[quote=""giorgio_deglianto""][quote=""sundance76""]E vogliamo parlare del ricircolo vietato dell'olio tramite una pompa supplementare che la McLaren montò nelle prime 4 gare del 1991 (tutte vinte dal grande Senna)

[/quote]
Non era vietato, semplicemente il regolamento non diceva niente. Come con il terzo pedale McLaren, il mass damper e il mollone della F2007 in australia allora...[/quote]
Il riciclaggio d'olio era vietato eccome!! Lo affermò il responsabile tecnico della FIA, Gabriele Cadringher, mentre Whiting si schernì dicendo ironicamente: "beh, sempre meglio rimettere l'olio nel motore che buttarlo in pista"....
Il bello è che la Ferrari nel '90 chiese un parere alla FIA, e questa negò alla Ferrari il permesso per il riciclaggio.
Fatto sta che quelli della Honda dicevano che il serbatoio supplementare era solo per recuperare l'olio eccedente, ma poi dopo Monaco, al GP del Canada levarono il dispositivo e Senna di colpo ruppe il motore in prova( per cedimento di una fusione nel...recuperatore d'olio!!) , per la prima volta dopo 10 gare non fece la pole, e per finire in gara sia Senna sia Berger ruppero i motori dopo pochi giri....
Senna sapeva che l'Honda era pericolosamente fragile e il fatto di correre con quel dispositivo irregolare nelle prime gare lo innervosiva, per questo egli non risparmiava le critiche. Sapeva che tutto si basava su un equilibrio paurosamente flebile.
"HONDA.... FURBO" titolò AS...