[14] - GP d'Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da groovestar » 13/09/2021, 15:58

Infatti tutti stanno ingigantendo la situazione, fra commenti degli interessati e di opinionisti che ora parlano di un Verstappen che non sa abbassare il piede.

Sarò ripetitivo, ma non capisco perché debba essere Max a doverlo fare: a Silverstone (dove aveva passato Hamilton) avrebbe dovuto alzare il piede, a Monza (che come dice la Fia, non aveva mai sopravanzato Lewis) avrebbe dovuto alzare ugualmente il piede.

Insomma, come fa, sbaglia.
Proprio come Vettel prima di lui.
Ed ancora prima Rosberg.

Questo è uno dei fattori che mi fa detestare Hamilton, ovvero che aprioristicamente, siano sempre gli altri in torto.
Ha avuto incidenti con diversi piloti, eppure ha sempre ragione, fin dai tempi di Spa 2008.

Questo incidente lo vedo meno grave di quello fra Mazepin e Schumacher, ove il Russo tocca l'avversario che era già in frenata e stava impostando la curva.

Erano affiancati, e se Max l'avesse tenuta, sarebbe stata una cosa degna di Zanardi al cavatappi (cosa che in formula 1 non vedremo mai perché oltre i track limits).

Semmai trovo ridicolo che, parlando di sicurezza, nessuno spenda una parola su questi salsicciotti (meglio noti come dissuasori) che hanno il solo scopo di fare decollare le vetture.
Ghiaia, Ghiaia ed ancora Ghiaia...proprio come quando c'era la Goodyear.
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da Niki » 13/09/2021, 16:25

Concordo con Magic.
Che poi la gente dimentica facilmente. Intendo le persone normali, non i lobotomizzati fans dell'inglese che sono ipocriti come lui.
Dimenticano dell'ultimo gran premio corso quando Rosberg vinse il mondiale.
Dimenticano di come Hamilton procedesse a velocità da lumaca guardando continuamente negli specchietti e sperando che qualcuno sorpassasse, o meglio, andasse addosso a Nico che gli era dietro.
Se la prese nel (_Y_) perchè il terzo era Vettel che dopo un primo tentativo di sorpasso a Rosberg non ne provò altri perchè disse che "...si stavano giocando il mondiale e non voleva che succedesse qualcosa che avesse rovinato il mondiale di qualunque dei due".
Mentre l'anno precedente nell'ultima gara, mi sembra, quando Rosberg venne fregato da un problema al motore e non potè combattere ad armi pari con Hamilton, anzichè ritirarsi arrivò fino alla fine per complimentarsi con l'ipocrita compagno di squadra.
Pagliaccio ipocrita che fa il santone di turno, attaccato da tutte le parti.
Spero che non vinca mai più neanche a briscola.
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da leon_90 » 13/09/2021, 20:51

Sono d'accordo con Groove, secondo me Hamilton si è cacato sotto forte. Non so spiegarlo ma ho avuto questa sensazione mentre vedevo le immagini dell'incidente. Max che esce dall'auto e se ne va stizzito, Hamilton che resta fermo immobile, come paralizzato, dentro la vettura.

Anche io ho avuto la percezione che abbia compreso che Max non si ferma davanti a niente. Quella accelerata mentre con la posteriore dx stava sopra l'halo di Hamilton, l'inglese l'ha sentita.
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da Magic_Ayrton » 14/09/2021, 11:15

Giusto per ricordare di chi si parla, quando si parla di Hamilton e di cosa dice ai microfoni e perche':

https://www.dailymail.co.uk/sport/formulaone/article-3476393/Lewis-Hamilton-slams-Halo-design-worst-looking-modification-Formula-One-history.html
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da groovestar » 14/09/2021, 12:48

Uno dei difetti maggiori di Hamilton è che parla troppo, tanto in gara, quanto ai microfoni.
Ma sarebbe anche una cosa totalmente indifferente, non fosse che tutti credono alle balle che ci propina.

Non ho mai visto un pilota, alla guida del miglior team in griglia, con la miglior vettura, lamentarsi così tanto per qualsiasi cosa.
Salvo cambiare opinione quando risulta conveniente.

La cosa migliore del we è stata la reazione di Bottas al replay dell'incidente: cerca di essere indifferente, ma appena vede il contatto sorride di gusto, salvo non esprimere poi alcuna opinione.

Comunque, anche se Vertappen è forse uno dei piloti meno simpatici del pianeta, finalmente ci troviamo ad avere qualcosa di cui parlare in questo sport asfittico.
Sperando che non ci si metta la politica a cambiare le carte in tavola.
In questo contesto preferisco certe sue dichiarazioni arroganti e provocatorie ad un atteggiamento da vittima.
Per lo meno dell'olandese sai sempre cosa pensa. Anche quando sbaglia.
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da Niki » 14/09/2021, 15:22

groovestar ha scritto:Uno dei difetti maggiori di Hamilton è che parla troppo, tanto in gara, quanto ai microfoni.


Ti correggo: in gara non parla, piange. Dal primo giro, se non da quello di ricognizione.
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da groovestar » 14/09/2021, 15:33

Stavo giusto leggendo che Lewis ieri, dopo un volo intercontinentale, ha partecipato ad un happening di moda a NY.
Pensare che parlava di visite specialistiche, dolori, emicranie...
Evidentemente non stava così male dal rinunciare ad una passerella.
Il che farebbe anche ridere, non fosse che si è giunti ad una penalizzazione in ragione della pericolosità e delle conseguenze di una manovra...forzata? maldestra?

Poi per carità, la penalità da l'occasione alla Redbull di sostituire senza troppe recriminazioni il proprio motore (danneggiato da Bottas...) ed affrontare il finale di stagione con una PU fresca.
E certamente, nel comminare la sanzione, sono convinto che abbiano tenuto conto di questa evenienza, sbandierata dalla stessa Redbull.
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da groovestar » 15/09/2021, 12:10

Curiosità

L'incidente di Monza, seppur a bassissime velocità, ha tranciato una buona parte del roll-bar della Mercedes, e più precisamente nella parte dell'airscope.

Ho visto che la parte è fatta di carbonio spesso.

Ma non dovrebbe reggere ad urti ben più importanti?
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da 330tr » 15/09/2021, 19:26

Da quel che ho visto il roll-bar vero e proprio, credo di metallo, era integro, ma tutta la struttura in carbonio di convogliamento d'aria, era ovviamente danneggiata..
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da 330tr » 15/09/2021, 19:29

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da groovestar » 15/09/2021, 20:37

Dalla foto che avevo visto i convogliatori sembravano parte integrante del roll bar, che comunque è bello smangiato in punta...
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da leon_90 » 15/09/2021, 20:42

Viro un secondo la discussione, nel caso qualcuno voglia seguirmi per un attimo: pensavo in questi giorni, ma la prima chicane di Monza perchè esiste ancora??
Caspita dacché io ricordi (ho cominciato a seguire i GP nei primi anni '90) ha sempre causato incidenti e botti alla partenza, oltrechè innaturali rallentamenti. Con queste auto-transatlantico poi, ce ne passa una sola alla volta. Ma perchè non la tolgono o modificano?
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da gilles70 » 15/09/2021, 20:56

Preferivo decisamente la vecchia variante goodyear, sostituita nel 2000 da questo obbrobrio. Ottima per fare le foto visto che le auto sono quasi ferma, ma per il resto.
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da groovestar » 15/09/2021, 21:01

Ricordo che le varianti le inserirono per evitare che il GP diventasse unicamente una opportunistica ricerca di scie, con sorpassi e controsorpassi.

Personalmente la trovo orribile e sarebbe bello vedere i piloti trovare la giusta traiettoria alla parabolica per poi prendere tutta la scia fino oltre curva grande.

Forse sarebbe un tratto troppo lungo da fare in pieno...
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da duvel » 15/09/2021, 21:44

Secondo me la Goodyear nel contesto di Monza era addirittura peggio, perchè un budello di 2 chicane appiccicate? Bene per le foto ma...
Suggestiva l'ipotesi di toglierla, però immaginate di avere alla Curva Grande un Verstappen ed un Hamilton che acceleratore in pieno non mollano sul filo dei 340 :mrgreen:
Si ritroverebbero in piazza a Biassono
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