Jim Clark: quarant'anni.

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Uitko » 12/04/2008, 20:01

[quote=""Baldi""]eheh Uitko...

Trulli su Toyota TF2008!!![/quote]
8O 8O 8O 8O :D :D :D
vediamo se avrai scelto una buona prospettiva :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 14/04/2008, 8:23

trattandosi di Trulli... anche se l'avessi dipinto da sotto, ti andrebbe sempre bene!!!
:D
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 14/04/2008, 11:16

[quote=""Baldi""]trattandosi di Trulli... anche se l'avessi dipinto da sotto, ti andrebbe sempre bene!!!
:D[/quote]
quindi tu discuti i miei gusti artistici... te la farò pagare :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da RoscoPC » 15/04/2008, 13:01

Mi son fermato a leggere e Power mi ha stregato: davvero coinvolgente!
Proprio qualche giorno fa ero incappato su youtube in un filmato commemorativo di Jim, e proprio domenica stavo lievemente modificando alcuni dettagli sulla 49B di Lego... che era sua in quella stagione :roll:
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Baldi » 16/04/2008, 9:27

finito Trulli... eheh :D
tanto per restare (io e Uitko) un pò OT...


a parte gli scherzi...

Clark sarà sempre uno dei miti inavvicinabili della storia della F1, ne ha proprio tutte le carte in regola.

Era naturalmente simpatico e sorridente per tutti.
Certo, l'automobilismo, in quei tempi, era ben diverso da quello di adesso... tutto era molto più casalingo
...ma sempre fino ad un certo punto e con le classiche eccezioni.
In ogni caso, guardando le foto... tra tutti i piloti dell'epoca, Jim è quello che appare più spesso sorridente;
tanto che io me lo immagino comunque sempre così.
Sorridente.

Era veloce ed "eroico" nelle sue gesta (e se vogliamo, anche l'assenza della TV... come anche nel caso di molti altri miti dello sport... contribuisce non poco).
Passava dalle cavalcate inavvicinabili al comando sin dal via, ai recuperi forsennati dalla coda del gruppo, tanto da non riuscire ad immaginarsi (ogni volta) quale sarebbe stato il suo reale limite fisico e psicologico.
"ne aveva sempre da dare" insomma.
L'assenza delle dirette ammanta il tutto con un'aura irripetibile, così come è avvenuto per altri miti dello sport (Nuvolari, Coppi e Bartali, Zatopek Puskas ecc...)

La sua scomparsa resta e resterà per sempre ammantata di mistero.
La (triste) cigliegina sulla torta di una parabola incompiuta.
Un evento inspiegabile che ha troncato il top tra i piloti del momento della maturità, nel momento del "avrebbe potuto ancora..."

Ha vinto tanto ed era in grado di correre veloce con facilità disarmante con qualsiasi "cosa" semovente.
Non solo F1... ma anche la Indy in modo leggendario... e il bello che la Indy l'avrebbe vinta anche prima se una assurda squalifica (o qualcosa del genere) non l'avesse privato del successo...
Clark correva forte con tutto, in ogni caso... Si racconta della sua guida a dir poco "inspiegabilmente veloce" anche con auto "sgabecie" in gare Rally dell'epoca.

...che dire...

ce ne sarebbe sempre da dire...

e proprio il segno che distingue i miti dai comuni mortali...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Mclaren7C » 25/07/2008, 9:45

STAGIONE 1960

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 18
Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Lotus 18
Immagine

STAGIONE 1961

Gp d'Olanda - Zandvoort - Lotus 21
Immagine

STAGIONE 1962

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 24
Immagine

Gp degli Stati Uniti - Watkins Glen - Lotus 25
Immagine

STAGIONE 1963

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 25
Immagine

Gp d'Olanda - Zandvoort - Lotus 25
Immagine Immagine Immagine

Gp di Francia - Reims - Lotus 25
Immagine Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Lotus 25
Immagine Immagine

Gp d'Italia - Monza - Lotus 25
Immagine

A breve posterò le immagini delle rimanenti stagioni della carriera del vittorioso Jim.
Ultima modifica di Mclaren7C il 01/09/2008, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 25/07/2008, 11:55

Grande McLaren7c!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 25/07/2008, 14:23

quella di Spa mi piace molto, pensare che passavano vicino alle case così e con quel dirupo a bordo pista è davvero allucinante  :scared:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da duvel » 25/07/2008, 16:27

[quote="Uitko"]
quella di Spa mi piace molto, pensare che passavano vicino alle case così e con quel dirupo a bordo pista è davvero allucinante  :scared:
[/quote]

Già, la curva di Burnenville veniva considerata una delle più pericolose del mondiale, tre metri sotto l'esterno della curva c'è pure un cortile che veniva protetto solo da qualche balla di paglia...non so se hai presente la Cooper di Jo Bonnier nel film Grand Prix  :blink:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Mclaren7C » 26/07/2008, 8:58

STAGIONE 1964

Gp di Monaco - Montecarlo - Lotus 25
Immagine

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 25
Immagine Immagine

Gp di Gran Bretagna - Brands Hatch - Lotus 25
Immagine Immagine Immagine

Gp di Germania - Nuerburgring - Lotus 33
Immagine Immagine

STAGIONE 1965

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 33
Immagine Immagine Immagine

Gp di Francia - Clermont Ferrand - Lotus 33
Immagine Immagine Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Lotus 33
Immagine

Gp d'Olanda - Zandvoort - Lotus 33
Immagine Immagine

Gp di Germania - Nuerburgring - Lotus 33
Immagine

STAGIONE 1966

Gp degli Stati Uniti - Watkins Glen - Lotus 43
Immagine

STAGIONE 1967

Gp di Monaco - Montecarlo - Lotus 33
Immagine

Gp d'Olanda - Zandvoort - Lotus 49
Immagine

Gp del Belgio - Spa Francorchamps - Lotus 49
Immagine Immagine

Gp di Gran Bretagna - Silverstone - Lotus 49
Immagine

STAGIONE 1968

Gp del Sud Africa - Kyalami - Lotus 49B
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da tom » 27/07/2008, 21:08

Bello il tuo racconto, sei propprio bravo :thumbup1: ... di Clark non so molto ... solo che mio nonno una volta mi racconto del suo stile di guidare unico, elegante e di una sua rimonta a monza da paura.
Peccato non averlo visto in azione ogni volta che sento parlare di lui .. parlano di una leggenda ... mi sarebbe piaciuto :thumbup1:
Avatar utente
tom
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 08/07/2008, 23:31

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti