L'inchiesta Stepney coinvolge la McLaren

Discussioni sulla stagione 2007

da giorgio_deglianto » 03/07/2007, 17:30

McLaren employee suspected of espionage


McLaren have suspended a member of their staff amid suspicions that he unlawfully obtained technical information belonging to rivals Ferrari.

With former Ferrari engineer Nigel Stepney currently at the centre of a legal enquiry about sabotage of Ferrari's cars prior to the Monaco Grand Prix, there had also been talk of a possible espionage investigation.

That scenario was confirmed on Tuesday when McLaren issued a statement revealing that a member of their staff is now investigated by Ferrari as possibly obtaining technical secrets from a Ferrari employee.

It has not been clarified yet, however, whether or not this affair relates specifically to Stepney.

McLaren have said they will cooperate with the investigation and have suspended their unidentified member of staff while that process is ongoing.

"McLaren became aware on [today] that a senior member of its technical organisation was the subject of a Ferrari investigation regarding the receipt of technical information.

"The team has learnt that this individual had personally received a package of technical information from a Ferrari employee at the end of April.

"Whilst McLaren has no involvement in the matter and condemns such actions, we will fully cooperate with any investigation.

"The individual has, in the meanwhile, been suspended by the company pending a full and proper investigation of the matter.

"No further comment will be made."

Stepney has maintained his innocence of all charges, and has vowed to prove his innocence when he returns from a mid-season holiday later this week.

Ferrari confirmed this morning that they had dismissed Stepney following an internal investigation.
giorgio_deglianto
 

da giorgio_deglianto » 03/07/2007, 17:31

Non ci vuole Derrick per capire che si tratta di Stepney
giorgio_deglianto
 

da Jackie_83 » 03/07/2007, 17:46

Stepney è finito in McLaren??
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Gilles » 03/07/2007, 17:47

Da quello che ho letto le due cose non sono collegate.

La McLaren ha sospeso un proprio tenico che è coinvolto in un'inchiesta interna alla Ferrari sulla ricezione di informazioni esterne.

In pratica la Ferrari ha ricevuto delle info sulla McLaren e ha aperto un'inchiesta per capire se tali info sono utili o sono una fregatura (eh già, capita anche che ti passino volutamente info false) ed è saltato fuori il nome del tecnico McLaren, la quale lo ha sospeso.

Questo è quello che ho capito io.
Gilles
 

da giorgio_deglianto » 03/07/2007, 17:50

No è successa la cosa opposta. Un dipendente della Ferrari ha passato delle info ad uno della McLaren che ha scoperto che è sotto investigazione. Resta da scoprire ora se queste informazioni sono state passate per ripicca (vedi Stepney che voleva andarsene) o se era stato pagato da Dennis e soci. In ogni caso questo significa che da domani la stampa italiana comincerà a rovesciare ***** addosso alla mclaren.

L'inchiesta parla di Senior member. Secondo me è stato quello della Mobil 1 che si vede ogni tanto ai box della mecca con gli occhialini. Questo spiegherebbe le info scambiate con stepney per avere dati sui lubrificanti della Shell. Ecco il perchè della polverina vicino ai bocchettoni.
giorgio_deglianto
 

da andrea81 » 03/07/2007, 18:22

[quote=""Gilles""]Da quello che ho letto le due cose non sono collegate.

La McLaren ha sospeso un proprio tenico che è coinvolto in un'inchiesta interna alla Ferrari sulla ricezione di informazioni esterne.

In pratica la Ferrari ha ricevuto delle info sulla McLaren e ha aperto un'inchiesta per capire se tali info sono utili o sono una fregatura (eh già, capita anche che ti passino volutamente info false) ed è saltato fuori il nome del tecnico McLaren, la quale lo ha sospeso.

Questo è quello che ho capito io.[/quote]
no è il contrario,sto tizio della mclaren era in combutta con uno ferrari che gli ha passato qualcosa(probabilmente era stepney a questo punto)
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Jackie_83 » 03/07/2007, 19:53

Il concorrente ke deve lasciare la casa della Grande Famigghia è: MIKE COUGHLAN!!...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 03/07/2007, 19:54

che storia poco edificante

certo che però si sta configurando uno scenario perfetto per un giallo,sospetti e illazioni
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da andrea81 » 03/07/2007, 19:56

[quote=""Jackie_83""]Il concorrente ke deve lasciare la casa della Grande Famigghia è: MIKE COUGHLAN!!...[/quote]
il capo progettista,proprio uno che non conta niente :lol:
Avatar utente
andrea81
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/10/2006, 23:00

da Andrew » 03/07/2007, 19:57

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... aren.shtml
qui è spiegato tutto abbastanza bene
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Avatar utente
Andrew
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/02/2007, 0:00
Località: Da qualche parte tra i grattacieli di Manhattan

da groovestar » 03/07/2007, 20:02

e il fatto che sia Coughlan non fa che aumentare i sospetti...

chi lo sa che info ha passato e chi lo sa se la McLaren ha giovato di tali info?

Concordo appieno che abbiano sospeso il loro dipendente,ma in ogni caso la frittata è fatta :roll:
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da DanieleSkywalker » 04/07/2007, 7:26

Fonte http://www.f1grandprix.it/news/notiziaf ... 115&categ=

La Ferrari rende noto di aver presentato nei giorni scorsi contro Nigel Stepney e un tecnico della Vodafone McLaren-Mercedes, un esposto presso il Tribunale di Modena relativo ad un furto di informazioni tecniche. Inoltre, è stata intrapresa un'azione legale in Inghilterra ed è stato ottenuto un ordine di perquisizione nei confronti del tecnico. Tale azione ha avuto un esito positivo. La Ferrari si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili


Mi chiedo cosa significa "esito" positivo della perquisizione. Per caso questo tecnico va in giro o tiene in casa progetti o quant'altro della Ferrari?

E poi oltre le implicazioni penali e civili quali ci sono??...Forse quelle sportive? 8O
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Powerslide » 04/07/2007, 7:50

[quote=""DanieleSkywalker""]E poi oltre le implicazioni penali e civili quali ci sono??...Forse quelle sportive? 8O[/quote]

Penso si riferisse a ciò. La frode sportiva (anche se mi vien da ridere ad usare la parora sport per la F1) esiste anche nel Circus.
Sono comunque pronto a scommettere che i panni sporchi verranno lavati e ..... compensati in "famiglia". 8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Gilles » 04/07/2007, 8:36

Grazie per avermi illuminato, in effetti avevo proprio interpretato male la prima notizia pubblicata su f1-live.

Come commento posso solo dire che sebbene lo spionaggio esista e sia sempre esistito specialmente in settori all'avanguardia come la F1, la cosa è veramente triste, soprattutto per me che metto la sportività, la correttezza ed il rispetto dell'avversario prima di tutto.
Gilles
 

da groovestar » 04/07/2007, 9:53

Penso che non succederà nulla a livello sportivo,la McLaren ha quasi giubilato il suo sottoposto mostrando di prenderne le distanze;poco importa poi se il presunto spionaggio poi ha portato effettivo giovamento oppure no.

Ma d'altronde è chiaro che a questi livelli la F1(come il calcio ed altri)non è più uno sport,e in qualsiasi competizione in cui vi sono interessi milionari in ballo,è tutto falsato,truccato e fatto ad hoc perchè a vincere siano sempre gli stessi,utilizzando tutti i mezzi possibili.

Solamente i tifosi più beceri credono come una fede che sia tutto vero(come il wrestling)e solo in italia poi riusciamo a fare processi farsa a sistemi condivisi da tutti,solamente per fare i falsi moralizzatori e,al contempo,lasciare le cose esattamente com'erano prima(o anche peggio)

Insomma,non c'è da sorprendersi di queste cose,basta che non diventino la foglia di fico per coprire le proprie mancanze o le proprie sconfitte(e in italia siamo bravissimi a far questo)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Prossimo

Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti