da Powerslide » 12/06/2007, 9:40
[quote=""facinoroso""]Questo x chi ha detto che montecarlo e' sicura e il tunnel e' meno pericoloso del tamburello.[/quote]
Ribadisco il concetto: il Tunnel è meno pericoloso del Tamburello perchè l'angolo d'impatto (quindi la decelerazione) sarà sempre minore. Non si tratta di una mia opinione, ma di una legge fisica di dinamica applicata alle masse in movimento.
Questo non vuol dire che il Tunnel non sia pericoloso (Alesi la considera la curva più terrificante del Mondiale), vuol solo dire che lo è meno del Tamburello.
Non esaltare poi le macchine odierne. Non pensare che Kubica si sia salvato solo perchè la cellula ha tenuto, si è salvato perchè non ha subito decelerazioni violente (al contrario di Ratzenberger). Chiediti invece perchè il più grande produttore di auto al mondo ha presentato una macchina con le sospensioni in carta velina, chiedilo a Trulli. E poi chiediti perchè queste macchine sono state fatte correre, perchè la Toyota non ha avuto il buon gusto di ritirarle, perchè nessun organo preposto è intervenuto, perchè Jarno e Ralf non si siano rifiutati di metterci sopra il culetto.
Come vedi il marcio non è nel Tunnel o nella vecchia Lesmo e come vedi non sempre i piloti sono i migliori giudici della loro sicurezza (per rispondere ad una tua domanda fatta in un altro post).
Visto che l'argomento sicurezza è importante e ti sta, giustamente, tanto a cuore, apri un dibatto a parte. Io parteciperò sicuramente e penso lo facciano anche molti degli iscritti.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)