da sundance76 » 07/04/2007, 12:15
Al Circuito Motociclistico del Savio del 1926, per evitare un concorrente, Nuvolari strisciò con la parte sinistra del manubrio della sua moto contro un muretto, le dite fecero da paraurti e l'anulare si spezzò. Trattenuto dal guanto, l'osso svolazzava, Tazio disse che sembrava una bandiera. In queste condizioni percorse ancora più di mezz'ora di gara. Si fermò al rifornimento e un fiotto di benzina cadde sul dito e il dolore fece l'effetto di un incendio. Tornò in gara. Più tardi disse: "Non volevo abbandonare, ma poi per il sangue perso e non per il dolore al quale mi ero abituato, dovetti fermarmi".
All'ospedale volevano amputargli il dito, lui si oppose e si affidò a un suo amico, un medico diciamo.. "generico" che glielo salvò. Voleva andare a correre il terrificante e assassino Tourist Trophy (chi di voi lo conosce sa di cosa sto parlando), ma in prova cadde due volte per via del dito convalescente e rinunciò.
Non so se conoscete l'episodio dell'anno prima: Tazio provò un'Alfa in un test a Monza, ma uscì di strada e fu sbalzato contro il filo spinato, poco tempo in coma e prognosi di trenta giorni. Poi c'era una gara di moto sempre a Monza e Nuvolari si fece fasciare nella posizione di guida e volle partecipare alla gara!! Nelle sue condizioni era impossibile partire perchè bisognava spingere per accendere il motore (per regolamento non si partiva col motore acceso). Lui chiamò un milite di servizio che lo accompagnò sulla griglia e al via si fece dare una spinta e partì. Al terzo giro aveva fatto il giro più veloce. Al rifornimento non scese, non sarebbe riuscito a ripartire. Al penultimo giro Handley cadde e Nuvolari vinse. Per di più con la sua moto "350" battè tutte le "500" in gara.
Disse: "Più di una volta ho pensato che se la moto si fosse fermata io, cadendo, sarei rimasto immobile sulla pista..a disposizione di quelli che sopraggiungevano".
Ultima modifica di
sundance76 il 07/04/2007, 14:59, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI