[quote=""sgarbo""][quote=""Ferrari312T""][quote=""Jackie_83""][quote=""Ferrari312T""]Scusate ragazzi(io non ne so tante come voi), ma se questa lotus sprigionava 600 cv nel 1971... le renault turbo che debuttarono nel '76 quanti cavalli avevano? E ancora quella lotus turbo cos' era un 1500 V6 o altro tipo di motore?
Ciao

[/quote]
Non era un 1500 V6...era proprio una turbina (Pratt&Withney mi pare...) dello stesso tipo di quelle usate sugli aerei!
E questa vettura passò alla storia, oltre ke x l'originalià, anche x il fatto ke quando passava non sentivi il rombo delle vetture con motore tradizionale, ma un sibilo minaccioso...[/quote]
Ma scusa Jackie, il regolamento dell' epoca lo permetteva senza problemi?? 8O[/quote]
La turbina non era vietata, ma probabimente lo sarebbe stata una volta dopo il debutto....mentre ad Indy la filosofia fino a qualche anno fa era:"vinca il migliore, anche con una cariola"....potevano tentare di partecipare chiunque con qualsiasi macchina e forse è questo il fascino vero che ha perso la Indy. Ora sono tutti monomarca e la gara è diventata una semplice tappa del campionato, una volta era una gara a parte.[/quote]
Uhm... In realtà, dopo il dominio mostrato nel '68 e la vittoria mancata per un guasto negli ultimi giri, a Indy decisero di mettere fuorilegge la turbina dall'anno successivo. A Indianapolis non hanno mai voluto che una soluzione permettesse un dominio netto di una sola squadra, e spesso cambiavano li regole per impedire che una genialata mettesse fuorigioco tutti glia altri. Non erano così liberali come si potrebbe pensare...