Lorenzo BANDINI

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 09/05/2007, 7:23

Casucci continuò a fare telecronache fino al 71 sicuro anche se a volte si alternava a Poltronieri. È incredibile come a quei tempi si minimizzasse nel commento e contemporaneamente si mostrassero immagini atroci. Tutto il contrario di quello che la Rai fece con Senna del quale decise di non trasmettere le immagini più crude.
Per ciò che riguarda la foto Forghieri dice che gli è stata rubata. Io ho oltre un centinaio di foto di Bandini a Monaco ma è difficile capire in quale giro sono state scattate. Ne ho una al Mirabeau dove la testa appare reclinata ma sembra una normale postura. Una delle foto che circola con la dicitura di Bandini alla partenza di Monaco 67 con lo sguardo un po' impietrito non si riferisce invece al 67 e lo si capisce dai colori del casco.
Powerslide, sono tuoi gli interventi in RSC ?
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Uitko » 09/05/2007, 8:52

Un bel ricordo di bandini su ferrariworld

http://www.ferrariworld.com/events/lb/speciale.html

Davvero consigliata la visione :wink:

mi linkate il servizio di Ciotti se potete?
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 09/05/2007, 9:34

Grazie per la segnalazione Uitko. Su ferrariword c'è inoltre uno speciale su Gilles.
Comunque leggendo quello su Bandini, mi hanno colpito un paio di inesattezze veramente inaccettabili per il sito ufficiale del Cavallino.

Per jackyickx: no, gli interventi su RSC non sono farina del mio sacco. Riguardo alla foto in questione, probabilmente ne esistevano almeno due copie e quella di Forghieri gli è stata rubata. In caso contrario può cercarla a casa di una persona che lui ben conosce ......... :)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 09/05/2007, 10:22

[quote=""Powerslide""]Grazie per la segnalazione Uitko. Su ferrariword c'è inoltre uno speciale su Gilles. [/quote]
Prego, quello di Gilles non l'ho segnalato perchè in questi giorni si legge veramente di tutto sull'aviatore :wink:
Comunque leggendo quello su Bandini, mi hanno colpito un paio di inesattezze veramente inaccettabili per il sito ufficiale del Cavallino.

Se è ancora come una volta, il sito Ferrariworld viene gestito da ragazzi che forse non hanno tutta la documentazione necessaria portata di mano...
Cmq è già qualcosa, sinceramente non pensavo di trovare un articolo così ben fatto su quel sito. Ormai è tutto a pagamento lì... mah...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 09/05/2007, 10:28

Ma l'intervista di Sandro Ciotti a Bandini e il servizio sulla sua carriera sono quelli da leggere con Real Player?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 09/05/2007, 11:06

[quote=""Uitko""]Se è ancora come una volta, il sito Ferrariworld viene gestito da ragazzi che forse non hanno tutta la documentazione necessaria portata di mano...
Cmq è già qualcosa, sinceramente non pensavo di trovare un articolo così ben fatto su quel sito. Ormai è tutto a pagamento lì... mah...[/quote]
Giustissimo, però dire che nel 66 la Ferrari adottasse un "V12 a cilindri orizzontali contrapposti" ......... :?
Cmq per il resto è molto ben fatto e contiene anche una notizia che non sapevo o non ricordavo: la presenza ai box di Ludovico Scarfiotti. Non è un particolare di secondaria importanza, come ben espresso dall'estensore dell'articolo.

In ogni caso grazie ancora per la segnalazione, anche perchè dalla homepage del sito non sarei riuscito a trovare il link e me lo sarei perso.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 09/05/2007, 12:08

In effetti è proprio una gran cappellata dire che nel '66 c'era il boxer, per chi ne capisce è quasi blasfemo!! :) Nel '65 c'era il 1500cc a 12 cilindri contrapposti, mentre solo nel '70 ci fu il 12 boxer 3000. Ma nel '66 c'erano il V12 di 60° e anche un vecchio 2400, utilizzato sporadicamente per i circuiti sinuosi.

Il fatto che Scarfiotti era ai box l'avevo letto. Anzi, ho letto che nei giorni delle prove Lorenzo rimase un pò contrariato dalla sua presenza, anche se le macchine erano solo per Lorenzo e Amon. Il DS Franco Lini disse a Bandini che in fondo non si poteva proibire a Scarfiotti di essere presente come turista, in fondo faceva ancora parte della squadra.
A Lorenzo pesava molto la differenza di estrazione sociale con Scarfiotti ( che era cugino di Gianni Agnelli ), ma dava fastidio anche il ricordo di Monza 1966, quando Bandini, designato alla vittoria, ebbe un guaio all'alimentazione per tutto il weekend, mentre sulle vetture di Scarfiotti e Parkes tutto filava liscio, e infatti fecero doppietta.
Certo che per tutto il '66 Bandini ebbe una sfortuna nera, oltre a Monza, si ritirò anche al Glen quando era in testa, e non parliamo del GP di Francia...Ho letto al proposito che in seguito alla pole-position di Bandini la RAI decise di trasmettere un'inattesa diretta TV da Reims, qualcuno si ricorda? Chissà se si può reperire quella registrazione....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 09/05/2007, 13:06

[quote=""sundance76""]Ho letto al proposito che in seguito alla pole-position di Bandini la RAI decise di trasmettere un'inattesa diretta TV da Reims, qualcuno si ricorda?[/quote]
Vero, ci fù la diretta. Bandini dalla pole scattò subito in testa e vi rimase per 31 dei 48 giri in programma. Sembrava una passeggiata, finchè, ripreso da una telecamera molto ma molto lontana, non lo si vide rallentare e arrestarsi seminascosto da una rete. Sceso dalla macchina si mise ad armeggiare sul motore e dopo molti interminabili minuti riuscì a ripartire.
Ricordi molto offuscati dalla nebbia degli anni, ma il senso di delusione all'epoca riguardò solo il GP: non era possibile immaginare che una macchina artigianale spinta da un motore derivato dalla serie, potesse soffiare il Campionato alla Ferrari da sempre regina delle motorizzazioni 3 litri con il suo potentissimo V12. :?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 09/05/2007, 13:55

Grazie mille a Powerslide e jackyickx per questi bellissimi ricordi di prima mano!!!
Powerslide, quindi Reims '66 fu trasmessa integralmente in diretta? Sono anni che cerco la registrazione, ma penso che resterà una speranza frustrata...
E Monza '66? Ne hai qualche ricordo?

Da notare che in entrambe le gare arrivò seconda la Ferrari di Parkes, un ingegnere collaudatore che a Reims era addirittura al debutto: terzo in prova e secondo in gara, roba da Hamilton, ma anche segno della gran potenza del Ferrari V12. Anche se, in verità, quello era un motore ricavato da un vecchio propulsore di una Ferrari Sport-Prototipo: Amon dice sempre che era inadeguato, e che invece addirittura il telaio della 312 era uno dei migliori in circolazione. In effetti il V12 a 60° fu mantenuto fino al '69, e non si poteva più competere col Cosworth, segno che fino all'accordo con la FIAT ( proprio nel '69 ) la Ferrari aveva ben poche risorse finanziare, e nonostante questo riusciva a correre in F1, F2, Prototipi, Coppa Tasmania, Can-Am e Europeo della Montagna, un lavoro certamente dispersivo, e poi si pensi ai colossi come Ford, Porsche, Matra che si dovevano fronteggiare...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 09/05/2007, 14:56

RIP

Purtroppo in maggio ne abbiamo tanti da ricordare....il prossimo è il grande Elio de Angelis il 15 maggio
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da jackyickx » 09/05/2007, 14:58

@ sundance . appena posso ti cerco i link del commento di Ciotti all'incidente e dell'intervista ( che è di Poltronieri). Si può solo ascolltare e non scaricare (almeno non si potrebbe... :roll: )
Il GP di reims 66 non lo ricordo proprio. Il primo ricordo di F1 è proprio Monaco 67.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 09/05/2007, 15:05

ecco i link di teche rai. le date sono ovviamnete sbagliate ma per la rai non è una novità
http://www.teche.rai.it/cgi-bin/multiteca/power?raiwords=&keywords=bandini&Cerca.x=26&Cerca.y=13&video=1&radio=1&foto=1
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 09/05/2007, 15:15

[quote=""jackyickx""]ecco i link di teche rai. le date sono ovviamnete sbagliate ma per la rai non è una novità
http://www.teche.rai.it/cgi-bin/multiteca/power?raiwords=&keywords=bandini&Cerca.x=26&Cerca.y=13&video=1&radio=1&foto=1[/quote]

Grazie mille jackyickx!!!! Ora devo cercare un modo per ascoltarle, visto che non ho realplayer..
Ultima modifica di sundance76 il 09/05/2007, 15:24, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 09/05/2007, 15:23

[quote=""sundance76""][quote=""jackyickx""]ecco i link di teche rai. le date sono ovviamnete sbagliate ma per la rai non è una novità
http://www.teche.rai.it/cgi-bin/multiteca/power?raiwords=&keywords=bandini&Cerca.x=26&Cerca.y=13&video=1&radio=1&foto=1[/quote]

Grazie mille jackyockx!!!! Ora devo cercare un modo per ascoltarle, visto che non ho realplayer..[/quote]
se hai la possibilità scaricati Peal Player, è gratuito.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 09/05/2007, 15:59

Ho saputo che esisteva un altro libro su Bandini. L'autore è Pier Attilio Trivulzio e il titolo era "Nato per correre: la vera storia di Lorenzo Bandini" della Baldini & Castoldi 1967. Qualcuno ne ha notizia?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti