Le review ufficiali sn prodotti di qualità e portarle in edicola a 13 euro è una bella iniziativa.
Certo dispiace constatare che tanta buona volontà riguardi tutte e sole le stagioni in cui la Ferrari ha vinto il mondiale.
Potevano dare una parvenza di autorevolezza alla cosa includendo anche le stagioni 2005 e 2006...che comunque sarebbero rimaste schiacciate in mezzo alle altre sei. Invece così facendo trasformano il tutto in un'iniziativa da fan club.
Cose del genere dimostrano che in Italia non esiste nessuna cultura dell'automobilismo (tranne piccole nicchie) ma solo una cultura del ferrarismo (che forse sarebbe più corretto definire semplicemente "tifo").
Ma non c'è niente di cui stupirsi...da sempre l'informazione sull'automobilismo sportivo in Italia è assolutamente Ferrari-centrica.
Ricordo che molti anni fa mi avventai letteralmente sugli Autocourse 1988/89 e 1989/90...ero un ragazzino e, pur non conoscendo fino in fondo la lunga gloriosa tradizione di quegli annuari, mi sembravano imperdibili. Completi, scritti in modo competente (anche se non sono sempre d'accordo con le conclusioni di Alan Henry).
Ma c'è un dettaglio che ho scoperto solo molti anni dopo....Autocourse, nelle sue edizioni per i vari paesi, usa mettere sempre il Campione del Mondo in copertina...ma nelle edizioni italiane di quei due anni in copertina ci sono Berger sulla Ferrari F188 e Mansell sulla Ferrari 640...della serie "se non mettiamo una Ferrari in copertina il libro non lo compra nessuno".
E il bello è che poi non l'ha comprato lo stesso nessuno (o quasi)...e l'esperimento di far uscire quel prestigioso annuario anche in edizione italiana si è esaurito quasi immediatamente.
Questo a dimostrazione del fatto che in Italia l'editoria automobilistica sportiva che "tira" è limitata alle sole infinite rivisitazioni della storia della Ferrari....in cui di volta in volta si sostituisce un superlativo roboante ad un altro.
Per mia fortuna, conoscendo bene l'inglese, posso prendermeli e leggerli in lingua originale (e ne ho anche alcuni in francese...lingua che invece ignoro quasi del tutto, ma quando li ho visti ho dovuto prenderli lo stesso!) e per Natale ne ho in arrivo 5 dagli USA...tutti su stagioni bellissime in cui la Ferrari non ha vinto...quindi non c'è speranza che qualcuno pubblichi mai in Italia un'edizione tradotta!
qualcuno sa se vi siano in vendita in italia i Review ufficiali della fia in dvd?
Puoi acquistarle attraverso internet o tramite la libreria dell'automobile...ma il prezzo è abbastanza diverso dai 13 euro di quelli che fa uscire la gazzetta.