[quote="DanieleSkywalker"]
[quote="sgarbo"]
p.s.: oggi sul bagnato e su una pista ancora umana abbiamo visto quello che realmente vale Felipe Massa.....ogni volta che lo vedo su quella macchina mi si accappona la pelle pensando che su quel sedile qualsiasi altro pilota italiano (Bruni, Biagi, Filippi, PANTANO, Valsecchi...) farebbe nettamente meglio....
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A Monaco forse Massa non ha fatto vedere quello che vale realmente? Anche li la tattica della Ferrari è stata negativa, altrimenti poteva anche vincere, e Montecarlo sotto l'acqua non è propriamente una pista da pivelli.
La gara di ieri del brasiliano è stata sicuramente negativa, ma quanto è stata colpa esclusivamente sua?
Nella tua lista di piloti che farebbero meglio di lui hai inserito Filippi. Bè ho visto la gara di GP2 domenica, e ne ha combinate come e più di Massa, ma forse nel suo caso vale la giustificazione di avere un assetto sbagliato, per Massa invece no.
Di questi piloti italiani non vedo chi abbia più numeri di stare su una Ferrari di Massa, vorrei tanto sbagliarmi ma non penso che pompare i nostri piloti più di quanto valgano faccia loro bene.
Poi una cosa: Massa è in Ferrari perchè il suo manager è il figlio di Todt. Giustissimo, non lo nego.
Ma perchè la famiglia Vitali ha scelto Massa e non un italiano o qualcun altro?
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Massa quando ha vinto in F3000 lo ha fatto con Todt al muretto e una macchina stratosferica...e lo ha fatto all'ultima gara contro un tale Thomas Biagi che al muretto aveva il padre e una macchina nettamente inferiore....questo per me basta a dimostrare che Massa non è un pilota, ma un pilota mediocre che senza le raccomandazioni e la mentalità odierna del "ragazzino che fa tutto quello che gli diciamo...." non sarebbe andato da nessuna parte.
Ai Todt serviva uno così da affiancare a Schumacher e successivamente a Raikkonen, un servo della gleba che potesse fare tutto ciò che volevano...e lo hanno trovato....
Per valutare Luca Filippi non basta guardare a quest'anno(la situazione è delicata per diversi motivi: 1)la ART non va e anche Grosjean sta facendo male...2)Pressione psicologica a mille xke il compagno Grosjean ha come manager l'organizzatore del campionato GP2 3)la testa in Formula 1 ed alla Honda.....). Pantano...cavolo...cosa deve fare di più.?!?!..Rosberg ed Hamilton vincono la GP2 e vanno in Formula 1...Pantano probabilmente la vincerà quest'anno e rimarrà ancora in GP2....e poi, date un occhio a gara 1 di Silverstone....
Davide Valsecchi alla sua prima gara in GP2 Asia è arrivato 5o con una Durango...ripeto: Durango....poi forse non sarà un fenomeno ma se cresce come dovrebbe non è per nulla un cattivo pilota....
Mortara è un altro pilota molto forte...e poi, cari miei, non scordiamoci Bruni, che alla fine nelle ruote coperte ha mostrato ciò che vale...e forse con un pò di fiducia in più lo avrebbe fatto pure in F1....
Il problema è sempre lo stesso: La Ferrari non vuole un italiano su una vettura di Formula 1 perchè a quel punto la gente non tiferebbe più la Ferrari..ma il pilota...e se Massa è lì è perchè serve a fare da zerbino a Raikkonen e a fare da marketing al marchio Ferrari in Sudamerica.....non mi stupirei se fra qualche anno Ho Ping Thung correrà in F1 con Ferrari...
Per fortuna però, sottolineamolo, il marchio Ferrari corre pure in GT2 e allora grazie a Team come AF Corse, BMS e Kessel il marchio Ferrari da parte mia riesce a godere di ottima stima.....
Sul discorso spettacolo io ormai mi sono stufato: quello alla fine quando si corre in piste "vere" non manca....ma le pagliacciate sono diventate troppe, tante al punto che dopo ogni Gp sto zitto perchè ne avrei troppe da sottolineare.....
Sul discorso assetto: è facile dire che non andava bene sul bagnato, così come è facile dire che non andava bene sul sabato....ma se guidi una Ferrari potrai anche sbagliare qualche regolazione, ma ultimo (e nono in qualifica in condizioni di pista differenti...) non ci arrivi comunque, non credo che quell'assetto sia stato scelto prima delal gara(perchè impossibile...), avevano/ AVEVA 2 giorni prima per trovarlo e se lo trovava arrivava al massimo 10o....non ultimo....non devono essere solamente gli ingegneri a lavorare per un pilota, sentite Alonso quanti consigli da via radio sul bilanciamento della vettura...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.