[quote=""gillesthegreat""]ok grazie....ora vorrei un consiglio: con che cosa iniziare??? e che strumentaione occorre per fare uscire un buon prodotto??[/quote]
Gilles (ci chiamiamo pure quasi uguali...guarda un pò! :wink: ) la scala, che sia 1/24, 1/12, 1/43 non te ne po fregà de meno...ovviamente più vai nel piccolo e più diventa difficile riprodurre dettagli! Però più vai nel grande e più diventa difficile essere più realistici (ovviamente in un kit 1/12 devi riprodurre tutto! nell'1/43 puoi esimerti dar riprodurre i dettagli più minuti che non si vedrebbero per essere così piccoli...eccezione fatta per noi comuni mortali, non per Vincenzo Bosica...)
Comunque... inizia col dirci la tematica dei kit che vuoi costruire! mi pare di aver capito che sei orientato sulle stradali! Io mi occupo principalmente di Formula1, ma come 1/43 puoi andare tranquillo sugli Heller!
Gli utensili dipendono soprattutto dal materiale su cui lavori!
Inizialmente ti servirà un cutter (taglierino), un paio di lime, carta abrasiva fine, pinzette da orologiaio (ma perchè da orologiaio poi? da modellista!!!

), tronchesine, colla cianoacrilica (attack...

) ma anche altri tipi (ti renderai conto che a volte l'attack fa dei veri e propri disastri!!!)
per la verniciatura ti servirà un buon primer acrilico, vernice acrilica spray e barattolini (opache e lucide...poi vedremo) e trasparente lucido!
Poi il bello del modellista è adattare tutto quello che trovi per quello che vuoi rendere (tipo McGuyver in poche parole :wink: )! e anche tu comincerai a costruirti antennine con le corde della chitarra elettrica e peli della scopa, piastre in alluminio e estintori con i cottonfioc!!! :twisted: