Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da leon_90 » 05/02/2023, 21:23

sundance76 ha scritto:E' il 18 novembre 1993: a Ingolstadt Senna stringe accordi commerciali con l'Audi


Per fare cosa?
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da sundance76 » 05/02/2023, 22:37

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:E' il 18 novembre 1993: a Ingolstadt Senna stringe accordi commerciali con l'Audi


Per fare cosa?


Mi pare come concessionario.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 07/02/2023, 6:51

Grazie Sun!!
L'imprenditore Senna firmò un contratto per importare Audi in Brasile, e dice (sottotitoli automatici con traduzione in inglese. Grazie YouTube!) che in futuro gli sarebbe piaciuto provare quell'auto, che ha fatto la storia dell'Auto Union poi Audi, auto dell'epoca dei Farina e dei (sob) Fangio..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 07/02/2023, 11:41

Che poi è sbagliato perchè era precedente a Fangio e Farina. Quella era di Nuvolari e gli altri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 09/02/2023, 6:53

In realtà Farina alla fine dei '30 correva con l'Alfa, nel '38 arrivava a Monza secondo alle spalle di Nuvolari con l'Auto Union.
Fangio arriverà in Europa una decina d'anni dopo, nel dopoguerra.
Strano, Senna era un fan di Fangio, ma magari stava semplificando parlando di un macroperiodo per l'epoca già preistoria.
Vabbè erano piloti, non storici..e i piloti la storia la fanno, ma spesso la conoscono molto vagamente
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 25/04/2024, 18:31

Estratto dal nuovo libro su Senna di Nugnes: intervista al pilota della Safety car di Imola '94, Angelelli.
Molto, molto, mooolto interessante...un nuovo tassello mancante, un'altra vicenda con annessi e connessi di quella "guerra" che fu quel maledetto Gran Premio

https://it.motorsport.com/f1/news/senna-le-verita-gli-incubi-notturni-di-chi-ha-guidato-la-safety-car/10602923/
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 27/04/2024, 9:12

Davvero molto interessante, grazie mille 330tr!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 27/04/2024, 16:16

Nei giorni scorsi, qui a Torino, hanno inaugurato la mostra dedicata al trentennale della scomparsa di Ayrton.
Al Mauto sono esposte 6 vetture di formula 1 da lui guidate, oltre a caschi, kart ed altra memorabilia.
A me è piaciuta molto, ed ho prestato tanta attenzione alla bellissima e tragica FW16...se potete passate a vederla perché merita
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 28/04/2024, 9:27

Anche per questo aspetto bisogna ringraziare il nano boss mafioso inglese che ha intascato una montagna di grana dalla Opel e dalle altre Case che all'epoca erano impiegate come safety car.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15747
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/04/2024, 8:05

groovestar ha scritto:Nei giorni scorsi, qui a Torino, hanno inaugurato la mostra dedicata al trentennale della scomparsa di Ayrton.
Al Mauto sono esposte 6 vetture di formula 1 da lui guidate, oltre a caschi, kart ed altra memorabilia.
A me è piaciuta molto, ed ho prestato tanta attenzione alla bellissima e tragica FW16...se potete passate a vederla perché merita


É la stessa normalmente esposta al "Museum of Legends" della pizzeria "Bella Napoli" di Pavia, sembra uno scherzo ma é cosí...

Ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere con il proprietario, che é amico personale di Jo Ramirez e ha allestito un museo personale 100 spanne sopra qualunque mostra fatta finora, con materiale autentico ed estremamente raro

In realtà la macchina non sarebbe sua, ma di un signore inglese che la conservava smontata in un capannone e che gliel'ha concessa in prestito (da anni)

Se sei riuscito a guardare dentro, la scocca reca la punzonatura del Gp del Portogallo '94 e il telaio dovrebbe essere il n.3, segno che poi fu allestita a 16B

Dovrebbe anche essere marciante, ma non si é mai azzardato a provarla

La cosa bella è che la suddetta collezione è liberamente visitabile dietro offerta libera, basta comunicare l'intenzione al momento di prenotare e il proprietario vi accompagna personalmente a fare un giro guidato

P.s.
Il proprietario della pizzeria su Facebook conferma che piú della metá di quel materiale é sua
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7860
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 29/04/2024, 12:27

Questa è una chicca davvero!
Purtroppo le foto sono molto sgranate, ma sembra di leggere FW16 05.
Effettivamente a rivedere bene le immagini della carrozzeria, sembra essere la versione con le pance accorciare, anche se non ci sono i tagli per bypassare l'airscope.

Comunque vista da vicino è davvero un'opera d'arte, in netto contrasto con la toleman di 10 anni prima, ove si nota come certe soluzioni siano belle artigianali
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9179
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/04/2024, 14:42

groovestar ha scritto:Questa è una chicca davvero!
Purtroppo le foto sono molto sgranate, ma sembra di leggere FW16 05.
Effettivamente a rivedere bene le immagini della carrozzeria, sembra essere la versione con le pance accorciare, anche se non ci sono i tagli per bypassare l'airscope.

Comunque vista da vicino è davvero un'opera d'arte, in netto contrasto con la toleman di 10 anni prima, ove si nota come certe soluzioni siano belle artigianali


Ricordavo un 3, ma può essere un 5

Io l'ho vista col cofano sollevato, ma la carrozzeria sembrava proprio quella di inizio stagione, così come tutta la configurazione aerodinamica

É facile che la monoscocca fosse rimasta identica tra 16 e 16B, anche perché si sarebbe trattato di rifare i crash test da zero nel bel mezzo della stagione...non so quanto fosse fattibile e conveniente
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7860
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 46 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 45 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti