da Pedro59 » 15/09/2008, 16:33
[quote="jackyickx"]
Certo che la memoria fa brutti scherzi, ma sinceramente di GP al Nurburgring negli anni 70 in diretta RAI io proprio non li ricordo. Come credo di aver già scritto nella RAI [glow=green,2,300]degli anni 70 prima della riforma di sport ce ne era poco in diretta, peggio che negli anni 60[/glow]. Ad esempio il Giro d'Italia per diversi anni non fu dato in diretta, almeno dal 73 al 75 compresi. L'incidente di Lauda cedo che fu mostrato la prima volta nel film F! febbre della velocità e poi in TV. Ma se proprio devo farmi venire un dubbio sarei per il 74 trasmesso e non 75 e 76.
@Powerslide: non è possibile chiedere a Poltronieri?
[/quote]
Confermo, anzi, ribadisco.
In quegli anni della mia ahimé lontana adolescenza ho sbavato troppo oltre che per Capodistria (calcio europeo in diretta...), per tutte le trasmissioni in diretta del Mondiale di F1, e del Mondiale Marche per non ricordarmelo.
AS segnalava queste trasmissioni, ma a volte, la Svizzera Italiana dalle mie parti non si prendeva (andava e veniva e spesso andava quando c'erano le gare) e quindi doccia fredda sul più bello.
La RAI trasmetteva Montecarlo, Monza e poi qualche altro GP senza regole.
Mi ricordo un formidabile duello Ickx-Rodriguez sull'acqua a Zandvoort (altro che i guaiti dei telecronisti di Monza per qualche sorpasso in rettifilo !). Zandvoort, lo trasmettevano più di altri.
Via satellite, niente di niente, com'é ovvio.
Poi c'era Le Mans: 1 ora al via 1 ora (scarsa) all'arrivo, ma che adrenalina nel '69 con la volata Ickx-Hermann !
Una volta (ero piccolissimo), nel '67 mi pare, trasmisero uno spezzone anche della Targa, con l'elicottero e le telecamere fisse.
Quasi sempre la 1000 Km di Monza e il GP lotteria, ma mi ricordo anche la diretta di qualche gara dell'Euro F2 vinto da Regazzoni con la Tecno contro lo squadrone BMW (Quester e Hahne), mi pare fosse il '70. Scordarsi (all'epoca) le prove. Solo Monza faceva qualche timida eccezione, ma della morte di Rindt sapemmo al telegiornale dello sport che andava in onda alle 18:30...
Il primo anno con una maggior copertura fu, secondo me, proprio il '74.
Montecarlo, Spagna, Nurburgring, Inghilterra, Olanda, Austria, Monza, almeno questi me li ricordo, ma alcuni potevano essere stati su TSI.
Confermo che per l'ultimo, e decisivo per il Mondiale, al Glen , gli aggiornamenti li dava con cadenza di un quarto d'ora, fra un servizio di una partita e l'altro, Alfredo Pigna alla DS, una tristezza ! Per inciso la Ferrari era in lotat per il Mondiale che mancava da dieci anni...
Da allora però le cose cambiarono, comunque ha ragione chi dice che il periodo più buio è stato quello dei primi anni '70.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?" 1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"