[05] Gran Premio della Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da groovestar » 21/04/2024, 19:48

Beh Stroll l'ha combinata davvero grossa.
Per sollevare così Ricciardo doveva essere davvero poco attento, cosa non giustificabile con la sua esperienza, con la pista asciutta e con la ripartenza a due curve.
Tutto questo senza nemmeno, come accadde a Vettel, che il capofila abbia frenato troppo il gruppo.

Le sue cappellate iniziano ad essere davvero tante, ma il vero punto non è nemmeno questo: ha avuto Perez, Vettel ed Alonso come compagni di squadra ed, a livello prestazionale, è sempre stato lontano dalla consistenza dei suoi colleghi.
Indubbiamente è veloce, indubbiamente la gara buona te la fa, ma dopo aver accumulato tutta questa esperienza, al fianco di piloti di altissimo livello, pare non aver fatto alcun progresso e sia rimasto lo stesso pilota arrivato dalla F3.

E dire che Aston Martin avrebbe potuto avere Hulkenberg, uno che da quelle parti aveva lasciato un ottimo ricordo e che gli ha spesso tolto le castagne dal fuoco.
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da Laffite26 » 22/04/2024, 0:35

Intanto stampa e social si stanno macerando troppo per questo quarto e quinto posto delle Ferrari come se si fosse ripiombati improvvisamente al livello della stagione scorsa. A me onestamente la rossa non mi è sembrata tale da meritarsi tutto questo pessimismo. Vanno considerate le posizioni di partenza, la condizione della pista, le temperature, ma soprattutto il fatto di aver disputato solamente una sessione di prove libere per l'assurdità della gara sprint. Quindi un pò tutti erano andati quasi a fari spenti ed anche Red Bull ha fatto i conti con queste variabili (almeno con Perez)

Non vedo perciò dov'è stato fatto il passo indietro se non quello di non mettere le cose a posto in qualifica.
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da groovestar » 22/04/2024, 7:20

Concordo, esiste molta superficialità nella analisi delle gare e della performance nella formula 1 odierna, ove solo Verstappen regala risultati inesorabilmente costanti.
Dietro la lotta è molto serrata e può capitare che, in determinate condizioni, siamo altri a primeggiare...

Alla Ferrari manca un po' di carico in fase di qualifica, mentre la McLaren pare averlo trovato.
Probabilmente, si dimentica, sono state fatte scelte di assetto diverse anche in ragione di un minor lavoro in fase di prove, su un circuito in cui i dati erano limitati.

Troppa enfasi ai rapporti fra piloti ed a ridicole scaramucce che avrebbero compromesso il risultato...ieri molto semplicemente le bianche hanno funzionato meglio sulla McLaren che sulla Ferrari.
Come se avessero lasciato per strada una vittoria...
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da Jackie_83 » 22/04/2024, 7:56

Ho avuto l'impressione che Leclerc sia rimasto un po' fregato dalla sosta in regime di VSC, penso che se si fosse fermato con Norris in regime di Safety car avrebbe potuto giocarsela

Poca roba in ogni caso, come poca roba sono i commissari che ci hanno messo secoli per spostare la vettura di Bottas...tra l'altro ferma a kilometri dalla carreggiata

Anche Stroll veramente imbarazzante...dopo anni di F1 continua a commettere errori da pivello, segno che nemmeno si applica più di tanto in quello che fa

A farne le spese é stato Ricciardo che finalmente stava facendo una gara degna di essere chiamata tale

Per il resto quelle ca*ate delle sprint ho smesso di guardarle per partito preso... evidentemente è un pacchetto "premium" che mettono sul piatto di chi paga di più il gettone o a qualche evento che hanno voglia di spingere particolarmente

Tutte quelle storture regolamentari che si inventano per giustificarne l'esistenza hanno stufato...tra tutte l'unica che aveva un po' senso era l'utilizzo per decidere la griglia della domenica

mi auguro che la levino per mancanza di interesse
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da groovestar » 22/04/2024, 9:15

Si, alla fine questo gp è stato un po' un guazzabuglio, con prove superficiali, qualifiche gestite male (una sosta lunga per erba che va a fuoco e che poi obbliga ad un Q3 su superficie troppo scivolosa) ed una sprint race priva di senso, dove dal terzo al settimo posto facevano fatica a superarsi a causa del drs multiplo (ed a farne le spese è stato ovviamente il capofila).
Se il tema di discussione si riduce a Sainz e Leclerc che perdono due posizioni al via e di Norris che fa podio invece di un Ferrarista, significa che siamo sotto il minimo sindacale.

Resta il fatto che, praticamente nell'arco di una stagione, ha vinto sempre e solo Verstappen, salvo quando hanno sbagliato le qualifiche od hanno montato male i cestelli dei freni.

Questo è un dato che dovrebbe far riflettere e dovrebbe portare a qualche domanda in più.
Si tratta di una anomalia statistica mai verificatasi ed, in tutta onestà, pur riconoscendo i meriti a Max, ho delle difficoltà a credere che sia il solo pilota in grado di interpretare vettura, gomme e regolamenti, soprattutto dopo aver visto la prima parte del 2022.

L'aver modificato in corsa i regolamenti ha portato a delle storture che hanno avvantaggiato solo un team ed un pilota, mentre la volontà era quella (effettivamente verificatasi ad inizio 2022) di avere gare più combattute.
Al netto del fatto che Redbull è maestra nel creare auto che sfruttino al massimo i punti di forza dello stile di guida della propria prima guida.
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da Niki » 22/04/2024, 10:01

Ho guardato la partenza, due giri e sono uscito.
E' una noia mortale. Le riprese sono plafonate, formattate: la griglia, i box delle tre squadre prima in griglia, l'orologio che segna lo scoccare dell'ora...
Aveva ragione l'Immenso nel lontano '77 quando diceva che c'era troppa attenzione verso la Formula 1.
Figurarsi ora... La TV il cancro della società moderna, anzi uno dei maggiori cancri.
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da Jackie_83 » 22/04/2024, 10:38

Veramente la Tv intesa come tale é un media che non interessa quasi più nessuno

Il problema di oggi sono i social e le piattaforme a pagamento
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da Niki » 22/04/2024, 17:58

Tanto per restare in tema...

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da Laffite26 » 22/04/2024, 21:18

Anche questa corsa agli aggiornamenti chiesti a gran voce per la Ferrari secondo me è questione di lana caprina. Come se fosse la panacea o l'arma definitiva per sorpassare Red Bull e involarsi verso il titolo (possibilmente con Sainz che tanto piace ai competenti).
Io credo che in realtà è probabile che nemmeno il comparto tecnico di Maranello sa ancora con precisione in quali aree della vettura intervenire. Con questo regolamento i cosiddetti sviluppi possono regalarti qualche decimo come al contrario portarti indietro nella prestazioni, senza considerare poi che una macchina di F1 reagisce positivamente o meno di pista in pista, vedi Red Bull comunque inarrivabile ma in sofferenza in Australia. Perciò con piste ad alto carico o su quelle a zero carico come a Monza spesso non serve fare innesti, basta saper fare bene un assetto.
E poi, cosa che evidentemente non considerano, se dovesse migliorare la Ferrari perchè non dovrebbero farlo ulteriormente anche Red Bull, McLaren e Mercedes?
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da groovestar » 24/04/2024, 15:10

Nel mentre dall'Inghilterra arriva la voce che Mercedes starebbe intercedendo per una deroga in favore di Kimi Antonelli, così da poterlo prestare alla Williams, in attesa di poterlo affiancare a Russell (in ottica 2026).

Se quanto detto corrisponde al vero, la scelta Mercedes sarebbe già stata fatta e diventa molto credibile quanto detto da Rosberg, ovvero che a Sainz è stato offerto un contratto annuale.

Non so, a me pare una scelta molto azzardata e c'è rischio che un giovane italiano di talento venga bruciato prima della maggiore età. Tuttavia, sempre bello sentire del possibile debutto di un italiano nel circus.

In tutto ciò il caro Sainz si ritroverebbe costretto ad accettare di essere un tappabuchi (sperando in un flop di Russell o di Antonelli) o di approdare in Audi, considerando che Redbull pare ben poco intenzionata a spendere denari sonanti per un pilota già a suo tempo lasciato libero, quando ha la possibilità di confermare Perez, o di recuperare uno fra Tsunoda, Lawson e Ricciardo a cifre molto più basse.

Vedremo come andranno le cose, ma sembra abbastanza chiaro che nessuno stia scalpitando per prenderselo in casa...
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