da' sotto il deretano un missile, lui lo fa andare piu' forte di chiunque, ma se deve fare strategia, provare, collaudare, proporre, imporsi......boh.
[/quote]

E' anche l'uomo che ha perso come ha perso il mondiale 2005, ossia con la macchina più forte del lotto. E se qualcuno obietta che ha avuto le sue brave rotture sul Mercedes (o sul resto della meccanica, come al Ring)  rileggetevi le dichiarazioni di Ilien quando è passato in Ferrari ossia "Chissà se capiranno che serve dargli un carrarmato per fargli finire le gare".
Va da sè che allo stato attuale delle cose è ai minimi storici: non è veloce, rompe di affidabilità, rompe stampandosi contro le protezioni, non è comunicativo.
Secondo me in Mecca si stanno pisciando sotto dalle risate
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da sundance76 » 02/10/2008, 12:44

Mah... Io penso che nel 2005 tutte le rotture di motore che gli capitavano e lo obbligavano a partire nelle ultime file non fossero tutte colpa sua; a Hockenheim un meccanico dimenticò di serrare le condutture del liquido di raffreddamento (come successe a Lauda nelle prove mi pare di Austria '77) e un'altra vittoria certa andò a Alonso, che ne raccolse diverse in questo modo....

Nel 2003 Kimi era ancora più giovane, e nonostante ciò, con un'auto nettamente inferiore a Ferrari e Williams, nonchè comparativamente alla McLaren 2005, ottenne 1 vittoria con ben 7 secondi posti e non so quanti altri piazzamenti, arrivando a soli 2 punti da Schumi... Non mi pare che distruggesse così tanto la meccanica...

Certo, quest'anno a posteriori possiamo dire che lo spartiacque della sua stagione è stato Montecarlo, disastro iniziale dei tanti avvenuti dopo.

Però dobbiamo anche ragionare: a Montreal un ottimo risultato buttato per la tamponata di Hamilton; a Magny Cours vittoria certa persa per uno scarico; a Silverstone ha rimediato in parte al disastro delle previsioni meteo rimontando e prendendo 5 punti (Massa ultimo con 5 testacoda); dopo l'Ungheria era ancora secondo a soli 5 punti da Hamilton; a Spa ha dominato l'intera gara fino a due giri dalla fine...

Ammetto che, di contro, ha fatto molte cappellate, alcune imperdonabili, ma speriamo, per lui e per la Ferrari, che ritorni a essere quello che era fino a maggio...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jerry64 » 02/10/2008, 12:50

Intervengo anch'io sul caso Kimi - piu' che altro per "simpatia" personale verso questo pilota - senza pero' risciorinare la mia valutazione freudiano-psciologica che ho gia' postato ieri sera in risposta a Andras nel thread "e Alonso?"

Secondo me uno dei problemi (ma non certamente l'unico) che Kimi ha quest'anno e' l'ingombrante presenza di Schumacher nella vita del team, che fa pensare ad una certa ingerenza negli affari umano-sportivi della Rossa.  E' innegabile che il prediletto di Schumy sia Felipe, e che tra i due c'e' dal 2006 una collaudata affinita' sia umana che tecnica, che si vede anche nella direzione in cui viene sviluppata la macchina.

Schumy dall'inizio della stagione e' spesso al muretto, tifa per Felipe, gli fa continuamente complimenti, supportava continuamente a parole ed a fatti le ambizioni del brasiliano anche quando questi era una vita in classifica dietro a Kimi.  Certo, Schumacher "deve" motivare la squadra, ma cosa fa per supportare Kimi ?

Ovviamente qui non si parla di bambini che si ingelosiscono se in classe c'e' il preferito della maestra, pero' non vi pare che la freddezza di Schumy verso Kimi abbia creato piano piano ai box un clima che il finlandese percepisce come ostile ?

Insomma, come sarebbero messi ad esempio i nervi di Hamilton se Hakkinen - che in McLaren e' praticamente un monumento come lo e' Schumy in Ferrari - fosse una gara si ed una gara no al muretto a supportare spudoratamente Kova magari perche' e' finlandese come lui ?

Magari Kimi non ha i nervi scoperti e preferisce tenere tutto dentro, ma penso che per lui la presenza di Schumy nella vita del team sia gradita come lo e' per molti di noi quella di una suocera rompiballe in casa propria...
Ultima modifica di jerry64 il 02/10/2008, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da gillesthegreat » 02/10/2008, 12:51

mi trovo sostanzialmente d'accordo con guny e mi spiace ma devo rimproverare fratello andras che spala tonnellate di pupù su kimi....non me ne volere, ma non era il salvatore, l uomo di ghiaccio dalla volontà incrollabile solo fino a pochi mesi fa?? non era colui che non si arrende mai a dispetto di quella scimmia di massa??
essù siamo un pò equilibrati. non nego che sta facendo una stagione davvero deludente e anche un pò sfigata (magny cours canada valencia) condita da errori suoi (montecarlo spa singapore) o della squadra (silverstone) mettendoci per non farsi mancare nulla gare scialbe (germania ungheria italia) il suo problema è che quando non è al massimo vivacchia dormendo (anche se l avevo capito già dal barhein dell'anno passato) . meno cuore di massa? può essere. ma da qui a crocefiggerlo per le palle...essù non era un dio prima non è una sega adesso. d'altra parte io credo che con Maicol ci siamo abituati troppo bene.quindi coraggio Kimi

e da qui a dare ragione a Illien.........o vogliamo dire che a Many cours nonostante tutto la macchina l'ha portata a casa nonostante un gran guasto?? a me pareva che quelle mc erano fragiline fragiline di motore. o dimentichiamo i propulsori rotti in qualifica(!!!!!!!!!!!!!!!!)???
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Mad » 02/10/2008, 13:14

[quote="jerry64"]
Intervengo anch'io sul caso Kimi - piu' che altro per "simpatia" personale verso questo pilota - senza pero' risciorinare la mia valutazione freudiano-psciologica che ho gia' postato ieri sera in risposta a Andras nel thread "e Alonso?"

Secondo me uno dei problemi (ma non certamente l'unico) che Kimi ha quest'anno e' l'ingombrante presenza di Schumacher nella vita del team, che fa pensare ad una certa ingerenza negli affari umano-sportivi della Rossa.  E' innegabile che il prediletto di Schumy sia Felipe, e che tra i due c'e' dal 2006 una collaudata affinita' sia umana che tecnica, che si vede anche nella direzione in cui viene sviluppata la macchina.

Schumy dall'inizio della stagione e' spesso al muretto, tifa per Felipe, gli fa continuamente complimenti, supportava continuamente a parole ed a fatti le ambizioni del brasiliano anche quando questi era una vita in classifica dietro a Kimi.  Certo, Schumacher "deve" motivare la squadra, ma cosa fa per supportare Kimi ?

Ovviamente qui non si parla di bambini che si ingelosiscono se in classe c'e' il preferito della maestra, pero' non vi pare che la freddezza di Schumy verso Kimi abbia creato piano piano ai box un clima che il finlandese percepisce come ostile ?

Insomma, come sarebbero messi ad esempio i nervi di Hamilton se Hakkinen - che in McLaren e' praticamente un monumento come lo e' Schumy in Ferrari - fosse una gara si ed una gara no al muretto a supportare spudoratamente Kova magari perche' e' finlandese come lui ?

Magari Kimi non ha i nervi scoperti e preferisce tenere tutto dentro, ma penso che per lui la presenza di Schumy nella vita del team sia gradita come lo e' per molti di noi quella di una suocera rompiballe in casa propria...

A supporto della tua tesi posso aggiungere che lo scorso anno verso metà stagione MSC aveva annunciato di non essere più al muretto perchè non sapeva cosa fare là. Quest'anno ha forse fatto un corso e ora sa cosa si fa da quelle parti? :001_rolleyes:
[/quote]
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

Prossimo

Torna a 2008

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite