groovestar ha scritto:Oddio, tutto questo fascino per l'Indycar lo capisco poco.
E' un campionato interessante al pari della F2 e, personalmente, trovo parecchio limitante e poco probante veder piloti correre con una vettura vecchia di 9 anni
E chi ha detto che il campionato mondiale piloti debba essere corso con le F1? Vetture che non consentono ai migliori di battersi per la conquista del titolo?
Già la F1 ha fallito con Moss.
Ora fallisce miseramente e affonda dimostrando di non poter far competere i piloti.
Nei '30 si corse con svariate formule il Campionato europeo.
Dal '50 si crea il Campionato del mondo piloti, e si decide di farlo correre con le F1, ma già nel '52 e '53 si optò per le F2, mentre la Indy 500 era tappa del Campionato per piloti.
Dal '61 si corse in un quasi monopolio europeo con regolamento F1, ma reso "ridicolo", 1500 aspirati su granchietti di neanche mezza tonnellata.
E rimanga a memoria come maggior potenza non significa minor competizione, spettacolo, divertimento.
Anzi.
Dall'81 c'è una sostanziale sovrapposizione tra campionato del mondo di F1 e campionato del mondo piloti; ma se una serie fallisce nel compito assegnato:
-a) si modifica la serie (impossibile: tutto sclerotizzato)
-b) gli si toglie l'attribuzione del titolo (cosa a mio parere più che legittima e anzi doverosa).
L'Indy per me è un'ottima serie dove il pilota migliore può far la differenza. E dove le piste sono ancora tanto diversificate, da far riconoscere l'abilità assoluta dell'uomo, su vetture estremamente veloci ma tra loro molto simili.