[GP2 MONACO]

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sellix » 23/05/2008, 15:35

[size=18px]GP2 Montecarlo Gara 1 - Senna trionfa nel Principato[/size]

Bruno Senna, nipote del grande ed indimenticabile Ayrton, ha vinto la gara 1 del prestigioso appuntamento di Monaco. Si può dire che il brasiliano ha conquistato la vittoria grazie ad una partenza straordinaria che ha colto impreparato il poleman Maldonado, che ha concluso in seconda posizione. Il venezuelano è stato bravo a chiudere la porta a Mike Conway alla St. Devote e quindi, grazie anche al ritmo imposto, non ha avuto problemi a tenere la propria posizione ed addirittura aveva l'opportunità di insidiare il brasiliano Senna.

Entrambi non sono stati però esenti da errori, infatti il vincitore della gara al dodicesimo giro ha sbagliato ad affrontare la chicane delle piscine mentre Maldonado è andato largo in alcuni tratti: ciò significa che ha sempre spinto al massimo sin dall'inizio anche se, nella prima parte della gara, non ha saputo tenere a bada lo scatenato avversario. Ma, come ben sapete, Monaco offre anche colpi di scena e oggi non sono mancati. I primi a regalarci spettacolo sono stati Petrov e Kobayashi che si sono eliminati a vicenda al primo giro, nella zona della Mirabeau.

Il leader della serie, Giorgio Pantano, non è stato da meno visto che è stato autore di un incidente con Buemi, sempre nella stessa curva prima del Grand Hotel. Quindi la monoposto della Racing Engineering si è dovuta fermare in mezzo alla pista, evitando il passaggio delle altre vetture che le stavano dietro. Risultato? Ritiro per Buemi ed il nostro portabandiera. A proposito di piloti italiani, niente da fare per Filippi che a causa di un errore alla St Devote, non ha portato a casa nessun punto.

Le emozioni non finiscono qui perchè la lotta per il quarto posto tra Chandhok, Valles, Parente diventa bella più che mai, mentre la sfida tra Senna e Maldonado entra nella propria fase clou ma alla fine, per la gioia di tutti gli amanti delle statistiche, il brasiliano è riuscito a portare a casa la vittoria. Amarezza per Conway che era ad un passo dal podio ma infine, a causa di una toccata con Villa nell'ultimo giro, ha dovuto abbandonare ogni speranza a favore di Chandhok. Nonostante sia successo di tutto in questa gara, la situazione in testa al campionato non cambia con Pantano sempre leader grazie al ritiro di Grosjean, davanti al trionfatore Senna.

GP2 Series - Montecarlo - Gara 1

01- B. Senna - iSport International - 1:03:36.091
02- P. Maldonado - Piquet Sports - + 0.674
03- K. Chandhok - iSport International - + 44.923
04- A. Valles - BCN Competicion - + 47.592
05- A. Parente - Super Nova International - + 48.191
06- R. Rodriguez - FMS International - + 56.857
07- H. Tung - Trident Racing - + 1:17.651
08- M. Conway - Trident Racing - + 1 giro
09- J. d`Ambrosio - DAMS - + 1 giro
10- C. Bakkerud - Super Nova International - + 1 giro
11- A. Zuber - Piquet Sports - + 1 giro
12- Y. Buurman - Trust Team Arden - + 1 giro
13- A. Soucek - DPR - + 1 giro
14- J. Villa - Racing Engineering - + 1 giro
15- D. Nunes - DPR - + 1 giro
16- B. Hanley - Campos - + 1 giro
17- M. Puglisi - Durango - + 1 giro
18- L. Filippi - ART Grand Prix - + 12 giri
19- R. Grosjean - ART Grand Prix - + 17 giri
20- G. Pantano - Racing Engineering - + 17 giri
21- S. Buemi - Trust Team Arden - + 17 giri
22- A. Carroll - FMS International - + 18 giri
23- A. Valerio - Durango - + 19 giri
24- K. Kobayashi - DAMS - + 45 giri
25- V. Petrov - Campos - + 45 giri

da http://www.f1grandprix.it/
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da Powerslide » 23/05/2008, 22:38

Senna è stato veramente bravo, non si vince a Montecarlo per caso.

Una cosa però mi ha lasciato perplesso: quando per l'incidente Buemi/Pantano si è formata una colonna di vetture ferme in coda, lui, prima di fermarsi, ne ha passate parecchie pur con le gialle agitate.
Ci ho riflettuto: il regolamento impedisce il sorpasso con le bandiere gialle, ma non quello fatto a vetture ferme sul percorso! 8)

Furbo anche in questo! Bravo Bruno :wink:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 24/05/2008, 11:31

contento per lui

far i piloti "figli o parenti di..." Bruno,assieme a Nico Rosberg,è quello che mi ha davvero convinto di più e sinceramente spero di poterlo vedere presto in griglia in F1

sarebbe una strana emozione rivedere quel casco girare in pista
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 24/05/2008, 15:21

fino ad ora sono fuori: Maldonado e Chandhok toccati dopo il via, Bakkerud che è volato sempre dopo il via ma in una circostanza differente, poi alla ripartenza Valerio dopo il Casinò e Pantano dopo il tunnel..
Ultima modifica di Elio11 il 24/05/2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 24/05/2008, 17:12

[quote=""Powerslide""]Senna è stato veramente bravo, non si vince a Montecarlo per caso.

Una cosa però mi ha lasciato perplesso: quando per l'incidente Buemi/Pantano si è formata una colonna di vetture ferme in coda, lui, prima di fermarsi, ne ha passate parecchie pur con le gialle agitate.
Ci ho riflettuto: il regolamento impedisce il sorpasso con le bandiere gialle, ma non quello fatto a vetture ferme sul percorso! 8)

Furbo anche in questo! Bravo Bruno :wink:[/quote]

anche anche perchè se non fosse così sarebbe vietato anche sorpassare eventuali macchine appena incidentate o ferme per guasto. Sarebbe una comica degna di alcune regole della F1 odierna :D
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sellix » 24/05/2008, 19:01

[size=18px]GP2 Montecarlo Gara 2 - Doppietta Trident Racing[/size]

Doppietta Trident Racing (che festeggia nel paddock al suono di "We are the champions") nella seconda gara del weekend di Monaco della GP2 Series. Partiti dalla prima fila, Mike Conway e Ho-Pin Tung sono giunti nelle prime due posizioni dopo una gara dominata. Terzo posto per Alvaro Parente, che ha pressato per tutta la gara il cinese. A punti anche Rodriguez, Senna e Soucek. Come sempre diversi i colpi di scena e i ritiri che hanno coinvolto, tra gli altri, anche i due italiani Giorgio Pantano e Marcello Puglisi. Dodicesimo, invece, chiude Luca Filippi.

La cronaca di gara

Al via scatto tranquillo per le due Trident in prima fila; nelle retrovie Bakkerud decolla su Zuber e finisce sul famigerato piazzale della St. Devote, mentre incocciano Maldonado e Chandhok, mettendosi reciprocamente fuori gara e costringendo all'ingresso la safety car. Alla ripartenza tutto regolare: Conway inizia a scappare a suon di giri veloci, mentre alle sue spalle iniziano a crearsi una serie di trenini in lotta. Tra questi si distingue Andy Soucek, che mette pressione a Bruno Senna per l'ultimo punticino disponibile. Intanto, all'ottavo giro, alla Nouvelle Chicane i due italiani Marcello Puglisi e Giorgio Pantano, in lotta diretta, si scontrano costringendo al ritiro il veneto e al rientro ai box il lombardo. Fuori nello stesso passaggio anche la seconda Durango, quella di Alberto Valerio, che finisce a muro provocando per la seconda volta l'ingresso della safety car.

Ma i colpi di scena per Puglisi non sono finiti: per lui anche un lungo alla Rascasse con conseguente nuovo rientro ai box. Intanto grande rischio per Grosjean, che rischia di tamponare Diego Nunes alla Nouvelle Chicane. Si ferma anche Kobayashi, mentre tenta di imboccare la corsia dei box. Un drive-through, per aver tagliato nell'uscita dai box alla prima curva dopo il via, costa ad Adrian Valles il quarto posto.
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da sgarbo » 24/05/2008, 19:15

Ammetto di essermi commosso non poco pure io, cosa che non mi capita mai. Di solito e giustamente in GP2 tifo ampiamente per Giorgio, Davide, Giacomo, Marcello e Filippo....ma ieri non potevo restare indifferente a quella favola.
Non voglio essere blasfemo, ma continuo a rimanere dell'idea che Bruno non è un pilota da F1 (perchè gli manca quella cosa che Sthor definirebbe "capacità di vedere il proprio sorpasso e di sentirlo"), però la favola di ieri è stata fantastica. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che nel '93 la corsa di F1 avvenne proprio il 23 maggio....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 24/05/2008, 19:55

si sgarbo, era il 23 maggio 93
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 24/05/2008, 21:46

[quote=""upinthesite""]si sgarbo, era il 23 maggio 93[/quote]

Sto iniziando a non credere più nelle coincidenze....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 25/05/2008, 0:01

Probabilmente fregherà a pochi, ma purtroppo la "Formula Briatore" ha spazzato via un'altra corsa storica: il GP di Montecarlo per la formula minore fatta il sabato in un'unica manche.

Che fosse F3, F3000 o GP2 era sempre stato così ed è un peccato che anche questa tradizione sia stata mandata a quel paese.
Se eri un pilota, potevi dire di avere nel tuo palmares una vittoria nel GP di Montecarlo (F3, F3000 o GP2 che fosse). Oggi chi dobbiamo scrivere sul libro d'oro? Senna che ha vinto la manche del venerdì o Conway primo in quella degli sfigati, ma che si è corsa di sabato, il giorno canonico?

Flavio continua a dire che la F1 dovrebbe prendere esempio dalla GP2: che i monomarca si divertano con i loro sciocchi alambicchi (cambio gomme obbligatorio in gara 1; punteggio in gara 2 che incredibilmente è riuscito ad essere più demenziale di quello della F1; griglia invertita), ma - help :!: - non tocchiamo quel poco, pochissimo di buono che è riuscito a sopravvivere in questa F1 !!
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 25/05/2008, 0:30

[quote=""Powerslide""]Probabilmente fregherà a pochi, ma purtroppo la "Formula Briatore" ha spazzato via un'altra corsa storica: il GP di Montecarlo per la formula minore fatta il sabato in un'unica manche.

Che fosse F3, F3000 o GP2 era sempre stato così ed è un peccato che anche questa tradizione sia stata mandata a quel paese.
Se eri un pilota, potevi dire di avere nel tuo palmares una vittoria nel GP di Montecarlo (F3, F3000 o GP2 che fosse). Oggi chi dobbiamo scrivere sul libro d'oro? Senna che ha vinto la manche del venerdì o Conway primo in quella degli sfigati, ma che si è corsa di sabato, il giorno canonico?

Flavio continua a dire che la F1 dovrebbe prendere esempio dalla GP2: che i monomarca si divertano con i loro sciocchi alambicchi (cambio gomme obbligatorio in gara 1; punteggio in gara 2 che incredibilmente è riuscito ad essere più demenziale di quello della F1; griglia invertita), ma - help :!: - non tocchiamo quel poco, pochissimo di buono che è riuscito a sopravvivere in questa F1 !![/quote]

Power, a me importa eccome, sono anni che dico che se introducono le baggianate tipo gara-1 e gara-2 in F1, quello sarà il momento in cui smetterò immediatamente di seguire questa categoria e mi dedicherò definitivamente alle ricerche storiche, tanto già ora ci molto vicino...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 25/05/2008, 11:26

[quote=""sundance76""]Power, a me importa eccome ..
[/quote]

Su di te non avevo il minimo dubbio :D

Stamane guardando la gara delle Porsche e vedendole partire sotto SC, ascoltando il commentatore di Sky che si esibiva in una quantità immane di castronerie sulla pericolosità di Montecarlo bagnata, mi è tornato in mente il GP del '72 - l'ultimo che ho visto sul posto, ma come spettatore - e mi sono accorto di quanto è cambiato, è stato fatto cambiare dai media, dai governanti, dai benpensanti il modo di vedere e di vivere la vita.

Oggi non si può fumare, superare i 130 o bere un aperitivo seguito da un paio di bicchieri di vino a cena.
Bene, bravi, giusto. Poi però vorrei che qualcuno dei benpensanti mi spiegasse perchèmmai dei ragazzini di quattordic'anni violentano una coetanea, l'uccidono per paura che sia incinta e ne gettino il corpo in un pozzo.

Spesso dico che mi piacerebbe avere vent'anni: ma vorrei fosse il '67, non oggi.

Scusate l'OT, ma a volte provo un'amarezza che non riesco a tenere per me.
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 25/05/2008, 18:34

E' la Formula spettacolo. La GP2 è una ricetta fantastica, peccato che la gara 2 ha quella stupida regola della griglia invertita. C'è da dire che comunque i punti della seconda gara sono molti pochi in palio, perciò è più una gara d'esibizione, non come nel WTCC dove stupidamente i punti in palio sono sempre 10.

Il fatto è che ormai alle nuove generaioni piace lo spettacolo artificiale e per stare a galla si è dovuti arrivare a certi compromessi...basta vedere i film: ai giorni d'oggi un adolescente non guarderebbe mai capolavori come "Il padrino" o "La grande fuga" perchè le sequenze scorrono lentamente, mentre amano film "veloci" che tutto dicono e niente lasciano.....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta