Il sistema KERS

Discussioni sulla stagione 2008

da Uitko » 28/06/2008, 13:14

[quote="upinthesite"]
Vi immaginate cosa combinerebbe hamilton se ci fosse ancora questa regola? :D
[/quote]
Al di là della battuta in effetti, data la sua aggressività, avrebbe dovuto cambiare stile di guida ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Roberto82 » 28/06/2008, 16:40

se non sbaglio la CART aveva adottato una specie di overboost. In cosa consisteva di preciso? era simile a quello che la f1 utilizzerà l'anno prossimo?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 29/06/2008, 8:43

Qualsiasi fosse la novità che si volesse introdurre in F1 per qualsivoglia motivo, es. abbassare i costi, favorire lo spettacolo, i tecnici si tufferebbero a pesce sul lato negativo, antisportivo, peggio dell'avvocato Taormina, difensore di mafiosi accertati e conclamati.
Detto questo, il fatto che il kers sia impiegato come overboost per favorire i sorpassi è una ******. Non so chi di voi segue l'A1 GP, ma lì hanno un vero e proprio overboost: il pilota schiaccia un bottone sul volante e la potenza del motore aumenta di non ricordo quanti cavalli per un tot di secondi, mi sembra dieci.
Però quello che si dimentica o a cui non si pensa, è che l'overboost non solo può servire per sorpassare ma anche per difendersi. Infatti spesso e volentieri si assiste a tentativi di sorpasso che non vanno in porto perchè entrambi i piloti usano l'overboost nello stesso momento.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 29/06/2008, 17:09

[quote="Niki"]
Non so chi di voi segue l'A1 GP, ma lì hanno un vero e proprio overboost: il pilota schiaccia un bottone sul volante e la potenza del motore aumenta di non ricordo quanti cavalli per un tot di secondi, mi sembra dieci.
Però quello che si dimentica o a cui non si pensa, è che l'overboost non solo può servire per sorpassare ma anche per difendersi. Infatti spesso e volentieri si assiste a tentativi di sorpasso che non vanno in porto perchè entrambi i piloti usano l'overboost nello stesso momento.
[/quote]
E' vero però ce li hanno numerati se non sbaglio, non in eterno. Di conseguenza anche una gestione strategica degli stessi avrebbe la sua parte, cosa che mi sembra non fare il KERS essendo abilitabile ad ogni giro, o mi sbaglio?  ::)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da GTO » 29/06/2008, 19:22

[quote="Uitko"]
E' vero però ce li hanno numerati se non sbaglio, non in eterno. Di conseguenza anche una gestione strategica degli stessi avrebbe la sua parte, cosa che mi sembra non fare il KERS essendo abilitabile ad ogni giro, o mi sbaglio?  ::)
[/quote]
Che tristezza....mi sembra di essere tornato a giochi senza frontiere quando si giocava il Jolly... :thumbdown:...ma quand'è che si lascieranno da parte tutte queste menate...e si premierà chi ha il piede più pesante?...credo mai...ed è per questo che la passione (quella mia) ha raggiunto livelli di guardia (in negativo s'intende)...
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Jackie_83 » 29/06/2008, 19:24

[quote="fxx30"]
[quote="Uitko"]
E' vero però ce li hanno numerati se non sbaglio, non in eterno. Di conseguenza anche una gestione strategica degli stessi avrebbe la sua parte, cosa che mi sembra non fare il KERS essendo abilitabile ad ogni giro, o mi sbaglio?  ::)
[/quote]
Che tristezza....mi sembra di essere tornato a giochi senza frontiere quando si giocava il Jolly... :thumbdown:...ma quand'è che si lascieranno da parte tutte queste menate...e si premierà chi ha il piede più pesante?...credo mai...ed è per questo che la passione (quella mia) ha raggiunto livelli di guardia (in negativo s'intende)...
[/quote]

Idem x me...e questo tocca non solo la F1 :(
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gillesthegreat » 30/06/2008, 8:11

io penso che siete un pò tutti troppo pessimisti. sempre e con tutto. nuove regole, telecronache, ecc....
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Mclaren7C » 03/07/2008, 8:39

La BMW-Sauber sara' la prossima squadra a provare il KERS

La BMW-Sauber e' in procinto di diventare il prossimo team a sperimentare in pista un sistema KERS, il dispositivo che consente il recupero ed il reimpiego dell'energia che sara' permesso in Formula 1 a partire dal 2009.

Dopo la Honda, che ha effettuato un test preliminare a maggio confermato dallo stesso responsabile del team Ross Brawn, il magazine tedesco Auto Motor und Sport ha rivelato che la BMW fara' alcune prove di base a partire da meta' luglio, mentre dai test di Jerez che faranno seguito al GP di Germania una versione del KERS verra' adattata ad una F1.08.

Nel frattempo, il responsabile di Mercedes-Benz motorsport Norbert Haug ha fatto sapere che la McLaren rimandera' fino a settembre la sperimentazione in pista del suo sistema di reimpiego dell'energia, in quanto si e' deciso di sviluppare il piu' possibile il dispositivo in fabbrica.

Sulla stessa politica si starebbe orientando anche la Ferrari, mentre alla Renault si dovrebbe addirittura arrivare al nuovo anno per la sperimentazione del KERS.

www.f1grandprix.it
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da RoscoPC » 03/07/2008, 13:46

[quote="Mclaren7C"]
La BMW-Sauber e' in procinto di diventare il prossimo team a sperimentare in pista un sistema KERS, il dispositivo che consente il recupero ed il reimpiego dell'energia che sara' permesso in Formula 1 a partire dal 2009.[/quote]
Ma il KERS l'anno prossimo sarà "permesso" o sarà "obbligatorio"?  ???
Ovvio che se funzionasse diventerebbe un must, ma se affidabilità e benefici fossero inferiori al disagio della dislocazione delle masse, una squadra potrebbe decidere di farne a meno?

RoscoPC
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Uitko » 03/07/2008, 17:18

[quote="RoscoPC"]
una squadra potrebbe decidere di farne a meno?
[/quote]
non so se sia possibile non utilizzarlo, ma sarebbe davvero una vittoria schiacciante per la federazione se tutti non lo utilizzassero :asd:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Gilles » 03/07/2008, 17:52

[quote="Uitko"]
[quote="RoscoPC"]
una squadra potrebbe decidere di farne a meno?
[/quote]
non so se sia possibile non utilizzarlo, ma sarebbe davvero una vittoria schiacciante per la federazione se tutti non lo utilizzassero :asd:
[/quote]
Proprio per evitare queste 'possibili' o 'probabili' figure credo che non sia affatto opzionale.
Gilles
 

da GTO » 03/07/2008, 21:39

[quote="RoscoPC"]
[quote="Mclaren7C"]
La BMW-Sauber e' in procinto di diventare il prossimo team a sperimentare in pista un sistema KERS, il dispositivo che consente il recupero ed il reimpiego dell'energia che sara' permesso in Formula 1 a partire dal 2009.[/quote]
Ma il KERS l'anno prossimo sarà "permesso" o sarà "obbligatorio"?  ???
Ovvio che se funzionasse diventerebbe un must, ma se affidabilità e benefici fossero inferiori al disagio della dislocazione delle masse, una squadra potrebbe decidere di farne a meno?

RoscoPC
[/quote]

Tempo fa avevo letto su Autosprint, che chi non lo userà (e mi pareva di aver capito che qualche scuderia minore..lo farà :mellow:) sarà penalizzato con una zavorra...... :blushing:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Uitko » 03/07/2008, 21:47

[quote="fxx30"]
Tempo fa avevo letto su Autosprint, che chi non lo userà (e mi pareva di aver capito che qualche scuderia minore..lo farà :mellow:) sarà penalizzato con una zavorra...... :blushing:
[/quote]
ma pensa te... cioè rinunciano a potenza superiore e li zavorrano pure?  :confused1:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da GTO » 03/07/2008, 22:31

[quote="Uitko"]
[quote="fxx30"]
Tempo fa avevo letto su Autosprint, che chi non lo userà (e mi pareva di aver capito che qualche scuderia minore..lo farà :mellow:) sarà penalizzato con una zavorra...... :blushing:
[/quote]
ma pensa te... cioè rinunciano a potenza superiore e li zavorrano pure?  :confused1:
[/quote]
Mah...è tutto da dimostrare che ci perdano col cambio.... :001_tongue: anche perchè tieni conto che la potenza disponibile in più sarebbe comunque per breve tempo...leggi un po' quì....
http://www.racingpasion.com/2008/04/24-el-sistema-de-recuperacion-de-energia-cinetica-kers#more
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Uitko » 04/07/2008, 10:43

Sì avevo visto anche un servizio abbastanza esaustivo di vandoni, il problema è che io mi chiedo a cosa cacchio lo mettano a fare se intanto potrebbe essere uno svantaggio utilizzarlo.
Tutto per far credere che stiano lavorando per il progresso e per la tecnica sulle macchine stradali... tristezza.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2008

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti