[01] GP Austria - Red Bull Ring

Forun dedicato alla stagione 2020 di F1

da Pennywise » 29/06/2020, 9:09

Dai che (forse) si comincia questa stagione duemilaventi ( :angry-cussingwhite: )

VENERDI' 3 LUGLIO 2020
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV* |
11:00 - 12:30 | Prove Libere 1 | SKY Sport F1 HD |
15:00 - 16:30 | Prove Libere 2 | SKY Sport F1 HD |
* Prove Libere 1 e 2: nessuna differita su TV8

SABATO 4 LUGLIO 2020
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV* |
12:00 - 13:00 | Prove Libere 3 | SKY Sport F1 HD |
15:00 - | Qualifiche | SKY Sport F1 HD |
* Qualifiche: differita TV8 ore 18.00 (da verificare). Prove Libere 3: nessuna differita su TV8

DOMENICA 5 LUGLIO 2020
ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV* |
15:10 - | Gara | SKY Sport F1 HD |
* differita su TV8 alle 18:00 (da verificare).
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da groovestar » 30/06/2020, 15:51

Personalmente il mio interesse verso il mondiale 2020 è vicino allo zero.

Un calendario che, ad oggi, prevede una manciata di gare.
Una Mercedes che appare come dominatrice incontrastata, il cui cruccio è accontentare Hamilton nella sua (giusta) battaglia sui diritti civili e cambiare (in modo paraculo e politicamente corretto) la livrea.
Una Redbull che si prepara a raccogliere eventuali problemi tecnici della concorrenza, pronta a supportare in pieno Verstappen.
Una Force india, anzi Racing Point, anzi Aston Martin, anzi Mercedes pronta a stupire tutti con una vettura che, nel 2019, già aveva stupito tutti.
Una Ferrari in crisi nera, con un pilota appiedato ed uno sovraesposto, che deve fare i conti con un progetto sbagliato e, notizia di oggi, con sviluppi programmati che assecondavano gli errori progettuali. Ovvero in ritardo sul ritardo.
Una McLaren che attraversa l'ennesima stagione di trasizione in attesa del terzo cambio di motore in un lustro.
Una Renault che perderà il suo pilota di punta e che pare lontana secoli dai top team.
Per il resto comparse di nessun conto.

Le premesse per una noia epocale ci sono tutte.

A mio avviso sarebbe molto più appassionante assegnare il titolo mondiale in gara singola a Barcellona, nel primo giorno dei test...tanto viste le possibilità di evoluzione che offriranno i prossimi due mondiali, perchè sbattersi in giro per l'europa?
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da sundance76 » 30/06/2020, 16:08

groovestar ha scritto:tanto viste le possibilità di evoluzione che offriranno i prossimi due mondiali, perchè sbattersi in giro per l'europa?


Infatti è questo che mi preoccupa. Qualcuno può sintetizzarmi quali sono gli sviluppi consentiti?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 30/06/2020, 16:23

Bella domanda.
Io avevo capito che il congelamento dei progetti sarebbe partito dal GP d'Austria, eppure Binotto dice che gli sviluppi importanti verranno introdotti in Ungheria...va a capire!

Chiosa a margine: Binotto ha ammesso che i concetti aerodinamici della F1000 sono concettualmente sbagliati. Roba da mani nei capelli.
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da Jackie_83 » 30/06/2020, 22:09

Ma perchè credete ancora a quello che dice Binotto? Non avete ancora capito che fondamentalmente si diverte a perculare tutti con queste dichiarazioni?
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da groovestar » 01/07/2020, 9:46

Diciamo che pare più credibile di Wolff
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da Ferrario Nicola » 01/07/2020, 19:42

Va bene che la pandemia che ha messo in ginocchio il mondo non è colpa dei padroni della F1 ma, almeno la prima gara di un anomalo mondiale la potevano dare in chiaro...
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da Jackie_83 » 01/07/2020, 21:05

Ferrario Nicola ha scritto:Va bene che la pandemia che ha messo in ginocchio il mondo non è colpa dei padroni della F1 ma, almeno la prima gara di un anomalo mondiale la potevano dare in chiaro...


Ma figurati se questi mollano un centesimo...specialmente dopo 5 mesi di mancati incassi :snooty:

Poi adesso si mettono pure a fare i moralizzatori...meglio tacere :whistle:
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da Pennywise » 01/07/2020, 21:44

Da certi "editori" mi aspettavo un comportamento del genere.
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da groovestar » 02/07/2020, 17:04

"abbiamo ancora tanti punti interrogativi e solo in qualifica sabato vedremo dove siamo, anche se al 99% faticheremo di più rispetto all’anno scorso".

Non penso affatto sia pretattica...
Tradotto: si lotta per il quinto posto.
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da groovestar » 03/07/2020, 8:11

Nel mentre Vettel rilascia la prima dichiarazione ufficiale della stagione, sottolineando come non vi sia stata alcuna trattativa e, sostanzialmente, sia stato messo alla porta da Binotto (che probabilmente avrebbe voluto appiedarlo già nel 2019).

Si ipotizza un valzer di cambi di casacca già in ottica 2020, con il ritorno di Alonso in luogo di Ricciardo, con relativi switch di sedili che porterebbero Vettel a guardare la TV già da questa mini stagione.

Per quanto certi cambi siano fisiologici nella Formula 1, penso che i modi, i tempi e le prospettive, siano del tutto sbagliate ed ingenerose verso un pilota che tanto ha dato per la Scuderia.
Fare peggio che con Raikkonen era difficile, ma questa volta ci si sono messi con impegno.

Le parole di Vettel, se non sono una dichiarazione di guerra, poco ci manca.

In tutto questo, Leclerc se ne chiama fuori dicendosi dispiaciuto e sorpreso di perdere un compagno da cui aveva ancora tanto da imparare e con cui aveva instaurato un ottimo rapporto umano (circostanza questa veritiera, e confermata dallo stesso Vettel).

L'impressione che mi sto facendo, dopo questa escalation di dichiarazioni, è che forse Leclerc, per quanto pompato dai media di F1 e Ferrari, c'entri davvero poco in questa decisione e che, in massima parte, l'abbia subita e che, piuttosto, il tutto nasca da un solco venutosi a creare nel corso della stagione 2018, ove Vettel rappresentava l'ultimo tassello di un "vecchio" che andava epurato.

Personalmente questa nuova gestione varata da fine 2018 la trovo ampiamente deficitaria: se Leclerc è riuscito comunque a confermarsi pilota di primo livello (fatto questo del tutto indipendente dal lavoro della Ferrari ex se) lo stesso non può dirsi per il team, tanto dal punto di vista tecnico (le prestazioni sono in netto calo rispetto al biennio 2017/2018) quanto dal punto di vista gestionale, con l'aggiunta di troppe ombre circa la legalità di alcune soluzioni.
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da Pennywise » 03/07/2020, 10:54

groovestar ha scritto:...........

Tradotto: si lotta per il quinto posto.


Occhio anche alla Mercedes Bis in rosa :mrgreen: :lol:
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da Laffite26 » 03/07/2020, 16:15

Se Vettel stanco e demotivato da una vettura che eventualmente non va il rischio che non finisca la stagione è alto. Risultato è vedere Giovinazzi sulla rossa come sostituto provvisorio. Allora sì che potremo dire che in Ferrari tutti hanno perso la brocca.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da groovestar » 03/07/2020, 16:35

Ad oggi il gap con la Mercedes appare più ampio rispetto al 2019, con più di sei decimi in un circuito che si percorre in 65 secondi.
In più Vettel oggi si è dimostrato più determinato di Leclerc e, purtroppo, prevedo una stagione ove la Ferrari si troverà a lottare con la Racing Point.

In più vedere una vettura che, sul dritto, è più lenta di circa 10 kmh rispetto allo scorso anno, da molto da pensare.

C'è chi mormora inoltre che il vero livello della Ferrari attuale la porrebbe in lotta non con la Mercedes 2019, ma con la McLaren.

E non vi è alcuna giustificazione ad un crollo prestazionale di questo tipo.

Vedremo come andranno le cose, ma se in Ungheria la china non dovesse cambiare (e la vedo molto dura, perchè gap del genere non si lima con un aggiornamento) allora occorrerà porsi delle serie domande in merito alle capacità tecniche di Maranello.

A me vien da dire che, se tutte le scuderie hanno operato una vistosa riduzione degli ingombri frontali, forse non si è troppo sul pezzo.
Anche se la realtà vera è che si sono presentati con la vettura dello scorso anno (e sinceramente non si capisce, con una vettura così simile a quella 2019 COSA potrebbe generare il fantomatico carico aerodinamico che tanto castra le Ferrari).
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da Powerslide » 03/07/2020, 16:50

groovestar ha scritto: E non vi è alcuna giustificazione ad un crollo prestazionale di questo tipo.


La FIA non ha punito la Ferrari perché non ha potuto provare l'irregolarità o perché ha capito che una Rossa messa dietro la lavagna non avrebbe fatto bene al già asfittico mondo della F1.
Però ha messo delle nuove regole che impediscono l'uso del sistema escogitato nel corso della passata stagione a Maranello.
Una bella manciata in meno di cavalleria mi sembra una giustificazione più che buona.
Il fatto poi che la Ferrari porti l'attenzione sull'aerodinamica è solo un falso scopo per non dover ammettere di averla fatta veramente sporca nel 2019
Ultima modifica di Powerslide il 03/07/2020, 17:40, modificato 2 volte in totale.
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