Ciao Gilles

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 08/05/2008, 18:55

Grazie Power anche da parte mia!!!
di Gilles ricordo anche un'intervista - ma non so di preciso chi la rilasciò, forse Gozzi - nella quale si raccontava che i meccanici sapevano riconoscere il cambio di Gilles da quello di Reutemann in base al livello di usura.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Andrew » 08/05/2008, 19:54

Lo disse Piccinini in "sfide" del 2002, uno speciale bellissimo
anzi, se nons baglio dovrebbero "riassumerlo" stanotte verso le 23.30 a rai 3
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da Jackie_83 » 08/05/2008, 22:01

Salut Gilles!

:cry: :cry:

Immagine
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Luca75 » 09/05/2008, 8:56

Che emozione ricordare uno dei più amati, per me, il più di tutti era il mio eroe. Piansi quel giorno e ripensandoci oggi mi commuovo ancora. Ricordo ....amaro quel pomeriggio, febbre a 38 io e mio padre in casa e poi rai, f1 cronaca e quel volo....maledetto, maledetto dissi all'istante ma chi è quello lì davanti cosa ha fatto??, poveraccio, forse non è poi tanto maledetto ma solo un pilota che era in pista per fare il suo lavoro Jochen Mass. Rimane il fatto di una grande tristezza che scese non solo nel mio ma nel cuore di tanti appassionati sportivi. Ero a Imola alla seconda delle acque minerali il 25 aprile 82 e vidi Gilles "Vivo" dal vivo per l'ultima volta.
Mai e poi mai quel giorno avrei pensato la F1 senza Gilles. Fu qualcosa di tremendo nel suo insieme. Per me era un eroe unico e ed era l'uomo più temerario mai visto al volante di una F1. Ciao Campione Riposa in Pace, sei sempre nel cuore di chi ti ha amato e in tutti quelli che sono amanti di questo sport.

"Dio Perdona Gilles No"
Luca75
Rookie Driver
Rookie Driver

da guny » 09/05/2008, 9:03

[quote=""Andrew""]Lo disse Piccinini in "sfide" del 2002, uno speciale bellissimo
anzi, se nons baglio dovrebbero "riassumerlo" stanotte verso le 23.30 a rai 3[/quote]

Ieri sera l'ho vista..........commozione, commozione, commozione.

Grazie ancora, Gilles.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Niki » 09/05/2008, 14:59

Caro Power, fratello maggiore, dato che ormai è nota nel forum la tua militanza non solo in F1 ma anche in Ferrari, saprai sicuramente anche fatti misteriosi o sconosciuti ai più come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra, o che Gilles sarebbe andato via a fine anno.
:?:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da echoes » 09/05/2008, 15:02

[quote=""Niki""]Caro Power, fratello maggiore, dato che ormai è nota nel forum la tua militanza non solo in F1 ma anche in Ferrari, saprai sicuramente anche fatti misteriosi o sconosciuti ai più come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra, o che Gilles sarebbe andato via a fine anno.
:?:[/quote]

o anche aneddoti, curiosità...quello che ti viene in mente... :wink:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da guny » 09/05/2008, 15:19

[quote=""echoes04""][quote=""Niki""]Caro Power, fratello maggiore, dato che ormai è nota nel forum la tua militanza non solo in F1 ma anche in Ferrari, saprai sicuramente anche fatti misteriosi o sconosciuti ai più come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra, o che Gilles sarebbe andato via a fine anno.

o anche aneddoti, curiosità...quello che ti viene in mente... :wink:[/quote]

.....purche' contribuiscano a rendere ancora piu' leggendaria la figura di Gilles....... [smilie=adora.gif]
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Uitko » 09/05/2008, 15:26

purtroppo non son riuscito a connettermi ieri, come ogni anno rimetto in home per qualche giorno il suo ricordo...

GILLES RIP
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da guny » 09/05/2008, 15:36

[quote=""Uitko""]purtroppo non son riuscito a connettermi ieri, come ogni anno rimetto in home per qualche giorno il suo ricordo...

GILLES RIP[/quote]

Grazie Uitko, da parte mia e da parte del nostro amicone Gilles......
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 09/05/2008, 15:58

[quote=""Niki""]Caro Power, fratello maggiore, dato che ormai è nota nel forum la tua militanza non solo in F1 ma anche in Ferrari, saprai sicuramente anche fatti misteriosi o sconosciuti ai più come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra, o che Gilles sarebbe andato via a fine anno.

Ai tempi tra le varie ipotesi si parlava di un suo "flirt" con la Williams dove avrebbe fatto coppia col suo amico/rivale Keke.
Era vero che prendeva rischi inutili, ma era il suo destino. Mi ricordo gare come Monza 1981 dove, innaturalmente per lui, fu misurato in qualifica ed in avvio per poi ritirarsi anonimamente per il cedimento del propulsore dopo pochissimi giri quand'era settimo.
Si insomma era come se la vettura stessa gli chiedesse di essere strapazzata, e che se faceva altrimenti non c'era nulla a ricompensarlo.
Sempre nella stagione 1981, oggettivamente difficile per la Ferrari, i vari incidenti di Silverstone, Zeltweg, etc furono dettati dal suo immane desiderio di primeggiare, nonostante un mezzo ossia la 126CK che le dava a tutti sul dritto per poi non stare in strada in curva.
Quanto mi manca!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da guny » 09/05/2008, 16:02

Quella di Gilles non era una ricerca del rischio inutile ma la ricerca di quel centesimo di secondo in meno del limite reale della sua macchina. Era cosi', non poteva essere diversamente. Non sono e mai saro' infastidito dai suoi non pochi incidenti perche' sapevo che era sua intenzione vincere, andare oltre quelle che erano le potenzialità della sua Ferrari. Cosa penserebbe, secondo Voi, dei piloti e delle macchien attuali ? O meglio: cosa sta pensando secondo Voi dei piloti e delle macchine attuali ?

Fratello Andras, dire che ci manca è davvero riduttivo........
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Niki » 09/05/2008, 16:43

[quote=""Niki""]...come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra...[/quote]

Naturalmente intendevo che sembra non esista più una 126 C2 sulla faccia della terra.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 09/05/2008, 16:49

[quote=""Niki""][quote=""Niki""]...come quello che non sembra non esistere più una 126 C2 sulla faccia della terra...[/quote]

Naturalmente intendevo che sembra non esista più una 126 C2 sulla faccia della terra.[/quote]

ne avevamo già parlato altrove di questo fatto. Se ben ricordo Ferrari fece firmare agli acquirenti un documento che li impegnava a non mostrare assolutamente in manifestazioni pubbliche la 126C2. Ma qui secondo me siamo con entrambi i piedi nella leggenda, non credo proprio a questa storia.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 09/05/2008, 17:40

Niki, fratello minore, come ti hanno già ricordato, sul mistero 126 C2 ne abbiamo discusso su un apposito forum.

In quanto al fatto se sarebbe andato via o meno a fine stagione, si parlava di questa sua intenzione: il clima non era più quello di prima (non solo per lui, per tutti) e di questo occorre ringraziare Piccinini. Certo se prima era solo un'ipotesi, dopo Imola divenne molto più probabile.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta