Andras, io ci andrei piano, e ti spiego perchè: nel 1985 prima del cambio di fornitura delle turbine, Prost aveva comunque vinto più GP rispetto al grande Michele, infatti dopo l'Austria, quando Ferrari decise poi di prendere turbine americane, il computo delle vittorie era di 4 a 2, più un'altra vittoria a Imola di Prost che fu squalificato per sottopeso di un un chilo e mezzo!! Roba che Jo Ramirez ancora oggi si scusa con Alain quando si incontrano! E poi non fu solo un fatto di turbine, perchè a livello telaistico a partire dalla Francia la Ferrari non riuscì a star dietro allo sviluppo McLaren che, con sospensioni nuove anche al retrotreno, prese a essere superiore. La Ferrari sforzò lo sviluppo della potenza, non potendo riparare alle deficienze telaistiche, ma l'eccesso di potenza mandò in crisi progressivamente tutti gli altri accessori, pompe d'olio, turbine, impianto elettrico. Ma questo non inficia il merito di Prost, che vinse ben 5 GP mentre tutti gli altri non andarono oltre 2.
Nell'86 Prost corse al massimo delle possibilità della sua macchina. E' vero che la lotta interna alla Williams lo favorì, ma lui che poteva fare, se non sfruttare al massimo le capacità sue e della macchina. E poi vinse 4 GP, tanti quanti Piquet e uno solo in meno di Mansell. Dominò a Imola e a Montecarlo, due piste diversissime. Nella gara conclusiva a Adelaide ebbe una foratura al 30° giro, ma questo non lo demoralizzò, anzi fece una gran rimonta e addirittura era già secondo e davanti a Mansell quando Nigel patì lo scoppio della gomma. Tutto quello che poteva fare lo fece, non tutto dipende dal pilota. All'Estoril '84 Prost fece tutto quello che doveva, poi Mansell ruppe i freni e Lauda fu secondo e campione, le corse sono così. A volte ti va bene, a volte ad altri.
Nell'89 ci fu il fatto di Suzuka, ma Alain su quelle 15 gare ne terminò 13, con quattro vittorie, 6 secondi posti e un terzo, invece Ayrton fece sei vittorie e un solo secondo posto, cioè solo sette volte al traguardo. Sarà stata colpa della macchina (io lo penso) ma non di Prost.
Nel '93 aveva la macchina migliore, e come disse Piquet: "Prost sta lì, aspetta, sa che non può piovere tutto l'anno e che vincerà il campionato". Qui ti dò in qualche modo ragione, Prost aveva una macchina astronave (Williams voleva una squadra '94 Prost-Alesi, grrr...), e lui era a fine carriera, è il titolo meno meritato.
Ma bisogna considerare che nell'83 lo perse per 2 punti contro la Brabham-BMW irregolare di Piquet (benzina aviogetto vietata, ammessa fantozzianamente da Ecclestone, patron Brabham, a fine campionato con una ridicola lettera in cui prometteva di non farlo più), e aveva vinto più di Piquet. Nell'84 lo perse per mezzo punto e anche qui aveva vinto più di Lauda (7-5). Nell'88 lo perse per tre punti, ma facendo 11 punti totali più di Senna. Nel '90 sappiamo com'è andata.
Nell'87 vinse tanto quanto il campione Piquet e rimase in lizza fino a due gare dal termine con un'auto vecchia e un motore non più sviluppato da un anno (la Porsche era in disarmo e già sapeva dei motori Honda per l'88 )....