Simulazioni per GP anni '30

Files, help, informazioni su qualsiasi simulatore

da sundance76 » 01/05/2021, 17:25

Ragazzi, ho il pc nuovo.

E' tutto da rifare, non c'è nemmeno GP Legends, andrà reinstallato da zero.

Ma ora, come priorità, mi chiedo quali siano i migliori simulatori disponibili che rievochino i Gran Premi anni '30.

Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, R-factor.
Per me è tutto arabo.

Magari c'è qualche altro che non conosco? E cosa devo fare?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da leon_90 » 01/05/2021, 20:39

Allora, se il tuo target sono le auto degli anni '30, ci sono solo due titoli da tenere in considerazione al momento: rFactor 1 e Assetto Corsa. Comunque, ora ti faccio un rundown degli attuali titoli simulativi sul mercato:

- Assetto Corsa (ha raccolto il testimone di rFactor, macchine, piste e mod in generale quante ne vuoi)

- Assetto Corsa Competizione (simulatore esclusivo di GT3 e GT4, campionato europeo [ex blancpain]; no supporto alle mod)

- Automobilista 1 (eccellente simulatore, è una versione tirata a lucidissimo dell'originale rFactor; supporto alle mod presente, anche se qualitativamente parlando ve ne sono pochissime interessanti, la F1 1958 è una di queste)

- Automobilista 2 (un ******o, come direbbe un vecchio conoscente; no supporto alle mod)

- Dirt Rally 2.0 (oggi il simulatore di riferimento per i rally, anche se è effettivamente a metà strada tra arcade e sim; tantissime auto storiche; no supporto alle mod)

- F1 20** (simulatore di riferimento del campionato F1, il più recente (2020) è veramente, veramente ben fatto; no supporto alle mod)

- iRacing (se vuoi giocare online, e fare del tuo hobby una specie di carriera, è il simulatore di riferimento; ultimamente hanno aggiunto anche l'intelligenza artificiale, e pare sia la migliore sul mercato (d'altra parte questi sono quelli di GPL e NR2003); no supporto alle mod)

- Project Cars 2 (un simulatore mediocre, ma ci sono tantissime auto e piste storiche bellissime) [lascia perdere il 3 che è cacca]

- Raceroom Racing Experience (simulatore generalista, pessima fisica, pone le sue basi su una versione dell'ISI Engine (rFactor) precedente al 2000 (quella usata in GTL e GTR); no supporto alle mod)

- rFactor 2 (ottimo simulatore, un casino a livello di tutto il resto; supporto alle mod presente, vale la pena provare quella delle Sportscar del '55)

- WRC 20** (simulatori di riferimento del campionato WRC, si può scartare senza problemi in favore di Dirt Rally 2.0; no supporto alle mod)

Poi ci sono le vecchie glorie GPL, GTL e GTR2, ma quelle penso le conosci già.

Prima di comprare robe, aspetta i saldi su Steam, che ti prendi tante cose a pochi spicci ;)
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da leon_90 » 01/05/2021, 20:42

Passa su RaceDepartment per farti una idea e approfondire un po' questo mondo :)

https://www.racedepartment.com/categori ... games.359/
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da sundance76 » 01/05/2021, 22:00

Ottimo, grazie mille per la spettacolosa consulenza leon!!
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da Niki » 02/05/2021, 10:16

Andando al link messo da Leon ho visto in automobilista 2: https://www.racedepartment.com/news/automobilista-2-update-1-1-4-5-now-available.46/
Clamorosa.
Ma poi... automobilista 2. Ma che azz di titolo.
Io andrei su assetto corsa, sembra che sia quello che ha più mod di tutti.
Tipi anni '30, '20, '10, ma anche fine '800
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da Jackie_83 » 02/05/2021, 16:44

Io prediligo il buon vecchio rFactor2, come fisica lo trovo il migliore e ci corro ancora qualche campionato online...è vero che per tutto il resto è un delirio totale, è uscito da quasi un decennio (2012) ha cambiato 3 team di sviluppatori e per molte cose sembra ancora una versione beta

Assetto corsa mi piace a livello grafico ma mi è sempre sembrato troppo "ovattato" a livello di guida
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da Niki » 02/05/2021, 16:48

Mi affido a quello che dici non avendoli mai provati. Forse molti anni fa rFactor, ma non ricordo.
Sono rimasto a Gt Legends, per cui dei nuovi non so nulla.
Comunque preferirei sicuramente un simulatore più realistico nella fisica che nella grafica.
Altrimenti a quel punto tiro fuori di nuovo Gp2. O 3?
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da sundance76 » 03/05/2021, 18:37

Questa invece è stata spesso eletta come la peggior simulazione di sempre.
E fu un peccato perché i menu, le vetture, le piste, erano davvero interessanti. Tuttavia la fisica delle macchine era orribile.
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da Niki » 03/05/2021, 18:52

La fisica? A vedere quelle oscenità nell'immagine sembra di essere tornati ai tempi del Commodore 64
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da leon_90 » 03/05/2021, 18:56

sundance76 ha scritto:Questa invece è stata spesso eletta come la peggior simulazione di sempre.
E fu un peccato perché i menu, le vetture, le piste, erano davvero interessanti. Tuttavia la fisica delle macchine era orribile.


Vero, una occasione sprecata
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da sundance76 » 16/05/2021, 21:53

Bene amici, adesso spiegatemi passo per passo cosa devo fare per poter guidare moderne simulazioni da Gran Premio, anni '30, anni '60, anni 80 e via che vai...
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da leon_90 » 17/05/2021, 11:28

Dipende, vuoi partire da rFactor o Assetto Corsa?
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da sundance76 » 17/05/2021, 17:11

leon_90 ha scritto:Dipende, vuoi partire da rFactor o Assetto Corsa?


Tu cosa mi consigli, sapendo che la prima fregola che mi devo togliere è guidare a Tripoli con un bolide più realistico delle inguidabili auto che avete provato qualche anno fa?
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da leon_90 » 17/05/2021, 22:03

sundance76 ha scritto:Tu cosa mi consigli, sapendo che la prima fregola che mi devo togliere è guidare a Tripoli con un bolide più realistico delle inguidabili auto che avete provato qualche anno fa?


Dunque, Tripoli su Assetto Corsa non è stata fatta. C'è su rFactor, ma quella credo sia la mod di cui non si parla bene nei precedenti post. Purtroppo avevo sull'hard disk una patch alternativa alla fisica ma per ragioni che ormai ho dimenticato l'ho cancellata e il link al download non è più attivo. Ho girato il web in lungo e in largo per un'ora in cerca di un'alternativa ma niente.

Versioni alternative della mod 1937, conversioni dall'originale, sono state fatte per GTR2 e Automobilista, però non mi sento di consigliarle sinceramente.

A questo punto ti direi Assetto Corsa, però se hai un pochino di pazienza ti chiederei di aspettare i saldi di Steam, per farti risparmiare.
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da 330tr » 18/05/2021, 6:28

È tanto difficile/possibile convertire una pista da RFactor ad Assetto Corsa?
Io (quando ancora ero celibe e con ore libere della mia vita..) mi stavo cimentando in conversioni e modifiche, stavo lavorando su Torino per RFactor..stavo anche raccogliendo arbusti e cespugli per abbellire Tripoli, molto "basic" in effetti..

Le vetture di RFactor partivano "di fabbrica" già con un bug, che le faceva ondeggiare visivamente.
Poi, andando a smanettare nei parametri della fisica, ricordo dei valori sballatissimi..forse le gomme?? Sicuramente qualcuno, come dice Leon, le ha addomesticate, ma a questo punto conviene partire con AC e dimenticarsi per un po' Tripoli, che magari uscirà in futuro..
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