[quote=""Niki""]
Finalmente sono iniziati i contatti del manager di Fernando con la Renault..
[/quote]
Prendo spunto da questa affermazione di Niki nel topic dedicato alla spy-story..
Siamo ormai a settembre e il campionato volge al termine..e da questo periodo inizia a delinearsi il futuro agonistico della stagione ventura..
allora , iniziamo a fare un pò di chiarezza;
sono dati accertati che
1-Speed e Liuzzi non sono più piloti della Toro rosso, e mentre il primo sembra sempre più indirizzato nel campionato Nascar Busch Series (sponsor dell'operazione la Red Bull), il secondo vorrebbe rimanere in f1 , magari in un team dalle maggiori potenzialità (Williams?), o anche emigrare in IRL (ha detto che preferisce gli ovali alla CCWS ma anche qui si tratta di trovare sponsorizzazioni adeguate)
2-Albers difficilmente potrà rientrare nell'orbita F1 , dopo aver perso l'appoggio degli sponsors oltre che del team connazionale, Winchelock farà forse il tester ma non il pilota titolare nè in un team minore, nè altrove
3-i piloti che hanno avuto fino ad ora la riconferma piena sono:
Kubica e Heidfeld (BMW), Trulli (Toyota), Button (Honda),Coulthard (RB),Vettel e Bourdais (TR)
per il resto il caso Mclaren sta tenendo in ballo l'intero mercato piloti:
Hamilton dovrebbe restare, se alla Mclaren venisse comminata solo una pena pecuniaria o detrazione punti nella stagione in corso, o handicap di partenza in quella futura; più difficile sarà vederlo alla guida della mclaren nel caso, comunque remoto ed esagerato, in cui dovesse essere esclusa
da campionati; oggi tra l'altro Mazzoni parlava di una eventuale penalità, alquanto pesante (ritiro della superlicenza) che potrebbe essere comminata al pilota se dovesse essere dimostrato che era a conoscenza delle stesse informazioni di cui hanno usufruito Dela Rosa e Alonso, questi ultimi "graziati" in quanto disponibili alla collaborazione professionale con la federazione
Alonso : sta facendo di tutto per abbandonare la Mclaren , e se dopo Monaco, o anche addirittura dopo la prima fase della spystory, sembrava alquanto remota una possibile dipartita, dopo Ungheria e soprattutto con gli eventi che hanno portato a cancellare la data dell'appello Mclaren il 13 Sett. si apre ogni scenario possibile:
la BMW, ipotesi prima probabile è stata allontanata definitivamente a seguito della conferma del pilota tedesco e di quello polacco
la Ferrari difficilmente si libererà di Raikkonen ( ha l'attenuante della stagione di debutto in una nuova scuderia) e di Massa
altamente improbabile un approdo in Toyota, mentre verosimile quello alla corte di Briatore che ancor oggi è il suo manager
Renault: due posti per quattro piloti
Alonso potrebbe tornare visto che gode della stima della squadra e di Briatore nonostante lo sgarro dell'anno scorso, in più porta con sè gli sponsor spagnoli (non so se telefonica, ma santander credo di si);
Fisichella dopo tre stagioni sembra essere arrivato al capolinea dell'avventura con un team di rilievo, lo si evince anche dalle sue stesse parole nel programma televisivo "Paddock uomini e corse" andato in onda giovedi' sera..lui vorrebbe essere confermato perchè secondo lui è un atto di dovere che l'intero team gli deve dopo avergli fallacemente promesso una vettura vincente ad inizio 2007; dice anche che accetterebbe di continuare la carriera in una scuderia di media classifica (si parla di contatti con la Super Aguri e con la Williams)
Piquet jr: o Williams in veste di secondo pilota , vista la quasi sicura partenza di Wurz, e quella possibile di Rosberg, o Renault
Kovalainen: ad inizio anno sembrava dovesse far coppia nel 2008 con il brasiliano Piquet ed il campionato non era neanche iniziato;poi le sue prestazioni nei primi gp lo svalutarono tanto che si pensava a sostituire lui e non Fisico con Piquet stesso;per buona parte della stagione ha dimostrato di meritare la riconferma, ora che l'argomento "Alonso" è tornato di moda si sta facendo di tutto per cercargli una sistemazione altrove (Toyota?)
Ralf Schumacher: o Dtm o il team che nascerà dalle ceneri della Spyker (il magnate indiano che l'ha acquistata in comproprietà dicono sia un suo buon amico)
Webber: quasi sicura una riconferma in RedBull
Williams:
Wurz sicuramente, non sarà al via l'anno prossimo, vedremo cosa deciderà la Spyker
Rosberg: se resta contribuirà alla crescita notevole del team (è già stato annunciato un forte sodalizio con la Toyota), se andrà via forse in Mclaren al posto di Alonso
Super Aguri: Aguri Suzuki aveva detto l'anno scorso che il suo sarebbe stato un progetto a breve termine , con soli cinque anni di permanenza nel paddock assieme al suo team. Dopo il miracolo dalle stalle (2006) alle stelle (2007) sembra che il team potrebbe essere venduto al proprietario della scuderia spagnola di gp2 dove corre Pantano. In tale eventualità (addio alla scuderia semiprivata dalle forti connotazioni nazionalistiche nipponiche) da valutare la posizione di Sato e della Honda . Ancora più difficile sembra essere il futuro di Davidson.
Spyker: che non avrà più questo nome è sicuro, argomento piloti, molti nomi poche certezze: Schumacher,Wurz e gli indiani Karthykeyan e Chandok della Durango
Toyota: si dovrebbe avvalere dell'appoggio della Williams a livello tecnico, per i piloti sono tanti i nomi che circolano, tante le ipotesi fantascientifiche: Alonso Raikkonen, ma anche Kovalainen e lo stesso Schumacher Ralf...molto probabile un debutto di Nakajima o un pilota di esperienza (Glock l'ultima voce)
Barrichello e Sutil, due posizioni difficili: il primo perchè sembra ormai a fine carriera e forse correrà con la Honda per il prossimo anno, ma comunque non ha mercato; il secondo perchè si sta dimostrando un ottimo pilota, notato dai più ma che deve fronteggiare non solo la scarsezza del potenziale del suo team, ma anche i problemi di gestione a livello tecnico ed economico, per cui potrebbe ritrovarsi senza un volante da titolare il prossimo anno e sarebbe un vero peccato
in più una considerazione finale sulla base delle regole del 2008 che legalizza la vendita di telai interi:
si avranno i seguenti binomi
Ferrari.Toro Rosso (che si è staccata con la gestione Berger dalla casa madre RedBull)
Mclaren Prodrive
Renault ex-SuperAguri?
Williams Toyota
Honda SuperAguri (se non dovesse ritirarsi dalle competizioni il team nipponico di Suzuki)
la Bmw su quale team potrà fare affidamento per una eventuale collaborazione futura? la loro crescita esponenziale in questi anni, subirà contraccolpi?
Parliamo del mercato piloti-scuderie-motori in questo topic..i tempi per farlo sembrano abbastanza maturi
:wink: [/b]