Toivonen e il mistero dell'Estoril

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Toivonen » 01/10/2008, 15:48

Nella stagione 1986, il compianto asso della Lancia Martini Henri Toivonen, scomparso poi nel corso dell’Tour de Corse dello stesso anno, sembra avesse compiuto alcuni giri sul circuito di Formula 1 dell’Estoril, durante il Rally Portoghese. La leggenda vuole che il suo giro più veloce l’avrebbe qualificato al sesto posto del Gran Premio di F1 quella stessa stagione. Bisogna considerare però che Toivonen non utilizzava una vettura F1 in quell’occasione ma la sua Lancia Delta S4 ufficiale e che era accompagnato da il suo navigatore Sergio Cresto!
Pare che il suo giro fermò il cronometro sull’1′18″.100 quando il giro veloce in gara (F1 1986) fu di Nigel Mansell con 1:20.943.Questa leggenda ha una qualche veridicita’?
Puo’una macchina da rally, seppur con i rapporti allungati e pur avendo oltre 600 cv effettivi per poco piu’ di 900 kg di peso,ottenere un simile risultato? Le Formula 1 dell’epoca avevano quasi 1000 cv, eravamo nell’era del turbo, la Brabham-Bmw ad esempio girava (in qualifica) con la pressione della turbina a 5 bar e sviluppava oltre 1200 cv,anche se la cubatura del motore era di soli 1500 cc!
Il motore della S4 originariamente aveva 1759 cc, ed era sovralimentato da un compressore volumetrico Volumex che spingeva ai bassi regimi e da una turbina Garrett che entrava in funzione agli alti giri; Ma,pur avendo un motore che all’epoca era molto piu’innovativo di quelli di Formula 1, non aveva di certo un’areodinamica curata al pari di una monoposto.

Quindi si tratta solo di una fantasiosa leggenda? Cesare Fiorio, Team Manager della Lancia Martini in quegli anni, ha sempre dichiarato, in modo sibillino: “non mi risulta che Henri abbia girato su quei tempi con la S4 all’Estoril”.
Questa frase dovrebbe cancellare tutti i dubbi in merito ma l’affermazione di Fiorio forse nasconde un’altra verità. E’ possibile che Toivonen girò all’Estoril su quei tempi, utilizzando però un S4 speciale.
In quell’anno infatti era partita in gran segreto lo studio per la La ECV (Experimental Composite Vehicle - Veicolo Sperimentale in Compositi) era l’evoluzione della S4. Dal nome ci si rende conto che il carbonio abbondava nella costruzione di questa macchina. Persino i cerchi e alcune parti del motore e della componentistica erano in carbonio.
La S4, prima di venire sviluppata dall’Abarth, sviluppava circa 5oo cv, la ECV ne aveva 650 fin dalla sua “nascita”,e pesava il 10% in meno della S4. La ECV era l’evoluzione della S4,ed era stata pensata in funzione del nascente Gruppo S che avrebbe dovuto soppiantare il Gruppo B dal 1987; in seguito alla triste vicenda del Corsica’86 però, la Fisa, l’organo competente per le competizioni automobilistiche, decise che il Gruppo B sarebbe stato abolito al termine della stessa stagione, mentre il Gruppo S venne cancellato ancor prima di partire lasciando le Ecv allo stadio di prototipo.
Rimane così un alone di mistero intorno a questa vicenda che i due protagonisti purtroppo non potranno più svelare in tutti i suoi particolari.

Giovanni Zandegiacomo Riziò

http://www.eracemotorblog.it/2008/09/29/history-rally-toivonen-e-il-mistero-dellestoril.html
RallyEmotion.it

Immagine

Rallyislife.jimdo.com
Avatar utente
Toivonen
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/09/2008, 18:27
Località: Lamezia Terme

da Toivonen » 01/10/2008, 15:50

considerando che la s4 è un'opera di Dio, e che Toivonen è un suo profeta, sarà successo sicuramente  :tongue_smilie:
RallyEmotion.it

Immagine

Rallyislife.jimdo.com
Avatar utente
Toivonen
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/09/2008, 18:27
Località: Lamezia Terme

da Uitko » 01/10/2008, 16:27

Non so se sia accaduto, ma credere nella leggenda è sempre bello...  8)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 01/10/2008, 21:56

Secondo me si tratta di una balla colossale. O di nient'altro che una leggenda. Anche se erano Toivonen e la S4, ammesso che questa fosse un prototipo mai visto prima, è materialmente impossibile che una ruote coperte oltretutto da rally, giri più veloce di una Formula 1.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16205
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Andrew » 01/10/2008, 22:47

Niki, parliamo però di una macchina che raggiungeva i 200km/h molto più rapidamente di una f1 he..
se non l'ha fatto davvero, penso che cmq ci è arrivato molto vicino, considerando quanto avrebbe potuto perdere nei rettilinei più lunghi magari
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da Jackie_83 » 01/10/2008, 22:56

Questa non è una S4 ma molto probabilmente la paga ad alcune F1 l'avrebbe data  :o

Forse Power se la ricorda, guardate che mostro!

http://www.youtube.com/watch?v=p36U-ReVQO4

http://www.youtube.com/watch?v=cQigN057dMw
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 01/10/2008, 23:37

Mi sembra che il telaio fosse Brabham.

Formula antesignana del DTM.

L'aveva voluta Bernie: una boiata pazzesca (come il DTM).

Sia ben chiaro: non pretendo che il mio pensiero sia da tutti condiviso, ma io appartengo ad una generazione che ha visto correre P4 contro GT40, 512 contro 917.
Mi facesse effetto 'sta tamarrata sarei pazzo  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 02/10/2008, 9:34

[quote="Powerslide"]
ma io appartengo ad una generazione che ha visto correre P4 contro GT40, 512 contro 917.
[/quote]
devi per forza farci soffrire?
Io mi guardo il film Le Mans con invidia totale...  :001_rolleyes:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 02/10/2008, 11:21

[quote="Uitko"]
Io mi guardo il film Le Mans con invidia totale...  :001_rolleyes:
[/quote]

La scena del pilota che sembra riuscire a scappare dalla 512 prima che esploda è da pelle d'oca.

Steve gioca con i sentimenti degli spettatori in modo quasi sadico con quell'alternarsi di speranza e delusione.

In fondo è la vita ..................
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 02/10/2008, 15:59

[quote="Powerslide"]
Steve gioca con i sentimenti degli spettatori in modo quasi sadico con quell'alternarsi di speranza e delusione.

In fondo è la vita ..................
[/quote]
già, con Grand Prix sono i miei film racing preferiti...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sgarbo » 02/10/2008, 19:04

[quote="Powerslide"]
[quote="Uitko"]
Io mi guardo il film Le Mans con invidia totale...  :001_rolleyes:
[/quote]

La scena del pilota che sembra riuscire a scappare dalla 512 prima che esploda è da pelle d'oca.

Steve gioca con i sentimenti degli spettatori in modo quasi sadico con quell'alternarsi di speranza e delusione.

In fondo è la vita ..................
[/quote]

Si sta parlando del mio film preferito....secondo me l'unico film in grado di monstrare le corse ed il pilota fino ad esso prodotto.....sarà anche perchè infondo Mcqueen è stato un pilota, però quel film è da oscar. punto.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Uitko » 08/10/2008, 8:26

[quote="sgarbo"]
Si sta parlando del mio film preferito....secondo me l'unico film in grado di monstrare le corse ed il pilota fino ad esso prodotto.....sarà anche perchè infondo Mcqueen è stato un pilota, però quel film è da oscar. punto.
[/quote]
per come è stato realizzato senza dubbio, certo è che se non sei appassionato di motori, ti fai due maroni giganteschi con relativo addormentamento... (mia moglie docept :asd: )
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sgarbo » 19/10/2008, 11:37

[quote="Uitko"]
[quote="sgarbo"]
Si sta parlando del mio film preferito....secondo me l'unico film in grado di monstrare le corse ed il pilota fino ad esso prodotto.....sarà anche perchè infondo Mcqueen è stato un pilota, però quel film è da oscar. punto.
[/quote]
per come è stato realizzato senza dubbio, certo è che se non sei appassionato di motori, ti fai due maroni giganteschi con relativo addormentamento... (mia moglie docept :asd: )
[/quote]


Bhe...molto lento come film......ma per chi sta sveglio 24 ore a vedersi la 24 ore di Le Mans forse è pure troppo veloce....(sicuramente meglio di Adrenalina Blu... :D)
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da duvel » 19/10/2008, 13:02

[quote="Powerslide"]
Mi sembra che il telaio fosse Brabham.

Formula antesignana del DTM.

L'aveva voluta Bernie: una boiata pazzesca (come il DTM).

Sia ben chiaro: non pretendo che il mio pensiero sia da tutti condiviso, ma io appartengo ad una generazione che ha visto correre P4 contro GT40, 512 contro 917.
Mi facesse effetto 'sta tamarrata sarei pazzo  :D
[/quote]

A proposito di tamarrate....un piccolo ricordo personale: GP Monza '82 o '83 variante Ascari, nel rilassamento che seguì le qualifiche del sabato si ritorna nel viale accanto alla pista per uno spuntino quando si ode un rombo lacerante, praticamente simile a quello di una F1, una volta due volte e con curiosità torniamo ad  affacciarci al circuito; all'uscita dell'Ascari il rombo si fa sempre più vicino e con trepidazione aspettiamo: che sarà mai...in un mix di sconforto, sorpresa ed incredulità dalla variante esce un Ford Transit :confused1: ad una velocità spropositata!
Mi ricordai poi di averlo già visto su Autosprint qualche settimana prima, la scocca del furgone montata su un telaio Brabham motorizzato Cosworth, da sgomento
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti