Irlanda : Grönholm KO !
La PS4, quella di Lough Gill, offriva un tracciato particolarmente stretto. Al centro della strada c'è dell'erba, mentre ai bordi si trovano dei fossati. In seguito la strada si allarga presentando delle porzioni più scorrevoli.
Su questa speciale molto insidiosa il campionato ha preso probabilmente una svolta importante. Marcus Grönholm è infatti uscito di strada strappando due ruote della sua FOcus. Il finlandese è naturalmente stato costretto all'abbandono, ma per fortuna pilota e navigatore sono indenni. Tuttavia, non si sa ancora se l'equipaggio riprenderà la gara domani come consente il regolamento SupeRally.
Come nella speciale precedente, lo scratch è stato segnato da Dani Sordo. Lo spagnolo ha preceduto il compagno di squadra Sébastien Loeb e ne ha approfittato per prendere il comando della corsa con due secondi di margine. I due uomini Citroen si trovano al comando con un vantaggio che è già diventato cospicuo, in quanto Mikko Hirvonen accusa circa trenta secondi di ritardo sul leader.
Problemi anche per Chris Atkinson, accreditato di un tempo superiore ai venti minuti rispetto allo scratch. Inoltre, essendo arrivato al parco assistenza con tre minuti di ritardo, ha subito un penalità di trenta secondi, piove sul bagnato… Penalità anche per Paddy White che ha anticipato la partenza, gli sono stati inflitti dieci secondi.
www.rally-live.com