Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Uitko » 09/05/2007, 17:14

mamma mia che impressione.... nella stessa pagina c'è l'audio di Bandini (molto breve) che parla delle sue speranze. Che bella emozione, grazie :oops:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 09/05/2007, 17:17

[quote=""Uitko""]mamma mia che impressione.... nella stessa pagina c'è l'audio di Bandini (molto breve) che parla delle sue speranze. Che bella emozione, grazie :oops:[/quote]

Sì, davvero molto emozionante!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da RoscoPC » 09/05/2007, 17:58

Ho letto questo thread con piacere, e spero che chi ha postato tanti bei ricordi più o meno personali possa farlo anche in futuro su nuovi argomenti: danno tutto un altro stile alla discussione, sono davvero coinvolgenti!
Grazie.
Io ho visto quello speciale di Sfide, che era davvero ben fatto, ma devo la conoscenza di Bandini proprio a GPL che simulava la stagione 67...
Che romanticismo nella F1 di allora!
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da DanieleSkywalker » 09/05/2007, 19:30

[quote=""jackyickx""]
Sul volume di Orefici su Ferrari ho trovato una rivelazione di Forghieri su quel giorno. Egli rivela che aveva una foto, che poi gli fu rubata, che ritraeva Bandini con gli occhi sbarrarti pochi attimi prima dello schianto e che si pensò a un collasso dovuto al respiro dei fumi di scarico. io personalmente sono portato più a credere a questa versione che alla stanchezza, perché Lorenzo era perfettamente preparato e a Monaco era sempre andato a podio tanto che lo considerava il suo circuito preferito.[/quote]

Ho letto anche io quel libro, ma sei sicuro che la foto che cita Forghieri si riferisca a pochi atitmi prima dell'incidente (quindi una foto scattata in corsa)?.
A me da come è scritto mi sembra invece si riferisse ad una foto scattata in ospedale.
Ci sono altre fonti di questa dichiarazione di Forghieri?
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Jackie_83 » 09/05/2007, 20:02

Povero Lorenzo..ho letto solo ora! :cry:

l'intossicazione dai fumi d scarico la ritengo poco probabile...a meno ke non fosse da parecchi giri dietro un'altra vettura (un doppiato)

Io propendo x l'affaticamento

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 09/05/2007, 20:17

Ciao Jackie_83, bello il libro "F1 33 anni di GP iridati"!! La pagina l'ho riconosciuta subito.

Io non saprei cosa dire. E' la prima volta che ascolto l'interessante tesi dell'intossicazione da gas di scarico. In effetti Bandini in quella gara spesso perse molto tempo coi doppiati, tipo ben 3 giri dietro Graham Hill. Sappiamo che molti dissero che Hill volle rendergli la pariglia per il tamponamento di Mexico '64, mah.. chissà se è vero.

Un pò inquietante la storia della foto: ma anche ammettendo che fosse scattata pochi giri prima, non potrebbe essere l'immagine di un attimo in cui Lorenzo socchiude per un istante gli occhi? Non è possibile in alcun modo vederla? Possibile che non sia mai stata divulgata?

Ad ogni modo, ricordiamolo da vivo per le sue vittorie a Le Mans, Daytona, Zeltweg, Targa Florio... E magari anche come fortissimo avversario in Grand Prix Legends :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 09/05/2007, 20:22

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""jackyickx""]
Sul volume di Orefici su Ferrari ho trovato una rivelazione di Forghieri su quel giorno. Egli rivela che aveva una foto, che poi gli fu rubata, che ritraeva Bandini con gli occhi sbarrarti pochi attimi prima dello schianto e che si pensò a un collasso dovuto al respiro dei fumi di scarico. io personalmente sono portato più a credere a questa versione che alla stanchezza, perché Lorenzo era perfettamente preparato e a Monaco era sempre andato a podio tanto che lo considerava il suo circuito preferito.[/quote]

Ho letto anche io quel libro, ma sei sicuro che la foto che cita Forghieri si riferisca a pochi atittmi prima dell'incidente (quindi una foto scattata in corsa)?.
A me da come è scritto mi sembra invece si riferisse ad una foto scattata in ospedale.
Ci sono altre fonti di questa dichiarazione di Forghieri?[/quote]
Purtroppo credo che l'interpretazione della frase sia quella mia, perché le conseguenze dell'incendio furono devastanti per il povero Lorenzo. Sono a conoscenza di particolari, rivelati dai giornali dell'epoca, che sono troppo crudi e che non mi sento di riferire. Tuttavia in Internet esistono persino le foto e i filmati dell'aftermath. Bandini non ha avuto, in quell'epoca nemmeno il rispetto che abbiamo avuto per Senna e certe foto sono andate sui quotidiani e in televisione.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da DanieleSkywalker » 09/05/2007, 20:29

[quote=""jackyickx""][quote=""DanieleSkywalker""][quote=""jackyickx""]
Sul volume di Orefici su Ferrari ho trovato una rivelazione di Forghieri su quel giorno. Egli rivela che aveva una foto, che poi gli fu rubata, che ritraeva Bandini con gli occhi sbarrarti pochi attimi prima dello schianto e che si pensò a un collasso dovuto al respiro dei fumi di scarico. io personalmente sono portato più a credere a questa versione che alla stanchezza, perché Lorenzo era perfettamente preparato e a Monaco era sempre andato a podio tanto che lo considerava il suo circuito preferito.[/quote]

Ho letto anche io quel libro, ma sei sicuro che la foto che cita Forghieri si riferisca a pochi atittmi prima dell'incidente (quindi una foto scattata in corsa)?.
A me da come è scritto mi sembra invece si riferisse ad una foto scattata in ospedale.
Ci sono altre fonti di questa dichiarazione di Forghieri?[/quote]
Purtroppo credo che l'interpretazione della frase sia quella mia, perché le conseguenze dell'incendio furono devastanti per il povero Lorenzo. Sono a conoscenza di particolari, rivelati dai giornali dell'epoca, che sono troppo crudi e che non mi sento di riferire. Tuttavia in Internet esistono persino le foto e i filmati dell'aftermath. Bandini non ha avuto, in quell'epoca nemmeno il rispetto che abbiamo avuto per Senna e certe foto sono andate sui quotidiani e in televisione.[/quote]

Si in effetti come è scritto non è proprio chiarissimo.
Comunque deve essere come dici te, anche perchè scattare altrimenti foto in tali condizioni..anche se purtroppo è successo in altri casi.
Comunque è vero che girano tante foto dell'incidente..strano che proprio quella non sia nota.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da jackyickx » 09/05/2007, 20:37

[quote=""Jackie_83""]Povero Lorenzo..ho letto solo ora! :cry:

l'intossicazione dai fumi d scarico la ritengo poco probabile...a meno ke non fosse da parecchi giri dietro un'altra vettura (un doppiato)

Io propendo x l'affaticamento

Immagine[/quote]

Che Bandini guidasse una vettura più pesante e impegnativa di Hulme è un fatto certo, ma è altrettanto certo che era un professionista allenato e serio e proveniva, come quasi tutti i piloti di allora dalle gare con le grosse vetture Sport. Aveva vinto, pochi mesi prima la 24 ore di Daytona, e allora si guidava in due per 24 ore, con turni a volte anche di sette o otto ore consecutive. a me pare francamente incredibile la stanchezza almeno se questa non sia stata causata da un fattore esterno. In sfideBorsari dice che bandini non rispondeva più ai segnali e Forghieri sembra confermare, ma nel libro citato si affaccia una versione nuova. Per me, che conoscevo le varie versioni di 40 anni, è stata una sorpresa che mi fa pensare.
Sono contento per l'interesse che si ha ancora per Bandini, vuol dire proprio che è stato un esempio per tanti italiani.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Uitko » 09/05/2007, 21:35

[quote=""sundance76""]E magari anche come fortissimo avversario in Grand Prix Legends :D[/quote]
Mamma mia era una jena in quel gioco il suo alter ego, davvero duro da combattere :wink:

Sulle foto ed i video in giro (ne avevamo anche noi uno prima nella sezione download, a proposito, nei dvd della gazzetta si vede che la FOA ha i diritti per i video a partire dal 1981 mi sembra? questo vorrebbe dire che le annate precedenti potrebbero stare in internet?) sono davvero crudi...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 09/05/2007, 21:50

L'importante è che i video o immagini dure vengono utilizzate come fonte storica sempre nel rispetto di chi purtroppo è andato incontro ad un destino beffardo seguendo il proprio sogno. Il tempo non cancellerà Bandini ma resterà per sempre nella memoria degli appassionati per il suo spirito agonistico e la voglia di vincere.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 09/05/2007, 21:51

[quote=""Uitko""]Sulle foto ed i video in giro (ne avevamo anche noi uno prima nella sezione download, a proposito, nei dvd della gazzetta si vede che la FOA ha i diritti per i video a partire dal 1981 mi sembra? questo vorrebbe dire che le annate precedenti potrebbero stare in internet?) sono davvero crudi...[/quote]

Ti riferisci al video più diffuso, quando Lorenzo viene estratto dall'auto? Già quello potevano risparmiarselo di irradiarlo in diretta TV...

Parlando invece delle riprese dall'alto della chicane, io non riesco a capire bene la traiettoria della Ferrari, è come se il video avesse un'istantanea interruzione nel momento della deviazione a sinistra, e dopo si vede subito l'incendio... Mah, forse è dovuta alla scarsa qualità delle immagini dell'epoca...

E' triste pensare che l'anno prima il regista Frankenheimer per il film "Grand Prix" chiese consiglio a Bandini sul posto in cui ambientare l'incidente. Bandini suggerì di farlo alla chicane, era il posto dove un incidente sarebbe stato spettacolare...

Se a Monaco i soccorsi fossero stati velocissimi come poi lo furono da quel momento in poi, probabilmente il fuoco non avrebbe fatto danni irreparabili... Si impara sempre troppo tardi. :(
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da DanieleSkywalker » 09/05/2007, 22:04

[quote=""sundance76""]
Parlando invece delle riprese dall'alto della chicane, io non riesco a capire bene la traiettoria della Ferrari, è come se il video avesse un'istantanea interruzione nel momento della deviazione a sinistra, e dopo si vede subito l'incendio... Mah, forse è dovuta alla scarsa qualità delle immagini dell'epoca...


[/quote]

Anche io avevo sempre avuto il tuo stesso dubbio, ma poi ho letto (non ricordo dove) che in realtà quello è solo un montaggio. Nel senso che le riprese TV ci sono solo quando l'auto ha già avuto l'impatto ed è già in fiamme, mentre i fotogrammi precedenti sono stati aggiunti da un passaggio precedente in quel punto.
Chiaramente mancando i fotogrammi dell'effettiva uscita il risultato che si ottiene è quello...
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da DanieleSkywalker » 09/05/2007, 22:08

[quote=""Uitko""] a proposito, nei dvd della gazzetta si vede che la FOA ha i diritti per i video a partire dal 1981 mi sembra? questo vorrebbe dire che le annate precedenti potrebbero stare in internet?)[/quote]

Bò,forse hanno acquisito i diritti nell'81 (magari non proprio come FOA ma come altra società poi confluita in FOA) ma che riguardano tutte le annate di F1, non solo quelle dall'81 in poi.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da jackyickx » 09/05/2007, 22:15

Due precisazioni: il filmato dall'alto è un montaggio. Il passaggio alla chicane è di un giro precedente, comincia poi dall'impatto in poi, in pratica la parte dell'urto non c'è.
I soccorsi furono scandalosi, ma se pensiamo a quello che avvenne ben sei anni dopo con Williamson c'è poco da stare allegri, e anche per Schlesser e Courage si fece pochino
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti