Quelle promesse mai mantenute...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 12/03/2008, 19:56

[quote=""Powerslide""]Aggiungo Stefano Modena.

Un talento innato, sprecato da un carattere timido, chiuso e permaloso.[/quote]

di lui mi ricordo un GP di monaco da protagonista, giusto?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 12/03/2008, 20:03

Sì, al GP di Monaco 1991 fece la prima fila con la Tyrrell, poi non ricordo bene se ruppe il motore inondando Patrese facendo uscire tutti e due, o era il contrario. Un mese dopo arrivò secondo in Canada, nel GP vinto da Piquet (l'ultimo) col ritiro all'ultimo giro del leader Mansell: Nigel, un grande anche nelle sfighe.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 12/03/2008, 21:16

me l'ero dimenticato...uno dei miei piloti preferiti! paraganonato + volte dagli addetti ai lavori addirittura a Senna come dedizione e talento! cmq un vero peccato sia andato sprecato così....

....fece molto bene pure a Monaco '89 giungendo terzo con la Brabham-Judd
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 12/03/2008, 21:49

Beh dai, sommo Powerslide, la storia della F1 è costellata di campionissimi con un carattere di emme.
Vienimi a dire che Ayrton era un tipo aperto e solare.
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 12/03/2008, 22:07

No di certo, ma sapeva imporsi con tecnici e team manager e trovava la maniera di far girare dalla sua parte qualunque cosa....

Modena invec, in un'intervista a F1 Racing di 5/6 anni fa disse ke a lui la sua carriera in F1 è "andata bene così"....

direi ke questo dice tutto :?
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 12/03/2008, 22:09

[quote=""Jackie_83""]No di certo, ma sapeva imporsi con tecnici e team manager e trovava la maniera di far girare dalla sua parte qualunque cosa....

Modena invec, in un'intervista a F1 Racing di 5/6 anni fa disse ke a lui la sua carriera in F1 è "andata bene così"....

direi ke questo dice tutto :?[/quote]

Quindi penso che più che di carattere si tratti di altro, qualcosa di impalpabile che fa la differenza tra il campionissimo ed il buon pilota
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 12/03/2008, 22:25

Secondo me il gran pilota e il campione hanno una cosa sola in comune...il manico!

Possono essere ugualmente bravi (Modena appunto era un gran manico...) ma è fuori dall'abitacolo ke si notano le differenze!

Il Campione capisce ke il suo lavoro non termina quando spegne il motore al box..riesce a fare gruppo attorno a sè, a imbuonirsi ki conta, a scegliere i tecnici ecc...ecc... (Fangio, Stewart, Lauda, Senna, Prost ecc...)

Il gran pilota può essere un manico e un collaudatore eccezionale, ma fuori dal cockpit è sostanzialmente in balia di se stesso (Amon, Alesi, Fisichella, Trulli ecc...) e spesso non riesce a "vendersi" nella maniera giusta x poter ottenere i risultati ke merita in pista, vuoi x mancanza di carattere, x "ignoranza" o semplicemente x pigrizia...

Ovviamente come in tutte le cose pure qui ci sono le eccezioni, ke rispondono al nome di: Jones, Hill, Hulme e Mansell
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 14/03/2008, 16:11

[quote=""sundance76""]In effetti ci hai dato un altro indizio: non eri più a Maranello negli anni '90, quindi prima ci stavi, uhm.....[/quote]

Vero. Piano piano vedrai che si tradirà :lol:

Sun, non ho niente contro Alesi anzi, specialmente quando era in Ferrari l'ho sempre tifato. Ma credo che sia rimasto la mia speranza tradita di sempre. E, con il senno di poi, ho capito che non avrebbe mai potuto vincere una mazza.
Ho seguito troppa F1 per non imparare a capire quando un pilota rimarrà sempre una speranza e quando invece ha la stoffa del campione e la fa fruttare.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 17/03/2008, 13:14

Il mio incompiuto preferito è senza dubbio Jos Verstappen
Fenomeno nelle categorie inferiori,si è trovato catapultato quasi per caso in F1 nell'anno più difficile,con il compagno più difficile e la vettura più controversa dell'anno;alcune buone prestazioni e tanti botti e spaventi(non tutti a causa sua)da li la sua prematura discesa,con tanti prestiti e tante scelte sfortunate(su tutte quella della Honda,quando sarebbe potuto giungere in Ferrari,quantomeno come Tester)

Poi sicuramente Norberto Fontana,uno che faceva a ruotate con Trulli(che almeno cmq un gp e tante buone prestazioni le ha fatte)ed Esteban Tuero,un giovincello di cui si diceva un gran bene.

Bruciato per eccellenza è il nostro Giorgio Pantano,che paga ancora la scelta della Jordan

Tornando indietro c'è il gran fenomeno di Mike Thackwell,mostro in F2,ma bruciato in F1,Corrado Fabi,Vincenzo Sospiri(l'anno da tester Benetton faceva ben sperare)e moltissimi altri

Ma quello che lascia più tristi è sempre il mitico Zanardi...
groovestar
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 17/03/2008, 15:13

Un altro che poteva fare molto di più è Modena
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 17/03/2008, 15:50

Uno dei più incredibili incompiuti fu fu Johnny Herbert.
Sul serio
Uno dei maggiori

Se pensate che esordì nel 1988 senza manco riuscire a camminare se non con le stampelle...
e il piede destro non riusciva a frenate ho detto tutto.

In F3000 era predestinato alla vittoria a mani basse fino ad uno spaventoso incidente causato da un c...o di nome Foitek che quasi lo uccise.

Riuscì ad esordire in F1 ugualmente ma ormai era segnato nel fisico.

Poi riuscì a recuperare fisicamente quasi al 100% me era paurosamente dotato, tipo Senna, Hamilton eccetera...

Perso il tram, c'è poco da fare però...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Powerslide » 17/03/2008, 16:12

[quote=""Baldi""]In F3000 era predestinato alla vittoria a mani basse fino ad uno spaventoso incidente causato da un c...o di nome Foitek che quasi lo uccise.[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=rlSo9MWZmq8
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pisy » 17/03/2008, 18:15

Altro fortissimo nelle categorie cadette era Gabbiani, una testa calda che i F1 si bruciò subito con la "robiola" Osella; un gran manico, ma senza la testa giusta per il mondo dei gp. Comunque sono contento che quest'anno abbia debuttato in F1 Bourdais, se lo meritava dal 2002 quando vinse in F3000 il campionato, già al primo gp ha dimostrato di essere molto concreto, prima del ritiro era davanti ad Alonso e Kovalainen e ci sarebbe rimasto fino al traguardo.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Elio11 » 17/03/2008, 19:05

brundle e martini anche hanno raccolto molto poco rispetto alle loro potenzialità
Elio11
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 17/03/2008, 19:21

Grazie al reperimento degli AS del 1989, ho potuto constatare molte grandi prestazioni di Martini con la Minardi, delle cose inenarrabili!!! Avrebbe meritato moltissimo di più!!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta