https://it.motorsport.com/f1/news/consiglio-mondiale/4797423/Varate le nuove norme per il triennio 2020-22.
Vetture omologate senza nemmeno un test per verificare le modifiche effettuate, possibilità di sviluppi limitata, limite alle prove dinamiche del motore.
Pur comprendendo le ragioni economiche e le problematiche globali, sono state varate delle regole ridicole.
Si premia unicamente chi ha lavorato bene nell'inverno 2019, bloccando il progetto per 2 anni.
Si da la possibilità di modificare liberamente il progetto fino al primo gp di questa stagione, con aggiornamenti provati solo al simulatore, e poi congelamento, con una sola possibilità di sviluppo su due anni.
Power unit con sviluppo limitato e verso il congelamento.
Mi chiedo che valenza agonistica possano avere questi due campionati e, soprattutto, per quale motivo un fornitore di motori dovrebbe restare in Formula 1.
Renault, ad esempio, già in difficoltà tecnica, vedrebbe da un lato limitato il suo esborso, ma pagando il prezzo della irrilevanza sportiva: se spendo di meno, ma non ho la possibilità di competere con i migliori perchè la mia vettura a inizio 2020 non era all'altezza, perchè buttare anche quei soldi?
Stesso dicasi per la Ferrari: zero possibilità di migliorare una vettura che non funziona, limiti sempre più importanti allo sviluppo delle power unit (già sotto accusa dalla stagione precedente), allora perchè insistere?
Honda, che già pareva indecisa, perchè dovrebbe veder bloccato lo sviluppo della sua power unit?
Newey perchè dovrebbe continuare, se il suo lavoro sarà limitato quanto più possibile?
Il futuro non sarà altro che un monomarca Mercedes, con team privati come McLaren, Williams e la finta Aston Martin a giocarsi le posizioni di rincalzo, chi con vetture copiate, chi con vetture raffazzonate (la McLaren ad esempio dovrà adattare la monoposto di quest'anno ad una diversa Power Unit per il 2021...con chissà quale livello di competitività...).
A meno che non si inventino qualche ritiro di comodo dei piloti Mercedes, non vedo quale interesse possano destare le prossime due stagioni e, sinceramente, inizio a trovare più interessanti le corse online.
Almeno li i piloti possono correre alla pari...